MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Halo 5: Guardians
copertina

LIVE NOW!

Halo 5 e Hunt the Truth: la traduzione dell'Episodio 12

Continuiamo con le traduzioni delle indagini del giornalista Benjamin Giraud, mentre si prepara finalmente a rivelare al pubblico tutti i segreti dell'ONI. Eccovi oggi il dodicesimo episodio, proposto sempre in collaborazione con i ragazzi di 17K Group che ringraziamo nuovamente. Buona lettura!


Elenco traduzioni precedenti:


Petra mi avverte dei pericoli dell'uscire allo scoperto pubblicamente, ma gli ingranaggi hanno già iniziato a girare su un ultimo, grande piano. E' tempo di incenerire l'ONI una volta per tutte.

Episodio 12 - A Pieno Carico


Anthony Petrosky: Pronto, chi diavolo è?
Benjamin Giraud: Anthony? Sono Ben Giraud, non ho molto tempo, ma ho qualcosa-
Petrosky: Ben? Non ti avevo riconosciuto, che cos’è, sei prigioniero o qualcosa?
Benjamin: Ascolta, ti ho appena inviato le coordinate, ho bisogno che ti rechi sul posto Lunedì.
Petrosky: aaah…
Benjamin: Aspetta, vuoi ancora fare a pezzi l’ONI, vero?
Petrosky:…. Sì, ma non so cosa dirti, bello. Noi abbiamo già fatto partire la bomba, ma alla gente non è importato molto…
Benjamin: Sì, ma ora abbiamo davvero un sacco di roba, e la dobbiamo dare in mano a chi ha davvero potere. Ascolta, capisco perfettamente la tua posizione, ad ogni modo io sto per prendere questo volo, quindi ho bisogno di saperlo subito: ci sei o sei fuori dai giochi?
Petrosky: hah… Ci sono.
Benjamin: Sì!! Sei un duro.
Petrosky: Come facciamo col senato?
Benjamin: Anthony? Non abbiamo bisogno del senato, e ora che avremo finito ogni bastardo corrotto dell’UEG verrà processato per alto tradimento.

Sono Benjamin Giraud, questo è #HUNTtheTRUTH.


Il mio volo stava per partire da Bliss, scafo pieno, stavano facendo gli ultimi controlli di sicurezza. Rimasi al porto per fare un’altra chiamata.

Ray Kurzig: Pronto? Sono Ray Kurzig
Benjamin: Ray? Sono Ben. L’ho trovat-
Ray: Ben? Da dove stai chiamando? Va tutto bene?
Benjamin: Ray, sto bene; senti, l’ho trovato.
Ray: Trovato? Trovato cosa?
Benjamin: TUTTO.
Ray: Cosa vuol dire “tutto”?
Benjamin: Senti, ti sto trasferendo i file. Non dire che cos’è.
Ray: Va bene… aspetta.

Ascoltai mentre Ray apriva la cartella contenente tutto ciò che l’ONI non avrebbe mai voluto che vedessimo.

Ray: Oh mio dio. Ben? Dove hai trovato tutta questa roba?
Benjamin: Non ci crederesti se te lo dicessi, ma questa è la nostra occasione. Questa è l’occasione per mettere la parola fine a tutto questo.
Ray: io…. Io non so davvero cosa dire.

Ora Ray aveva file di scorta ovunque, ora però avevo bisogno di un ultimo favore; era l’unica persona di cui mi fidassi per questo. Gli porsi una lista di dominii e gli chiesi di inoltrare i file a tutti quelli elencati. Quando vide la lista dei destinatari, sentii la sua bocca spalancarsi.

Ray: Oh…

Dopo essersi ripreso disse che lo avrebbe fatto.

