Ultimi articoli

img

ANTEPRIMA - Keeper - impressioni dalla gamescom

di Giuseppe Genga / Neural P 25 ago 2025
Dopo l'acclamato Psychonauts 2, Double Fine si prepara a deliziarci con Keeper, avventura onirica e surreale che ci mette nei panni di un faro semovente. Nel corso della gamescom la stampa ha potuto assistere a una dimostrazione degli sviluppatori, tra cui il leggendario Tim Schafer. Eccovi le impressioni dei giornalisti che hanno potuto vederlo, che dipingono il ritratto di un'opera unica, un viaggio incentrato sulla scoperta e la sperimentazione, privo di dialoghi e combattimenti, dove l'atmosfera e la meraviglia la fanno da padrone.
img

ANTEPRIMA - The Blood of Dawnwalker - visto alla gamescom

di Antonio Di Lorenzo / thebitstreamer P 24 ago 2025
Tra i titoli più attesi della gamescom c'era senza dubbio The Blood of Dawnwalker, il nuovo RPG dark fantasy realizzato da veterani di The Witcher 3, ora riuniti nel team polacco Rebel Wolves. Abbiamo quindi assistito con grande interesse ad una demo del gioco presentata dagli sviluppatori, ambientata in una cattedrale con l'obiettivo di raggiungerne la cripta: ecco cosa abbiamo scoperto!
img

ANTEPRIMA - Pragmata - provato alla gamescom

di Matteo Merlano / maguzzolo P 24 ago 2025
Dopo un’attesa lunga 5 anni, numerosi rinvii e (diciamolo pure) alcuni dubbi sul fatto che il gioco avrebbe mai visto la luce, Pragmata è realtà concreta: non ancora pronto per uscire, ma abbastanza pronto per farsi giocare in una estesa sessione alla gamescom di quest'anno. Ed è proprio quello che abbiamo fatto: eccovi le nostre impressioni!
img

ANTEPRIMA - Ninja Gaiden 4 - provato alla gamescom

di Matteo Merlano / maguzzolo P 23 ago 2025
C’è ancora da aspettare fino al prossimo 21 ottobre per poter giocare a Ninja Gaiden 4, ma alla gamescom non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di provarlo: se siete curiosi di saperne di più sul ritorno si questa gloriosa serie, continuate a leggere!
img

ANTEPRIMA - Hollow Knight: Silksong - provato alla gamescom

di Matteo Merlano / maguzzolo P 23 ago 2025
Primissima ora della primissima giornata della gamescom 2025 ed immediatamente una corposa coda di addetti ai lavori si forma di fronte all'accesso alle postazioni di prova delle agognate ROG Xbox Ally X. Tra queste, solo DUE davano la possibile giocare a Hollow Knight: Silksong, ed è proprio su una di esse che siamo riusciti a mettere le mani. Eccovi il resoconto della nostra esperienza!
img

ANTEPRIMA - Resident Evil Requiem: provato alla gamescom

di Antonio Di Lorenzo / thebitstreamer P 23 ago 2025
La saga di Resident Evil è più di un semplice franchise videoludico: è un pezzo di storia, un viaggio nel terrore che ha segnato intere generazioni di appassionati. Dalla mitica villa infestata fino alle strade di Raccoon City, la serie ha saputo reinventarsi costantemente. Ora, i riflettori sono tutti puntati su Resident Evil Requiem, nuovo capitolo che promette di portare una ventata di adrenalina nella saga. Invitati da Capcom, abbiamo potuto provarlo in anteprima alla gamescom: pronti a spaventarvi di nuovo?
img

ANTEPRIMA - High on Life 2 - provato alla gamescom

di Antonio Di Lorenzo / thebitstreamer P 22 ago 2025
In occasione della gamescom 2025, abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima High On Life 2, l'atteso ritorno dell'irriverente sparatutto firmato Squanch Games. Il team di sviluppo sembra pronto a spingere l'assurdo universo della serie a un livello superiore, introducendo ancora più follia, nuove armi parlanti e persino una sorprendente meccanica di skateboarding. Eccovi le nostre impressioni.
img

ANTEPRIMA - Asus ROG Xbox Ally X - provato alla gamescom

di Antonio Di Lorenzo / thebitstreamer P 22 ago 2025
Una delle novità più attese della gamescom 2025 è stata senza ombra di dubbio la ROG Xbox Ally, ibrido console/PC portatile nato dalla collaborazione tra Microsoft e Asus, pronto a far debuttare in questo mercato l’universo Xbox. Appena arrivati a Colonia non ci siamo ovviamente fatti sfuggire l'occasione di testarlo nella versione più potente, la X: eccovi le nostre impressioni!
img

