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Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

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ANTEPRIMA - Dying Light - provato alla GC 2013

P 12 set 2013
Durante la GamesCom abbiamo potuto provare con mano Dying Light, il nuovo titolo zombesco in sviluppo presso Techland per Warner Bros. Abbiamo approcciato il titolo con l‘idea di essere di fronte ad una rivisitazione di un concept già visto e, un po’ di tempo dopo, abbiamo lasciato la postazione con un po’ più di adrenalina in circolo e la sensazione di aver appena giocato ad un titolo da tenere sott’occhio con attenzione. Vi spieghiamo il perché.

ANTEPRIMA - The Witcher 3 - visto alla GC 2013

P 1 set 2013
L’universo popolato da villici, driadi e orchi in cui vive Geralt è sempre stato uno dei più sbalorditivi anche dal punto di vista prettamente tecnico. Per questo, quando CD Projekt Red ci ha offerto la possibilità di assistere ad una sessione di gioco del terzo e ultimo capitolo della saga, abbiamo attraversato gli stand della GamesCom come degli schiacciasassi e ci siamo appropriati di un cospicuo numero di poltroncine in prima fila. Eccovi le nostre prime impressioni su The Witcher 3: Wild Hunt.

ANTEPRIMA - Project Spark - visto e provato alla GC 2013

P 28 ago 2013
Project Spark è una delle quindici esclusive presentate all'E3 con le quali Microsoft si è ripromessa di conquistare il pubblico dei giocatori dopo le critiche ricevute per alcune scelte di marketing, dalle politiche sull'online al celebre passo indietro su gran parte dei loro piani per la next-gen. Durante la GamesCom di Colonia abbiamo avuto modo di vedere il titolo in movimento, di parlare con gli sviluppatori e di provarlo pad alla mano. E' il caso che leggiate quanto segue con molta attenzione...

RECENSIONE - Saints Row IV

P 18 ago 2013
Saints Row IV è un gioco. Non vuole segnare nuovi confini grafici, non vuole diventare la pietra miliare della narrativa videoludica o sparare 190 cristiani nella stessa arena. Vuole essere esagerato, parodistico, satirico e divertente. “Stupido è, chi lo stupido fa” diceva Forrest Gump, e Saints Row IV lo fa con tutta la sua anima. Riuscendo impegnare il giocatore per delle ore che appariranno spese maledettamente bene. Alla fin fine, durante una festa le persone vanno in cerca di quello che dà fuoco ai suoi stessi peti e si tuffa dal tetto della villetta, non di quello che riesce a ripetere quattro canti della Divina Commedia a memoria. Anche perché c’è chi questo lo fa ruttando. 8.5

RECENSIONE - Cloudberry Kingdom

P 31 lug 2013
Cloudberry Kingdom è un titolo che offre molti contenuti e ha delle idee interessanti (più dell’algoritmo, personalmente ho apprezzato alcune trovate legate al personaggio, come il Wheelman o la navetta spaziale). È potenzialmente in grado di offrire una sfida infinita, purché si sia alla ricerca di qualcosa che non ha remore a colpire ai garretti appena si perde la concentrazione. Chi vuole solamente godersi un platform ispirato artisticamente potrebbe rimanere perplesso, e non poco, di fronte alla creatura Ubisoft. 7.0

RECENSIONE - Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara

P 8 lug 2013
Tre tipi di persone hanno motivo di comprare Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara: i nostalgici, chi adora il retrogaming e quelli che, curiosi sul passato dei videogames, vogliono metter mano a due titoli molto importanti per quello che passa ora sullo schermo delle nostre TV. Il lavoro di riproposizione non aggiunge nulla di fondamentale, e forse è meglio così. In un periodo in cui ci si inizia ad interrogare sulla conservazione delle opere videoludiche, Dungeons & Dragons: Chronicles of Mystara è sicuramente un ritorno gradito e un esempio di come questo possa essere fatto senza mettere una cartuccia dietro una vetrina da museo. 7.5

RECENSIONE - State of Decay

P 22 giu 2013
Mentre si spaccano teste e cervelli e si raccolgono provviste e munizioni, tutto passa in secondo piano. Questo è sicuramente quello che rende State of Decay una primizia di questo 2013, a patto di amare il genere, e uno dei migliori Xbox Live Arcade approdati su Xbox 360. Ciò non toglie che i difetti riportati non siano esattamente le proverbiali pagliuzze, ma piuttosto delle travi di modeste dimensioni. In sostanza State of Decay diverte e a lungo, a patto di essere disposti ad accettare qualche compromesso. Il tutto ovviamente mitigabile dalla speranza, tutt’altro che vana, che le patch previste per i prossimi mesi migliorino notevolmente le magagne segnalate. In tal caso, il voto seguente è da considerarsi puramente come un’indicazione sullo stato del gioco nel momento in cui è stata scritta la recensione. 8.0

ANTEPRIMA - Splinter Cell: Blacklist

P 13 mag 2013
Molte delle critiche post-E3 emerse l’anno scorso riguardavano titoli accusati di aver tradito la loro natura originale, modificando alcuni aspetti fondamentali del gameplay. Nell’occhio del ciclone era finito pure Splinter Cell: Blacklist; l’idea che Sam Fisher potesse liberarsi di alcuni terroristi di guardia ordinando un bombardamento aveva fatto implodere gli occhi dei puristi del genere stealth. Ormai però sono uscite molte più informazioni sul titolo, offrendoci un quadro complessivo più chiaro: riordiniamo i dati intel in nostro possesso, cercando di anticipare le mosse di Fisher per capire se sia davvero un traditore del gameplay che lo ha reso famoso.

