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Un giorno qualcuno gli disse che c'erano altri giochi oltre Age of Empire. Da quel momento è alla ricerca dell'esperienza definitiva, molti sostengono faccia apposta a non trovarla per poter continuare a giocare. Convinto sostenitore de "il voto non fa il gioco", scrive su diversi siti, un paio addirittura creati da lui. Un giorno scomparira nel nulla in un vortice di gameplay, o impazzito scenderà in strada urlando di minacce a New York e brandendo una spada immaginaria.

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ANTEPRIMA - Fallout 4 - visto alla Gamescom

P 12 ago 2015
Dopo la grande rivelazione dell'E3, Bethesda è tornata a mostrare l'attesissimo Fallout 4 in occasione della Gamescom, proponendoci una nuova dimostrazione a porte chiuse dove abbiamo potuto apprendere ulteriori dettagli sul gioco. Eccovi tutto quello che abbiamo scoperto.

ANTEPRIMA - Halo 5: Guardians - visto e provato alla Gamescom

P 11 ago 2015
Durante la recente fiera teutonica abbiamo avuto modo di vedere e provare in due distinte occasioni Halo 5: Guardians, il secondo capitolo della trilogia iniziata da 343 Industries dopo aver raccolto l’eredità lasciata da Bungie. Con l’uscita fissata per il 27 ottobre, Halo 5: Guardians si è presentato alla Gamescom in una forma pressoché definitiva ponendo l’accento, in entrambe le dimostrazioni, sui cambiamenti fatti dal team di sviluppo per rinfrescare la saga di Master Chief.

RECENSIONE - The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited

P 26 giu 2015
The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited ha fatto un tentativo, anzi ne ha fatti due: portare il genere MMORPG in grande stile su console di nuova generazione e dare un nuovo corso alla saga delle antiche pergamene. Il tutto mentre il team di sviluppo cercava di ottenere un titolo apprezzabile anche dai profani del genere. Questo ha dato vita ad un'opera che, al netto dei problemi di gioco (probabilmente risolvibili con patch ormai canoniche), non riesce ad essere un vero esemplare di nessuna delle due idee. Non è un MMORPG in tutti i sensi, apparendo molto spesso più incentrato sulla possibilità di giocarselo tutto da soli, ma allo stesso tempo non è un capitolo della saga tanto amata. Quindi The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, pur non eccellendo né infangando o rompendo nulla, rimane un titolo non completamente soddisfacente né per gli amanti degli MMO, né per i fan della serie The Elder Scrolls. 7.5

RECENSIONE - Evolve

P 23 feb 2015
Spesso ci lamentiamo (mi metto anch’io fra gli imputati) della scarsa intraprendenza dell’industria, specialmente nelle produzioni ad alto budget. Sarebbe quindi facile stendere un tappeto rosso di fronte a qualsiasi nuova idea, a qualsiasi promessa di innovare; è necessario, però, riuscire a gestire lo strumento di critica nel miglior modo possibile anche di fronte a cose nuove, premiandole per il coraggio ma indicando i punti deboli e quello che non funziona. Evolve è un titolo capace di fare la felicità di chi sapeva bene a cosa stava andando incontro in quanto non presenta difetti debilitanti (se si esclude il bug che sembra cancellare i progressi quando si utilizza il proprio profilo su una diversa console); nel recente passato altri titoli hanno offerto ore di divertimento a chi ha saputo accontentarsi della loro pura e limitata essenza, nonostante sembrassero Destinati a cambiare il mondo. Allo stesso tempo Evolve è un gioco che non punta alle stelle, non ha un mordente capace di imporre la sua presenza a tutti e, di qui a qualche mese, è probabile che la compagine di cacciatori si restringa ai fan più accaniti. 7.0

SPECIALE - Halo 5: Guardians - prime impressioni sulla beta

P 28 dic 2014
Domani, il 29 dicembre, 343 Industries darà il via alla beta di Halo 5: Guardians per tutti i possessori di Halo: The Master Chief Collection. Questo test, che si colloca a quasi un anno di distanza dalla presunta uscita del gioco, servirà maggiormente a tastare il polso dei giocatori riguardo alle varie novità, così da avere tutto il tempo di apportare le dovute correzioni. La scorsa settimana vi è stata una piccola anteprima, di circa 72 ore scarse, in cui alcuni fortunati hanno potuto provare la beta in anteprima. Fra questi c’eravamo anche noi di MondoXbox, e queste sono le nostre impressioni post-partita. Anzi, partite. Tante partite.

