L'autore

autore

Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

  • Articoli (293)
  • News (11)

SPECIALE - Scrivania regolabile Flexispot E7 Pro - messa alla prova

P 10 lug 2024
Ecco un prodotto che difficilmente si trova sulle pagine di un sito di gaming, ma che sta ormai entrando nelle abitudini di molti giocatori che si dividono tra il proprio hobby ed esigenze lavorative: abbiamo provato la scrivania regolabile in altezza FLEXISPOT E7 Pro, cercando di capirne le qualità principali e come possa migliorare l’esperienza di gioco anche per gli utenti console.

ANTEPRIMA - Nightscape - visto in anteprima

P 2 apr 2024
Uno dei pregi del mondo indie è quello di metterci in contatto con culture diverse grazie ai titoli creati da team di tutto il mondo: è il caso di Nightscape, poetico titolo mediorientale che ci mette in contatto con l'astronomia araba. L'abbiamo visto in anteprima e siamo pronti a raccontarvelo!

ANTEPRIMA - Botany Manor - visto in anteprima

P 2 apr 2024
A poca distanza dal lancio previsto per il 9 aprile, quando il gioco entrerà anche nel catalogo Xbox Game Pass, abbiamo avuto l’opportunità di dare uno sguardo più approfondito a Botany Manor, l’originale avventura “botanica” in sviluppo presso Balloon Studios. Eccovi il nostro resoconto!

RECENSIONE - Banishers: Ghosts of New Eden

P 12 feb 2024
Banishers: Ghosts of New Eden è un ottimo RPG d’azione, che mescola in modo sorprendentemente efficace tutti gli elementi di gameplay più caratteristici del genere con un intreccio narrativo di alta qualità marchiato DON’T NOD. Il risultato è un titolo action tradizionale e solido, capace di divertire il giocatore grazie a un sistema di combattimento ben bilanciato, a due protagonisti perfettamente caratterizzati e a una componente esplorativa in grado di tenere alto l’interesse del giocatore anche dopo molte ore di gioco, il tutto reso ancora più coinvolgente da una sceneggiatura non lineare che trasforma ogni missione, sia quelle principali sia quelle opzionali, in un racconto unico e ricco di significato. Sicuramente si poteva fare di più per quanto riguarda la varietà, sia di nemici sia di ambientazioni, e alcuni aspetti probabilmente potevano incidere in modo più efficace sull’esperienza di gioco, in primis la gestione dell’inventario, ma a conti fatti si tratta di difetti che intaccano solo in modo marginale le qualità di un gioco che tutti gli amanti del genere e delle belle storie dovrebbero aggiungere alla propria collezione senza pensarci due volte. 8.5

RECENSIONE - Alan Wake 2

P 5 nov 2023
Alan Wake 2 non è solo il sequel di un gioco diventato letteralmente un cult, ma è il vero e proprio capolavoro di Remedy Entertainment. Un survival horror non esente da difetti, ma che riesce a miscelare in maniera sensazionale gli elementi cardine del genere a cui appartiene, con un gameplay in bilico tra due protagonisti e con una narrazione non lineare che in più di un’occasione infrange le barriere del mezzo videoludico per creare qualcosa di più ampio. Un titolo in grado di catturare il giocatore dall’inizio alla fine grazie anche a una realizzazione tecnica di altissimo livello, che incornicia alla perfezione la visione creativa del team sia dal punto di vista grafico sia per quanto riguarda l’aspetto sonoro. Un videogioco che tutti, amanti del genere e non, dovrebbero considerare di giocare in attesa di scoprire come gli sviluppatori intendono portare avanti il loro promettente universo narrativo. 9.2

RECENSIONE - EA Sports FC 24

P 30 ott 2023
EA Sports FC 24, come avevamo già intuito nei mesi scorsi, non rappresenta una rivoluzione ma piuttosto un nuovo passo in avanti di EA Sports verso la propria idea di calcio virtuale. Le molte novità introdotte, tra cui spiccano gli Stili di Gioco, le Evoluzioni nella modalità Ultimate Team e le molte novità dedicate alla Carriera, contribuiscono a migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco e a rendere il gameplay ancora più appagante chi ama l’approccio portato avanti dal team di sviluppo nel corso degli ultimi anni. La maggiore importanza data al calcio femminile, l’introduzione del cross-play in alcune modalità e i miglioramenti tecnici introdotti, sia dal punto di vista grafico sia per quanto riguarda le dinamiche di gioco, sono la tradizionale ciliegina sulla torta di un titolo che, seppur meno ottimizzato rispetto ai precedenti e colpevole di essere poco coraggioso per quanto riguarda l’offerta di gioco generale, rappresenta anche quest’anno la scelta migliore per tutti gli appassionati di titoli calcistici. 8.5