RECENSIONE - Giana Sisters: Twisted Dreams (Xbox 360)

P 24 apr 2013
Giana Sisters: Twisted Dreams è un titolo piacevole e divertente, che mescola uno stile accattivante con meccaniche della vecchia scuola del genere platform; i pochi difetti segnalati rimangono elementi che potrebbero essere considerati in maniera completamente diversa a seconda del giocatore. Dopo aver salutato, con un certo imbarazzo, l’italico idraulico, le due sorelle sembrano aver trovato finalmente una loro strada da percorrere. Almeno fino al risveglio. 8.0

ANTEPRIMA - Metro: Last Light

P 25 gen 2013
Nel 2010 4A Games, con Metro 2033, ha portato la Mosca post atomica di Dmitry Glukhovsky nel mondo degli FPS, dando vita ad un prodotto particolare, non del tutto compreso da molti giocatori abituati forse a titoli di genere più veloci, frenetici e roboanti. Con Metro: Last Light, il team ucraino ci riprova con due sostanziali differenze: una storia inedita e la primavera.

RECENSIONE - Carrier Command: Gaea Mission

P 9 dic 2012
Purtroppo per gli sforzi fatti da Bohemia Interactive, Carrier Command: Gaea Mission è un gioco tutt’altro che da ricordare. Le valide basi su cui poggia non sono state sfruttate a dovere e le meccaniche proposte al giocatore sembrano incastrarsi fra loro come degli ingranaggi montati assai male, restituendo una sensazione di fastidio e portando quasi sicuramente ad un precoce abbandono del titolo. In un periodo dell’anno in cui escono titoli immensi sotto molteplici punti di vista, Carrier Command: Gaea Mission è destinato a languire nell’ombra per motivi decisamente diversi dal suo antenato, e meno onorevoli. Chi è affamato di strategici dovrebbe puntare su X-COM, altro remake che ha, però, centrato il bersaglio. Chi vuole FPS fantascientifici ha l’imbarazzo della scelta e chi vuole dei validi titoli d’azione potrebbe rischiare un’overdose con le proposte in campo. Nel tentativo di abbracciare tutto, Carrier Command: Gaea Mission fallisce in quasi tutti gli aspetti. 4.0

SPECIALE - Master Chief: Biografia di un Eroe - Capitolo IV

P 6 nov 2012
Esattamente in corrispondenza con l'arrivo di Halo 4, eccoci al capitolo conclusivo della biografia ufficiale di Master Chief fornitaci dall'ufficio pubbliche relazioni dell'UNSC. Qui scopriamo gli avvenimenti che hanno coinvolto il protagonista e l'intero universo dall'arrivo del Covenant sulla Terra fin'oltre il naufragio di Chief nella metà dispersa della Forward Unto Dawn.

SPECIALE - Master Chief: Biografia di un Eroe - Capitolo III

P 4 nov 2012
Dopo avervi narrato della creazione del programma Spartan e la comparsa del Covenant, il terzo capitolo della nostra biografia di Master Chief entra nel vivo narrandoci quanto accaduto fino all'inizio di Halo 2, quando il nuovo terrificante nemico arrivò a bussare alla porta di casa dell'umanità.

SPECIALE - The Halo 4 Experience: storia di un marine nella neve

P 2 nov 2012
Prima del lancio di Halo 4, l’UNSC e 343 Industries hanno dovuto affrontare un’ultima sfida per preparare il ritorno di Master Chief e per farlo hanno richiesto la collaborazione di fan e diversi siti specializzati. Scopo dell’operazione era salvare una squadra di marine incappata in un’imboscata Covenant, recuperare dei glifi di origine sconosciuta (presunta Precursore) e liberare il Principato del Liechtenstein dalla minaccia di ben due nemici alieni. Per questo motivo, martedì 30 ottobre MondoXbox è saltato sulla navetta da sbarco (9° reggimento aviotrasportato, nome in codice: Swiss Airlines) e ha fatto rotta verso Zurigo.

SPECIALE - Master Chief: Biografia di un Eroe - Capitolo II

P 28 ott 2012
Eccoci al secondo capitolo della biografia ufficiale di Master Chief fornitaci dall'UNSC: parliamo ancora degli eventi che hanno posto le basi per gli avvenimenti antecedenti alla scoperta del primo anello, approfondendo in particolare il programma Spartan e la comparsa del Covenant, arrivando fino alla più grande sconfitta subita dall'umanità.