RECENSIONE - Halo: The Master Chief Collection

P 7 nov 2014
È già stato detto: Halo: The Master Chief Collection non è una semplice riedizione di vecchi capitoli della saga. È un’opera omnia posta a fondamenta del futuro del brand, un passaggio obbligatorio per chi volesse continuare a vivere al meglio la saga pensata da 343 Industries. Purtroppo tale opera risulta funestata da un inizio tutt’altro che brillante nel comparto multigiocatore, un'esperienza nuova nel contesto di un brand che non ha mai sofferto di problemi simili. Si potrebbe rimproverare bonariamente a 343 Industries una svista del genere, sicuri del fatto che sarà risolta nei prossimi tempi, ma rimane il fatto che il giocatore medio opera un investimento notevole di denaro (e tempo) nel momento in cui decide di porre la sua fiducia nelle mani di un titolo preciso, e negli ultimi tempi non sembra esserci lo stesso rispetto da parte di chi riceve tali attenzioni. Halo, nel modernizzarsi per entrare sulla nuova generazione, ha portato molti aspetti positivi sulla console Microsoft, ma sembra essere rimasto vittima di un modo di gestire le cose che da evento isolato si sta pericolosamente trasformando in un aspetto quasi scontato, un brutto riconoscimento per tutta l’industria. Nella speranza che i problemi venuti alla luce siano risolti in modo ottimale e nei tempi più brevi possibili rimango disposto a credere che Halo: The Master Chief Collection dimostrerà ancora una volta perché bisogna abbassare la testa in segno di rispetto quando passa il Re. 8.0

SPECIALE - Halo: una storia di tutti

P 5 nov 2014
L'11 novembre Halo 2 festeggerà il suo decimo anniversario e, per onorare tale evento, Microsoft ce lo riproporrà su Xbox One all’interno di Halo: The Master Chief Collection. Per i fan si tratta di un’occasione per ripercorrere le gesta dello Spartan nel modo più completo mai pensato fino ad oggi, mentre per i nuovi arrivati sarà il momento giusto per scoprire uno dei nomi che hanno forgiato non solo la console Microsoft ma un po’ tutto il mondo dei videogiochi degli ultimi 15 anni. In attesa della nostra recensione della collection, Il nostro Davide Ambrosiani prova a riportare alla mente non la storia della serie creata da Bungie, che tutti ormai conosciamo bene, ma le sensazioni che un giovane appassionato di videogiochi visse 10 anni fa e oltre, cercando di far capire ai nuovi arrivati perché la nuova collection sia considerata così importante per molti fan. E' un articolo diverso dal solito, quasi intimista, che speriamo possa far riemergere bei ricordi in quelli di voi che hanno vissuto in prima persona l'epoca d'oro di Halo. Buona lettura!

RECENSIONE - Sherlock Holmes: Crimes & Punishments

P 24 ott 2014
Holmes detesta annoiarsi, è una cosa che lo porta ad oscillare pericolosamente fra la follia e la depressione. Frogwares, dall’alto della sua passione per il personaggio, sembra consapevole della cosa e con Sherlock Holmes: Crimes & Punishments continua a tenerlo occupato offrendo a lui, e al giocatore, un prodotto di carattere che pur non essendo privo di difetti (per la maggior parte dovuti alle non infinite risorse in fase di produzione del titolo) propone avventure costruite su delle solide fondamenta di gameplay. Certo, forse non è l’episodio più difficile o impegnativo della serie, ma a forza di sbaragliare omicidi e truffatori il nostro amabile sociopatico non può pretendere di trovare sempre avversari degni della sua fama. 8.0

RECENSIONE - Defense Grid 2

P 9 ott 2014
Defense Grid 2 diverte come il primo, impegna come il primo. Innova, poco, ma bene e si permette degli scivoloni che non trascinano a valle tutta la struttura. Si tratta di un prodotto valido a conti fatti, un’esperienza caldamente consigliata a chi ha già sfogato la sua voglia di fuoco con il predecessore (potremmo definirlo antenato visto il tempo passato fra uno e l’altro). Forse la sua colpa più grande è quella di volersi presentare in ordine e pulito, senza un minimo cenno di ribellione al sistema, senza un capello fuori posto, un nuovo tatuaggio… un qualcosa che dopo sei anni rafforzi la sua personalità. 8.0

RECENSIONE - Destiny

P 19 set 2014
Nel valutare Destiny si rischia di incappare in un errore: basarsi sul fatto che è un progetto a lungo termine. Questo potrebbe portare il giudizio in un senso troppo negativo, dimenticando che nemmeno Halo era quello che è oggi fin dal primo episodio, o, all’opposto, troppo bonario lasciando perdere le carenze di questo primo passo in visione del fatto che è qualcosa destinato a perdurare nel tempo, e quindi migliorabile. La verità a questo punto sta nel mezzo, valutando quello che è Destiny come gioco, non come saga. Dato questo punto fermo, Destiny è un titolo che diverte fino a quando ha qualcosa da offrire, un problema purtroppo non così lontano nel tempo. Temo che il debole multiplayer possa venire abbandonato all’arrivo dei pezzi grossi (fra l’altro, scherzo del Destino, uno di questi pezzi grossi sarà la stessa riedizione dell’intera saga di Halo con il suo leggendario multiplayer) , quindi non sarà l’esperienza competitiva a tenere occupati i giocatori fino al prossimo episodio. Anche la storia non sembra avere un potere d’attrazione così forte come ci si aspetterebbe da una saga. Tutto il resto dipenderà da quanto Bungie ha intenzione di espandere l’esperienza di gioco, e non solo attraverso DLC a pagamento ma anche con eventi nuovi, idee nuove da inserire in una struttura che di fatto si presenta solida e perfettamente funzionante. In sostanza Bungie ha offerto ai giocatori di forgiare il proprio destino con Destiny, ma non sono i soli a dover ancora costruire un futuro definito. 7.5