RECENSIONE - Lies of P

P 8 ott 2023
Lies of P è un ottimo action-RPG in terza persona, nonché il miglior souls-like non From Software pubblicato negli ultimi anni. Un titolo non particolarmente originale, ma comunque capace di tenere incollato il giocatore allo schermo grazie a un sistema di combattimento di altissima qualità e a un sistema di crescita ben strutturato. A rendere l’intera esperienza ancora più coinvolgente ci pensano i continui rimandi al romanzo di Collodi, declinato in maniera magistrale per dare vita a un modo di gioco estremamente sfaccettato, e una realizzazione tecnica di ottima qualità, impreziosita da uno stile simil-steampunk che si adatta alla perfezione al titolo. I difetti ovviamente ci sono, specie quando si analizza la curva di difficoltà e ci si sofferma su alcuni escamotage introdotti per aumentare in modo artificiale il livello di sfida, così come i limiti della produzione, particolarmente evidenti se si confrontano l’estensione della aree, la complessità del level-design e il numero di armi con i titoli di From Software, ma si tratta comunque di piccole imperfezioni, che ridimensionano solo in minima parte il valore di un titolo che tutti gli amanti dei titoli d’azione dovrebbero provare almeno una volta, magari approfittando della sua presenza nel catalogo Xbox Game Pass. 8.5

RECENSIONE - Immortals of Aveum

P 17 set 2023
Immortals of Aveum è uno sparatutto di buona qualità, che prende le meccaniche tradizionali del genere e le declina in una versione “fantasy” fatta di magie, incantesimi e atmosfere medioevali. Il gameplay confezionato da Ascendant Studios, seppur senza particolari guizzi creativi, diverte e coinvolge per tutta la durata dell’avventura, supportato da una sceneggiatura che, al netto di una scrittura tratti poco originale e di dialoghi talvolta troppo infantili, contribuisce a mantenere il titolo godibile dall’inizio alla fine. A rendere il gioco ancora più interessante ci pensa poi il comparto grafico, capace di dare vita ad un mondo ricco di dettagli ed ad ambientazioni di ottima fattura, il cui aspetto generale viene in parte ridimensionato da alcuni evidenti problemi di ottimizzazione. Immortals of Aveum, in buona sostanza, è questo. Un FPS che per tanti motivi non riesce ad esprimere il proprio potenziale, ma è comunque in grado di regalare qualche ora di divertimento a tutti gli amanti del genere. 7.5

ANTEPRIMA - Assassin's Creed Mirage - anteprima hands-on

P 12 set 2023
Ubisoft ci ha recentemente invitati a provare in anteprima l’atteso Assassin's Creed Mirage con una lunga demo giocabile. Eccovi quindi il nostro resoconto completo e tutte le nostre impressioni sul nuovo capitolo di questa longeva saga.

ANTEPRIMA - Flashback 2 - provato alla gamescom

P 8 set 2023
Alla recente gamescom di Colonia abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima Flashback 2, seguito ufficiale dell’avventura originale concepita e sviluppata da Paul Cuisset nell’ormai lontano 1992. Ecco il nostro resoconto dettagliato.

ANTEPRIMA - Sand Land - provato alla gamescom

P 6 set 2023
Tra i tanti titoli giocabili portati da Bandai Namco alla gamescom di Colonia, c’era anche Sand Land, l’atteso action RPG ispirato all’omonimo manga scritto e disegnato dal leggendario Akira Toriyama che proprio in questa occasione abbiamo potuto provare con mano in anteprima. Eccovi le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Jusant - provato alla gamescom

P 4 set 2023
Durante la gamescom di Colonia abbiamo avuto l’opportunità di provare in anteprima una demo di Jusant, la nuova avventura sviluppata da DON’T NOD. Ecco tutte le nostre impressioni.

ANTEPRIMA - Banishers: Ghosts of Eden - provato alla gamescom

P 3 set 2023
Durante la recente gamescom di Colonia abbiamo avuto l’opportunità di giocare in maniera approfondita Banishers: Ghosts of New Eden, il nuovo RPG d’azione sviluppato da DON’T NOD e pubblicato da Focus Entertainment. Ecco il resoconto della nostra prova.

ANTEPRIMA - Forza Motorsport - visto alla gamescom

P 29 ago 2023
Nonostante non fosse presente in forma giocabile, il nuovo Forza Motorsport si è mostrato durante la gamescom di Colonia sotto forma di una dimostrazione giocata dal vivo per noi da alcuni membri del team di sviluppo su Xbox Series X. Ecco cosa abbiamo visto e tutte le nostre impressioni.

ANTEPRIMA - S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl - provato alla gamescom

P 28 ago 2023
Durante la gamescom di Colonia abbiamo avuto l’opportunità di provare per la prima volta S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, con una demo PC di circa 20 minuti. Ecco tutte le nostre impressioni sull’attesissimo sparatutto in prima persona in sviluppo negli studi di GSC Game World.