L'autore

autore

I videogame lo intrigano fin da piccolo nonostante il disappunto della nazi-mamma, che alla fine è costretta a cedere e sopporta anche la sua mania per i Comics, i Manga e il collezionismo di Limited Edition. Spera di farsi strada nel mondo del giornalismo videoludico iniziando nel dicembre 2011 a collaborare per MX, inoltre studia psicologia per cercare di capire il comportamento dei fanboy.

  • Articoli (108)
  • News (856)

ANTEPRIMA - Dragon Age: Inquisition - provato alla Gamescom

P 18 ago 2014
Dragon Age: Inquisition ha aperto la conferenza di Electronic Arts alla Gamescom 2014, presentandosi come il gioco più ambizioso di BioWare: abbiamo avuto modo di giocare per circa mezz'ora al nuovo capitolo della serie, e queste sono le nostre impressioni.

RECENSIONE - Magic 2015: Duels of the Planeswalkers

P 26 lug 2014
Magic 2015: Duels of the Planeswalkers ha il merito di aggiungere finalmente l'editor libero del mazzo, ma paradossalmente taglia le vecchie modalità di gioco alternative, rendendolo quindi il capitolo più povero da questo punto di vista. Rimane comunque inalterato il fascino della strategia del gioco di carte e la grande accessibilità per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, ma la castrazione delle modalità, l'assenza (di nuovo) dei Planeswalkers e le microtransazioni invasive lo rendono un passo indietro rispetto al precedente capitolo. Speriamo nel prossimo anno di vedere un gioco finalmente completo. 6.0

RECENSIONE - The Amazing Spider-Man 2

P 19 mag 2014
The Amazing Spider-Man 2 ricade purtroppo nella categoria dei tie-in mediocri, rivelandosi una copia praticamente identica del precedente capitolo che non riesce quindi a stupire. La trama originale, la buona sensazione di potere e libertà e il continuo fan-service lo rendono adatto agli appassionati dell'Uomo Ragno, ma tutti gli altri troveranno ben pochi motivi per investire il loro denaro in un gioco come The Amazing Spider-Man 2. Speriamo che il prossimo capitolo sia sviluppato interamente per la next-gen e magari senza uno sviluppo legato all'uscita del film: solo allora forse riusciremo ad avere un gioco di Spider-Man degno di poter rivaleggiare con i vari Batman Arkham e non solo tentare di copiarli. 5.5

RECENSIONE - Dragon Ball Z: Battle of Z

P 13 apr 2014
La serie di Dragon Ball saluta questa generazione di console con un titolo mediocre che lascia l'amaro in bocca, risultando l'ennesima occasione sprecata. L'idea alla base delle battaglie a squadre era buona e se sviluppata meglio con un combat system degno di questo nome, una maggiore intelligenza artificiale e una telecamera che non impazzisce per seguire l'azione il risultato sarebbe stato veramente intrigante. Non resta che attendere il capitolo next-gen e sperare che la serie ritorni con nuove idee valide, e magari con un Budokai Tenkaichi 4 così tanto richiesto dai fan. 5.9

RECENSIONE - Dark Souls II

P 11 mar 2014
Se avete amato i precedenti capitoli allora non potrete che amare anche Dark Souls II: la difficoltà, il gusto dell'esplorazione, l'immensa soddisfazione nel superare ostacoli apparentemente insormontabili e una trama all'apparenza scarna ma che cela numerosi retroscena rendono l'acquisto d'obbligo a tutti i fan, mentre se non avete apprezzato i vecchi giochi allora qui non troverete nulla che possa farvi cambiare idea. Peccato solo per il respawn limitato dei nemici, una scelta che proprio non ho condiviso e che stona completamente con il resto del gioco. Dark Souls II rimane un titolo non adatto a tutti, ma chi riuscirà a superare le sfide proposte di sicuro non si pentirà di essere tornato a morire. 8.8

RECENSIONE - Strider

P 19 feb 2014
I tempi sono cambiati e trasportare semplicemente lo Strider originale in versione HD non sarebbe servito a molto, ma Double Helix è riuscita a “modernizzare” lo stile di gioco mantenendo comunque diversi rimandi all'opera principale, con un compromesso che può accontentare sia i nuovi giocatori sia i fan di vecchia data, tuttavia questi ultimi potrebbero trovare fastidioso l'eccessivo abbassamento della difficoltà, anche se alcune boss fight richiedono comunque un certo impegno. Hiryu è tornato, e se non sapete chi è o non avete mai avuto modo di capire il perchè sia così famoso questa è la buona occasione per rivivere le avventure di un'icona degli ultimi 25 anni. 8.0

SPECIALE - Killer Instinct Fight Stick di Mad Catz - provato

P 24 gen 2014
Mad Catz è famosa per i suoi prodotti di qualità apprezzati dai giocatori di tutto il mondo, e quale momento migliore se non il ritorno in grande stile di un cult come Killer Instinct e l'uscita della nuova Xbox One per sfornare il primo Arcade Stick per next-gen? Dopo aver passato diverse ore tra Combo Breaker e Ultra, ecco le nostre impressioni sul Killer Instinct Arcade FightStick Tournament Edition 2.