RECENSIONE - Outlast

P 9 lug 2014
Vi sono stati dei momenti in cui la pressione muscolare esercitata dalle mie terga avrebbe avuto buon gioco a trasformare il carbone in diamante, e dei momenti in cui le sopracciglia eseguivano la danza della perplessità. Alla fine della corsa, però, Outlast mi ha lasciato più impressioni positive che negative. Può anche essere vista come un’esperienza non nuova, visto che il suo sbarco sulla console Microsoft segue quello di altre piattaforme, ma chi è alla ricerca di qualche ora di sana angoscia e non ha voglia di stuzzicare la burocrazia italiana può puntare su Outlast ad occhi chiusi. In senso lato s’intende. 7.9

RECENSIONE - Valiant Hearts: The Great War

P 25 giu 2014
Ieri, dopo aver completato Valiant Hearts: The Great War, sono uscito per andare ad un concerto. Durante l’evento mi sono fermato a riflettere. Eravamo, ad occhio e croce, diecimila persone. Tantissimi, ognuno con la sua testa, le sue idee, emozioni, storie, progetti. Eppure nulla in confronto ai numeri di Verdun, della Somme. Battaglie che in pochi giorni, in poche ore a volte, hanno bruciato, spazzato via dalla Terra e dal ricordo, centinaia di migliaia di persone. Storie interrotte con una violenza tale che solo la follia potrebbe spiegare a denti stretti. La Prima Guerra mondiale è una fatale interruzione di tutto quello che potrebbe rendere grande l’essere umano e Valiant Hearts: The Great War è un esempio di cosa significa lavorare per il bello piuttosto che per piantare diciassette milioni (MILIONI!) di croci nel suolo. 9.4

RECENSIONE - Murdered: Soul Suspect

P 3 giu 2014
Murdered: Soul Suspect è una storia interattiva per molti aspetti. Ha però il pregio di essere un lavoro con carattere, cosa che di questi tempi è in grado di fare la differenza nei confronti di molte guerre a cadenza annuale con epicentro nel medio oriente. I difetti ci sono e anche lampanti, ma corrono paralleli a quella che è l’essenza di quanto fatto da Airtight Games, non la corrompono. Come a dire che in un bellissimo gioco di guida il pubblico non è particolarmente vivo o bello da vedere, o in uno sparatutto bellico la storia è insul...ops! Nel decidere se prendere il biglietto per la notte spettrale di Salem, bisogna dare molto peso a quanto si amano le storie a tema sovrannaturale, senza però aspettarsi salti sulla sedia perché Murdered: Soul Suspect vuole raccontare, non spaventare. Intrigare anziché meravigliare. Vedendo la sua fine ho pensato che un eventuale seguito potrà solo ambire a perfezionare quello che non ha brillato ora. Se così fosse, non ho nessuna remora a dire che sarei pronto con la tavola ouija per un altro giro. 7.5

ANTEPRIMA - Project Spark - uno sguardo ravvicinato alla beta PC

P 9 feb 2014
A maggio, in occasione dell’annuncio di Xbox One, Microsoft aveva presentato un’esclusiva chiamata Project Spark che prometteva di mettere tutti in grado di creare e condividere videogiochi non necessariamente semplici. Pochi mesi dopo, alla GamesCom, Team Dakota ce lo mostrò dal vivo illustrandocene le grandi ambizioni. Ed ora, con la closed beta attiva da qualche settimana su Windows 8, siamo riusciti a mettere le nostre manine pacioccose sulla scintilla, cosa che ci ha permesso di valutare più attentamente le scelte del team e di provare anche le prime creazioni della community. Ecco cosa abbiamo scoperto.

RECENSIONE - Halo: Spartan Assault (Xbox One)

P 5 gen 2014
L’eccellente qualità di Halo Wars, Halo Anniversary e Halo 4 è sempre riuscita ad allontanare lo spettro dello sfruttamento commerciale del marchio, mettendo in luce una sana voglia di dare ai giocatori ottimi prodotti d’intrattenimento. Halo: Spartan Assault non ci riesce. Arriva su Xbox One con la promessa di diverse aggiunte, come la co-op, ma si rivelano essere un poco di zucchero su una pillola troppo costosa per quello che può fare. Soprattutto perché lo stesso medicinale viene venduto a meno altrove. Pillola, fra l’altro con diverse controindicazioni, alcune letali. Insomma, nonostante i pochi concorrenti presenti sullo Store Xbox Halo: Spartan Assault non è certo il favorito per far perdere tempo durante le vacanze di Natale o nei mesi a seguire. 6.0