L'autore

autore

Classe 1985 e cresciuto a pane, Commodore e Amiga, nel 1991 riceve il suo primo NES e da allora niente è più lo stesso. Attraversa tutte le generazioni di console tra platform, GDR, giochi di guida e FPS fino al 2004, quando approda su Xbox. Ancora oggi, a distanza di anni, vive consumato da questo sentimento dividendosi tra famiglia, lavoro, videogiochi, corsa, cinema e serie TV, nell’attesa che qualcuno scopra come rallentare il tempo per permettergli di dormire almeno un paio d’ore per notte.

  • Articoli (107)

ANTEPRIMA - Unit 4 - messo alla prova

P 24 apr 2017
I padovani Gamera Interactive sono quasi pronti per portare sulle nostre console i quattro eroi dell'accattivate action-platformer dal gusto retro Unit 4; al recente evento milanese ID@Xbox abbiamo potuto provarlo in anteprima: eccovi le nostre impressioni.

ANTEPRIMA - Heroes of Normandie - anteprima hands-on

P 24 apr 2017
Trasformare un classico gioco da tavolo in un videogioco è da sempre un’impresa complicata ma che, talvolta, permette ad alcuni grandi prodotti di raggiungere il mondo digitale mantenendo inalterati i loro punti di forza. Heroes of Normandie, uno dei titoli indie di produzione italiana presente al recente evento milanese ID@Xbox, nasce proprio con questi presupposti proponendosi come un gioco estremamente approfondito ma, allo stesso tempo, facile da padroneggiare. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

ANTEPRIMA - The Way of Life - messo alla prova

P 22 apr 2017
Durante il recente evento milanese dedicato ai titoli ID@XBOX abbiamo potuto dare uno sguardo ravvicinato a The Way of Life, interessante simulazione in sviluppo negli studi del piccolo team nostrano Cyber Coconut. Il titolo, nato come un “semplice” prototipo durante la Global Game Jam 2014, ha già raccolto un notevole successo in versione free su Steam e si appresta a raggiungere le nostre console entro la fine dell’anno. Ma, in sostanza, che cos’è The Way of Life? Scopriamolo insieme.

ANTEPRIMA - Atomine - anteprima hands-on

P 22 apr 2017
Uno dei titoli più interessanti tra quelli presenti al recente evento milanese ID@XBOX è stato sicuramente Atomine, un frenetico dual-stick shooter sviluppato dallo studio italo-australiano Broken Arms Games che mette i giocatori nei panni di un potente virus informatico realmente esistito. Siete curiosi di saperne di più? Non vi resta che continuare a leggere.

ANTEPRIMA - Portal Knights - la co-op messa alla prova

P 20 apr 2017
A circa un mese dall’uscita di Portal Knights, Halifax ci ha gentilmente invitati a provare una versione quasi definitiva del titolo così da permetterci di dare un altro sguardo all’edizione console del gioco e di testarne per la prima volta anche il comparto cooperativo, assente illustre nella versione che avevamo giocato in precedenza. Se siete curiosi di saperne di più non vi resta che continuare a leggere!

RECENSIONE - LEGO City Undercover

P 19 apr 2017
Prendete la giocabilità classica della serie di GTA, fatta di criminalità organizzata, folli corse in auto e innumerevoli attività secondarie, eliminate ogni traccia di violenza e contenuti espliciti, semplificate per quanto possibile la struttura senza banalizzarla, amalgamate gli ingredienti con la giusta dose di umorismo demenziale e condite il tutto con il fascino senza tempo dei mattoncini LEGO. Ecco fatto. Avete ottenuto LEGO City Undercover, un titolo di indubbia qualità capace di accontentare grandi e bambini grazie ad una struttura di gioco tanto immediata quanto appassionante. Non è perfetto, soprattutto dal punto di vista tecnico, ma questa versione, anche per merito dell’inedita modalità co-op, si propone come un’ottima alternativa ai classici titoli free roaming nonché come una delle produzioni su licenza LEGO più belle pubblicate negli ultimi anni. 8.0

RECENSIONE - Snake Pass

P 2 apr 2017
Snake Pass è un platform game originale ed appassionante, capace di mettere a dura prova le abilità dei giocatori e dotato di tanto, tantissimo stile. L’unico vero limite del titolo risiede purtroppo in una realizzazione tecnica non impeccabile che, in alcuni frangenti, compromette la giocabilità rendendo qualche sezione più impegnativa di quanto previsto. Se pensate di poter perdonare questi difetti e siete in cerca di un platform appassionante e “diverso” da giocare in solitaria Snake Pass è sicuramente un titolo che merita tutta la vostra attenzione. 7.8

RECENSIONE - Ghost Recon Wildlands

P 12 mar 2017
Ghost Recon Wildlands mantiene quasi tutte le promesse fatte nel tempo presentandosi ai giocatori come uno dei titoli open world più vasti mai sviluppati, nel quale i giocatori possono affrontare con estrema libertà il conflitto con il cartello Santa Blanca. Non è perfetto, ma un comparto tecnico di prim’ordine ed una modalità cooperativa estremamente coinvolgente lo rendono un acquisto praticamente obbligato per tutti coloro che amano gli shooter ed il gioco in compagnia. Purtroppo se giocato in singolo, pur beneficiando di una trama di ottima fattura non riesce a stupire a causa di meccaniche ed I.A. realizzate in maniera superficiale, e questo rende il titolo poco indicato per coloro che puntano soprattutto ad un’esperienza in solitaria. 8.2