RECENSIONE - Assassin's Creed Liberation HD

P 17 gen 2014
In un mercato ormai saturo di capitoli di questo brand Assassin's Creed Liberation HD sembra quasi un kamikaze, che nonostante sia conscio che non potrà rivaleggiare con gli altri capitoli essendo un progetto nato per dispositivi portatili si getta ugualmente nella mischia, e per di più ad appena due mesi dopo il lancio di AC 4 Black Flag, da molti ritenuto uno dei migliori episodi mai usciti insieme ad AC2. Gli evidenti limiti e restrizioni rispetto agli altri episodi su console fisse lo rendono un prodotto appettibile solo agli appassionati che non hanno avuto modo di provarlo su PlayStation Vita, sia per la carismatica protagonista Aveline sia per approfondire ulteriormente la storia della lotta tra Assassini e Templari. 6.5

RECENSIONE - Killer Instinct

P 2 dic 2013
Killer Instinct è senza dubbio uno dei migliori giochi di lancio in esclusiva Xbox One, nonché un picchiaduro di tutto rispetto. Il gameplay tecnico e un Dojo completo come non se ne sono mai visti lo rendono un titolo assolutamente da provare, ed essendo gratuito non avete scuse. Peccato solo per i pochi personaggi disponibili e per l'assenza della modalità Arcade, ma sono entrambi aspetti che si risolveranno con il tempo. Killer Instinct è tornato, ed è più in forma che mai. 8.0

RECENSIONE - Deadpool (Xbox 360)

P 5 lug 2013
Deadpool rappresenta purtroppo un mezzo passo falso per High Moon Studios: si vede chiaramente che c'è stata passione nel creare il personaggio e una grande cura nel ricreare tutte le sue caratteristiche, ma alla fine si è puntato tutto unicamente su quello. Se il gioco si fosse chiamato “Gino l'allegro spadaccino” e non avesse avuto Deadpool per protagonista, il voto sarebbe stato sicuramente insufficiente viste le lacune tecniche e un gameplay sufficiente ma che non offre nulla di particolare. Nel corso della storia gli sviluppatori hanno scherzato più volte sul fatto che il budget non bastasse per fare ciò che pretendeva Deadpool, e molto probabilmente in questo c'era della verità: con una disponibilità economica maggiore forse poteva venire fuori veramente un gioco di qualità ed è un peccato vedere questa occasione sprecata. Va comunque riconosciuto che il gioco è dannatamente divertente, tanto che per quanto si ride spesso nemmeno si notano tutti questi problemi e l'avventura scorre piacevolmente tra una gag e l'altra. Finché è a prezzo pieno consiglio l'acquisto solo ai fan più sfegatati, ma tutti gli altri dovrebbero assolutamente provarlo non appena trovano una buona offerta o arriva il price drop, anche solo per passare alcune ore di puro divertimento come non se ne vedeva da tempo. 7.5

ANTEPRIMA - Dark Souls II - visto e provato all'E3

P 27 giu 2013
In un'industria sempre più votata alla cinematizzazione e semplificazione del videogioco al fine di stupire e guidare per mano le folle di giocatori occasionali, piccole sacche di resistenza riescono ancora a produrre titoli nei quali per vincere serve tanto sudore e sangue. Tra queste troviamo From Software, che ha portato all'E3 il suo Dark Souls II, e per l'occasione ci siamo - nuovamente - preparati a morire: eccovi le nostre impressioni.

ANTEPRIMA - Mad Max - visto all'E3

P 22 giu 2013
Dopo il successo della serie Just Cause, Avalanche Studios non ha di certo bisogno di presentazioni: all'E3 ha tolto il velo di mistero attorno a quello che era conosciuto come “Project Mamba”, annunciando ufficialmente Mad Max. A Los Angeles abbiamo avuto modo di assistere ad una ventina di minuti di gameplay: eccovi le nostre impressioni.

ANTEPRIMA - Murdered: Soul Suspect - visto all'E3

P 20 giu 2013
“Qual è il caso più difficile da risolvere?”. Con questa enigmatica domanda Square Enix ci aveva incuriositi all'annuncio di Murdered: Soul Suspect, e finalmente nel corso dell'E3 2013 abbiamo avuto modo di vedere la prima mezz'ora di gioco: le aspettative saranno state mantenute oppure si è creato tanto hype per nulla? Scopritelo con la nostra anteprima.

SPECIALE - Assassin's Creed III - La storia finora

P 25 ott 2012
Ormai ci siamo: il 31 ottobre uscirà nei negozi Assassin's Creed III, capitolo finale della lotta tra Assassini e Templari, e tutte le domande lasciate in sospeso troveranno finalmente una risposta. Per prepararci al meglio, vediamo quindi di ripercorrere tutte le tappe della storia di Desmond, il vero protagonista della serie che, paradossalmente, è stato spesso oscurato dalle vicende dei suoi antenati Altair ed Ezio.

ANTEPRIMA - Deadpool: The Game - visto alla GC

P 29 ago 2012
I videogame ispirati ai supereroi non hanno mai brillato per la qualità, in special modo i tie-in dei vari film supereroistici. Tuttavia, se liberi di non seguire le pellicole, negli ultimi anni sono usciti degli ottimi titoli come i due Batman di Rocksteady o l'Amazing Spider-man di Beenox. Ed ora, libera da licenze cinematografiche e scadenze pressanti, Activision vuole portare nelle nostre console Deadpool, uno degli eroi più irriverenti e particolari mai creati. Abbiamo visto il gioco alla GamesCom di Colonia e queste sono le nostre impressioni.