L'autore

autore

La sua passione per il gaming nasce nel lontanissimo 1982 con Gorf per Vic-20, ma da quando ha scoperto le "gioie" della caccia agli obiettivi, gioca solo su Xbox. Il suo nemico giurato è l'Arretrato, smisurato ed in costante aumento. Maguzzolo però non si arrende: armato di sei console ed un numero sterminato di controller, continua a dare battaglia.

  • News (130)
  • Articoli (36)

RECENSIONE - New Tales from the Borderlands

P 27 ott 2022
Il tasso di TPM (Tasti Premuti al Minuto) di New Tales from the Borderlands è alquanto basso, per cui è difficile consigliarlo a chi cerca l'azione, a meno che non sia un fan sfegatato di Borderlands. Chi invece non disdegna di intrattenersi con questi "film interattivi" si troverà di fronte una proposta valida che, pur non arrivando alle vette del primo episodio, quantomeno non sfigura in raffronto alla pesante eredità Telltale, con un mix di nuovi personaggi (principali e non) che funziona, dialoghi che spesso strappano un sorriso ed una direzione artistica degna della fama della saga. 7.0

RECENSIONE - LEGO Bricktales

P 11 ott 2022
Gli appassionati LEGO trovano in LEGO Bricktales una ghiottissima occasione per rivivere sulla propria console l'esperienza di ingegnarsi per creare oggetti vari, da collocare poi in diorami magistralmente predisposti. D'altra parte il gioco, per quanto pregevole a livello artistico e tecnico, resta di per sé un puzzle-adventure poco innovativo e non troppo coinvolgente, specie per un pubblico adulto. Per questo motivo, l'attrattiva di LEGO Bricktales può variare anche di molto in funzione del vostro interesse alto o minimo (ma è mai possibile?) per i mattoncini più famosi del pianeta. 7.5

ANTEPRIMA - 505 Games e HOOK - uno sguardo ai titoli in arrivo

P 9 ott 2022
Abbiamo recentemente avuto la possibilità di trascorrere un pomeriggio negli uffici milanesi di 505 Games, dove ci è stato messo a disposizione quanto presentato dal publisher e dalla neonata etichetta HOOK in occasione dei recenti eventi gamescom e Tokyo Game Show. Ottima opportunità, dunque, per fare il punto sullo "stato dell'arte" dei progetti che 505 Games ha in cantiere e soprattutto per provare direttamente alcuni dei titoli più attesi!

ANTEPRIMA - Stray Blade - provato in anteprima

P 8 ott 2022
Dopo essersi mostrato in diversi trailer, l'interessante action adventure Stray Blade è finalmente giunto alla sua prima build giocabile, che grazie ad un invito di 505 Games non ci siamo lasciati sfuggire per potervi raccontare la nostra esperienza con questo ambizioso souls-like. Continuate a leggere!

SPECIALE - Intervista all'autore di Tunic, Andrew Shouldice

P 1 ott 2022
In occasione della gamescom abbiamo incontrato Andrew Shouldice, il creatore di Tunic, sicuramente uno dei più grandi successi indie di quest’anno e di cui potete recuperare qui la nostra recensione. Con Andrew abbiamo chiacchierato a ruota libera del suo gioco e dell’idea che ne è alla base, ma anche di molto altro. Ecco cosa ci ha raccontato!

RECENSIONE - Metal: Hellsinger

P 13 set 2022
Metal: Hellsinger è un buon FPS, ma di per sé privo di particolari punti di forza. Anzi, diciamolo: tra grafica non esattamente "next-gen", livelli mediamente brevi e boss-fight monotone, faticherebbe a raggiungere la sufficienza, nonostante una direzione artistica d'impatto ed una colonna sonora sopraffina. Sono però le meccaniche da rhythm game l'asso nella manica del titolo realizzato da The Outsiders, e ciò che consente al gioco di fare un deciso salto di qualità: superare in maniera impeccabile una fase di gioco, con una sequenza di colpi perfetti che spinge al massimo il moltiplicatore, regala momenti di totale esaltazione, pari a quando si replica al 100% un assolo in Guitar Hero. Ma di questo si tratta, e la sfida posta dal gioco va "capita": se si tenta di affrontare Metal: Hellsinger come uno sparatutto qualsiasi, si resterà probabilmente delusi. Infine, la colonna sonora è un vero fiore all'occhiello di questo titolo anche se, come detto, entriamo fortemente nel campo della soggettività: se chi legge ha nelle vene la passione per il metal, può tranquillamente aggiungere almeno un punto al voto finale! 7.5