RECENSIONE - Sniper Elite 4

P 21 feb 2017
Sniper Elite 4 rappresenta la giusta evoluzione di una serie che, di capitolo in capitolo, sta letteralmente “sbocciando” ritagliandosi di diritto un posto nel cuore degli appassionati di titoli stealth. Non è perfetto, ma grazie ad un gameplay coinvolgente e ad un level design di ottima qualità riesce a sopperire senza troppe difficoltà ad alcune lacune tecniche. La presenza di una modalità cooperativa solida e di alcune interessanti tipologie di sfide multigiocatore completa l’offerta di un titolo in terza persona che gli amanti dei giochi di guerra a sfondo tattico non dovrebbero assolutamente lasciarsi sfuggire. 8.0

SPECIALE - Intervista a Frank O'Connor di 343 Industries

P 19 feb 2017
A pochi giorni dal lancio ufficiale di Halo Wars 2 e proprio mentre i fortunati acquirenti dell’edizione Ultimate stavano iniziando a godersi i benefici del tanto agognato “early access”, Microsoft Italia ci ha permesso di scambiare quattro chiacchiere con il leggendario Frank “Frankie” O’ Connor, il responsabile dello sviluppo della saga di Halo. Siete curiosi di sapere cosa ci ha raccontato? Non vi resta che continuare a leggere.

ANTEPRIMA - Ghost Recon Wildlands: la Beta messa alla prova

P 7 feb 2017
A meno di un mese dall’uscita di Ghost Recon Wildlands molti fortunati giocatori hanno potuto ”assaporare” una piccola porzione del gioco prendendo parte ad una delle beta più attese dell’ultimo periodo. Ovviamente non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di scendere in campo contro il Cartello Santa Blanca: queste sono le nostre impressioni!

ANTEPRIMA - Portal Knights - anteprima hands-on

P 26 gen 2017
Dopo essersi fatto le ossa per quasi un anno in Early Access su Steam, Portal Knights è finalmente pronto per arrivare in versione definitiva su console, per la felicità di tutti gli amanti dei giochi alla Minecraft ma anche degli RPG fantasy. 505 Games ci ha invitati presso i propri uffici milanesi a vederlo e provarlo con mano: ecco le nostre prime impressioni.

RECENSIONE - Final Fantasy XV

P 13 dic 2016
E’ inutile girarci intorno. Final Fantasy XV, pur beneficiando di un gameplay solido e di una trama potenzialmente memorabile, paga in modo sensibile il prezzo di uno sviluppo travagliato. Il risultato è un titolo molto divertente da giocare ma poco omogeneo ed incapace di coinvolgere il giocatore dall’inizio alla fine nelle vicende narrate, a causa di una struttura “spaccata in due” che porta con sé molti fardelli della precedente generazione e che riesce a brillare solo a tratti. Alcuni buoni spunti su cui lavorare ci sono e la giocabilità aperta rappresenta effettivamente un grande passo avanti, ma nel complesso questo quindicesimo capitolo non riesce purtroppo a risollevare come dovrebbe le sorti della saga proponendosi come un buon inizio dal quale, speriamo, gli sviluppatori sappiano ripartire al più presto per creare qualcosa di davvero all’altezza del nome della serie. 7.8

RECENSIONE - Just Dance 2017

P 18 nov 2016
Just Dance 2017 è un party game solido e ben realizzato che prosegue sulla scia dei suoi predecessori affinando le meccaniche ed aggiornando la lista dei brani presenti. Le poche novità introdotte, la realizzazione tecnica poco curata e la “storica” monotonia del comparto dedicato al singolo giocatore impediscono a questo ottavo capitolo di fare un vero salto di qualità, ma nel complesso ci troviamo comunque di fronte ad un titolo con il quale è possibile divertirsi tanto ed a lungo, soprattutto se si gioca spesso con i propri amici e la propria famiglia. Come di consueto coloro che puntano invece ad una modalità per singolo giocatore degna di nota e/o ad una tipologia di gioco più tecnica farebbero bene a rivolgere la loro attenzione verso altri titoli. 7.5

RECENSIONE - Titanfall 2

P 4 nov 2016
Pur con qualche difetto, Titanfall 2 colma buona parte delle lacune presenti nel precedente capitolo e rappresenta l’evoluzione perfetta di una saga che, nel 2014, ha scosso il genere degli FPS. I ragazzi di Respawn hanno rinnovato quanto basta la collaudata modalità multigiocatore affiancandole una campagna breve ma dotata di un’intensità inaspettata, il tutto sorretto da un comparto tecnico solido come una roccia. Il risultato è un titolo dotato di grande personalità e capace di dimostrare per l’ennesima volta l’importanza dei contenuti rispetto alla grafica: tutti gli amanti degli sparatutto dovrebbero considerarlo senza particolari riserve. 9.2