RECENSIONE - Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

di Giuseppe Genga / Neural P 22 ago 2025
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater è un'operazione di ammodernamento di un classico dei videogiochi che possiamo considerare eseguita con successo. Konami ha trattato il materiale originale con un rispetto quasi (ed anche troppo) reverenziale, consegnandoci la versione definitiva di un capolavoro senza tempo. La veste grafica è sontuosa e le migliorie al gameplay rendono l'esperienza più fluida e godibile che mai. Tuttavia, proprio questa fedeltà estrema lascia un po' l'amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere un vero remake, completamente ridisegnato per un pubblico moderno e libero dai vincoli strutturali del 2004. Nonostante questo, rimane un'occasione imperdibile per rivivere, o per scoprire per la prima volta, uno dei titoli che hanno scritto la storia dei videogiochi, in una forma smagliante e rispettosa. 8.0
img

RECENSIONE - Kill the Brickman

di Giuseppe Genga / Neural P 21 ago 2025
Kill the Brickman ci offre un interessante mix di deck-building, strategia ed elementi puzzle, capace di intrattenere il giocatore per molte partite. Non è un capolavoro che resterà negli annali dei videogiochi, ma visto il prezzo irrisorio a cui viene offerto, tutti gli amanti di questi generi dovrebbero assolutamente dargli una chance. 7.8
img

RECENSIONE - Ninja Gaiden: Ragebound

di Mirko Rossi / Thor P 21 ago 2025
A conti fatti Ninja Gaiden: Ragebound si è dimostrato non solo un ottimo action-platformer a scorrimento in 2D, dotato di un gameplay avvincente e di uno stile grafico anni ‘90 di grande qualità, ma anche uno spin-off eccellente della saga principale, in grado di integrarsi senza particolari difficoltà nelle vicende che hanno reso celebre il ninja Ryu Hayabusa. Una maggiore varietà di situazioni e una curva di difficoltà più bilanciata avrebbero sicuramente permesso al gioco di brillare ancora di più, ma anche così si tratta di un’esperienza assolutamente consigliata per tutti gli amanti della saga e/o del genere. 7.8
img

RECENSIONE - Eriksholm: The Stolen Dream

di Valerio Tosetti / Sonakin P 18 ago 2025
Eriksholm: The Stolen Dream è un titolo solido, con una trama ben costruita, cut-scene cinematografiche e un gameplay capace di tenere incollati. I difetti non mancano: la rigiocabilità è quasi nulla e l’assenza dell’italiano può frenare parte del pubblico. Ma il prezzo contenuto e l’impronta particolare del gameplay rendono il titolo consigliato a chi ama gli stealth con una forte componente puzzle. Non è un gioco per tutti, ma chi saprà apprezzarlo troverà un’esperienza originale e appassionante. In poche parole: se vi riconoscete in questo tipo di giocatore, vale la pena dargli una chance. 8.5
img

ANTEPRIMA - NHL 26 - visto in anteprima

di Luca Di Lullo / KIDNEYONE P 13 ago 2025
Lo scorso 11 agosto, EA Sports ci ha convocati, come sempre accade in questo periodo dell’anno, per aggiornarci sulla nuova edizione del suo simulatore dedicato al mondo dell’hockey sul ghiaccio, NHL 26. Questa volta gli onori di casa, per lo studio di Vancouver dedito al progetto, sono stati fatti da Natalia Lombardi, Global PR Manager di NHL 26, la quale ha introdotto Mike Englehart (Creative Director) e David Pritchett (Chief Designer), due personaggi chiave del team di sviluppatori di NHL 26.
img

ANTEPRIMA - Grounded 2 - prime impressioni in Game Preview

di Gianni Asaro / Gianniplay P 9 ago 2025
A cinque anni dal rilascio del primo fortunato capitolo della saga, i ragazzi di Obsidian hanno rilasciato, ancora una volta in Game Preview, Grounded 2, lasciando stavolta indietro la vecchia generazione per non avere limitazioni tecniche. Noi non vedevamo l'ora di provarlo, ed eccovi ora le nostre impressioni dopo poco più di una settimana di gioco!
img

RECENSIONE - Mafia: Terra Madre

di Valerio Tosetti / Sonakin P 8 ago 2025
Mafia: Terra Madre si presenta come un prodotto piacevolmente sorprendente. Sebbene non raggiunga l'eccellenza tra i titoli pubblicati nell'anno corrente, offre comunque circa sedici ore di solido intrattenimento grazie a una trama solida e ben ritmata, ambientata in un contesto curato nei dettagli. Rimangono tuttavia alcune criticità, tra cui le numerosissime boss fight con il coltello, che per me rappresentano il più grosso handicap del gioco, e la scarsissima intelligenza artificiale. Nel complesso però, il titolo rappresenta una proposta valida all'interno del panorama videoludico attuale, considerando il prezzo budget che ha. Per me è stato una lietissima sorpresa. 8.5