ANTEPRIMA - Scars Above - provato alla gamescom

P 4 set 2022
Annunciato all'E3 2021 e mostratosi nuovamente alla gamescom con un nuovo trailer, Scars Above è un action-adventure fantascientifico realizzato dallo studio serbo Mad Head Games, al suo debutto nel mercato dei giochi per console/pc. Il gioco uscirà solo nel 2023, ma grazie all’invito del publisher Prime Matter abbiamo potuto provarne la prima mezz’ora nel corso della fiera tedesca. Eccovi le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Pentiment - provato alla gamescom

P 1 set 2022
Un villaggio tardo-medievale tra le Alpi, un’abbazia, una serie di omicidi ed un investigatore ante litteram chiamato a svelarne il colpevole: no, non stiamo parlando de “Il Nome Della Rosa” , ma di Pentiment, il nuovo sorprendente lavoro di Obsidian Entertainment. Alla gamescom abbiamo avuto modo di provarlo più di una volta, ed eccovi le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - High on Life - provato alla gamescom

P 29 ago 2022
High On Life uscirà (in esclusiva console su Xbox e direttamente su Game Pass) il prossimo dicembre, con un ritardo di circa un mese e mezzo rispetto ai piani inziali di Squanch Games. Noi abbiamo però avuto la possibilità di provarlo in anteprima alla gamescom: eccovi il resoconto della nostra sessione hands-on con lo sparatutto più fuori di testa dell’anno!

ANTEPRIMA - The Dark Pictures: The Devil in Me - provato alla gamescom

P 28 ago 2022
Il 18 novembre è atteso The Dark Pictures: The Devil in Me, quarto ed ultimo episodio della prima "stagione" dell'antologia horror di Supermassive Games e Bandai Namco. Alla gamescom abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima: scoprite insieme a noi cosa vi attende in questo capitolo della serie!

ANTEPRIMA - Lies of P - provato alla gamescom

P 28 ago 2022
Lies of P si è presentato alla gamescom in gran forma, facendo salire al massimo l'hype per questo souls-like realizzato da uno studio coreano e basato su uno dei capolavori più celebri della letteratura italiana. Siete curiosi di saperne di più su questo insolito mix? Abbiamo avuto la possibilità di provare il gioco alla gamescom, e queste sono le nostre prime impressioni!

ANTEPRIMA - Alone in the Dark - anteprima dalla gamescom

P 27 ago 2022
Dopo l'annuncio di due settimane fa, siamo tutti curiosi di saperne di più sul nuovo Alone in the Dark; l'occasione per iniziare a saziare la nostra curiosità è arrivata alla gamescom, dove THQ Nordic ci ha invitati ad una chiacchierata con il direttore narrativo del titolo e ad uno sguardo in anteprima allo stesso. Eccovi cosa abbiamo scoperto!

SPECIALE - Outriders - l'espansione Worldslayer messa alla prova

P 4 lug 2022
L’espansione Worldslayer arriva ad un anno e tre mesi dal debutto di Outriders e si può dire che ne rappresenti il punto di maturazione completa. Ci troviamo quindi di fronte ad un’ottima opportunità per fare il punto su un gioco che è cambiato e cresciuto parecchio, sapendo almeno in parte porre rimedio alle proprie problematiche iniziali. Vediamo insieme come si è evoluto il controverso looter-shooter di People Can Fly.

RECENSIONE - Tiny Tina's Wonderlands

P 4 apr 2022
Come ultimo arrivato tra i membri della prestigiosa saga Borderlands, Tiny Tina's Wonderlands non sfigura di certo. Non è un Borderlands 4 e non ne ha l’ambizione, andando a riprendere nella sostanza tutte le principali meccaniche del suo predecessore. La rilettura in chiave fantasy si rivela comunque un’idea vincente: azzardata forse in teoria, ma nella pratica assolutamente naturale e ideale per valorizzare quella componente di role-playing game (senza troppe pretese) che è parte integrante di questa IP e che nel recente passato era forse finita un po’ in ombra. Si poteva introdurre qualche innovazione più marcata al gameplay loop? Forse. Si avverte la mancanza di una campagna capace di avvincere davvero il giocatore? Sicuramente. Ma al tempo stesso Tiny Tina's Wonderlands riesce benissimo in quegli elementi che sono il marchio di fabbrica della serie: una scrittura talentuosa che garantisce dialoghi spassosi e irriverenti, un gunplay appagante e vario ed un end-game che difficilmente viene a noia, alimentato dalla ricerca di loot sempre più prestigioso e potente. 7.5

ANTEPRIMA - Submerged: Hidden Depths - provato in anteprima

P 17 feb 2022
Dopo più di un anno trascorso come esclusiva per Google Stadia, Submerged: Hidden Depths è finalmente in procinto di sbarcare anche su console. Per l’occasione abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima la più recente fatica di Uppercut Games: eccovi le nostre prime impressioni!