Benjamin: Bello, non posso davvero ringraziarti a sufficienza, ma ce l’abbiamo fatta, li abbiamo in pugno, Ray, e ti prometto che nessuno saprà che mi hai aiutato con Biko, caricherò la mia storia quando sarò tornato e tu non comparirai su nessuna delle registrazioni: ne questa conversazione, ne nessun altra; avevi ragione a voler uscire da questa storia e farò in modo che tu sia completamente slegato.
Ray: Ben? Sono entrati in casa mia.
Benjamin: Cosa?
Ray: Casa mia. L’hanno completamente rasa al suolo-
Benjamin: Aspetta, cosa?
Ray: Casa mia! Dove vivono mia moglie e mia figlia.
Benjamin: Perché loro?-
Ray: Le ho fatte migrare fuori dal pianeta, ora sono in un posto sicuro, ma che io lo voglia o meno… a questo punto non posso tornare indietro. Come posso aiutare?

Ray era una delle persone più altruiste che avessi mai avuto l’onore di conoscere. Era disposto a uscire allo scoperto, sacrificandosi ancora e ancora. Non credo di essere mai riuscito a fargli capire quanto questo significasse per me. Gli mandai delle istruzioni attraverso un testo criptato e pianificammo le nostre ultime mosse, lo ringraziai ancora, ci augurammo fortuna a vicenda e ci salutammo. La volta successiva in cui ci saremmo incontrati sarebbe stato un momento decisivo delle nostre vite e non avrei voluto avere nessun altro al mio fianco. Mentre mi lasciavo le colonie esterne alle spalle era difficile non pensare al duro prezzo pagato per la nostra libertà: una grande verità era stata nascosta, molte persone lo erano state; l’ONI aveva cercato di nascondere anche me, ma avevano fallito; io non avevo più paura e avevo qualcosa da dire. Quanta gente doveva essere sacrificata perché fosse abbastanza? Per quanto mi riguardasse, la risposta era una sola.


Mshak Moradi: Ben? Oh bello, ho aspettato a lungo una tua chiamata! Ho una cosa importante da dirti! … Questo è un messaggio registrato! HAHA!
Benjamin: Mshak? Haha, M-Shak!

Mshak continuava ad assillare i miei sogni. Ogni volta che chiudevo gli occhi lo vedevo in quel sacco nero e io non potevo aiutarlo. Ma avrei fatto in modo che il suo sacrificio fosse vano. Non avrei vanificato gli sforzi di Ray, di FERO, di Petra, di Anthony, di Ellie, di Katrina e di chiunque fosse nelle colonie esterne, chiunque il nostro governo avesse tenuto all’oscuro. Che avessi potuto prevenirlo o meno, due sacrifici erano stati fatti e troppi di questi erano state persone.

Benjamin: Penso… Penso di volerti solo dire grazie. E che mi dispiace.


Per la prima volta nella mia vita mi sentivo come se stessi per raccontare la storia vera e completa. Tutto, da fili sconnessi al cuore corrotto, ecco perché non sarebbe stato vano. Così avrei fatto valere gli sforzi di tutti. Avrei dato loro il diritto di conoscere la verità. Stavo quasi per partire quando ricevetti una chiamata da Petra Janecek. Per essere una che mi aveva trattato piuttosto male in più di un’occasione, nonostante il suo carattere, ogni volta mi chiamava per sapere se andasse tutto bene.

Benjamin: Sai, se non ti conoscessi bene penserei che tu sia preoccupata del mio benessere finanziario.
Petra Janecek: hahaha, riprenditi Giraud, ho chiamato solo per sapere cosa avessi trovato.
Benjamin: Sai, io credo di doverti seriamente delle scuse per aver messo più di una volta la tua reputazione a rischio, ma ho pensato che ti sarebbe piaciuto sentirmi dire grazie, ancora una volta.
Petra: wow, prego.
Benjamin: Per tutto quello che… Davvero, non riesco a trovare le parole per esprimere quanto tutto questo abbia significato per me. io-
Petra: va bene così, è abbastanza.
Benjamin: Ahah, troppo?
Petra: Sì, giusto un pochino. Voglio dire, ora sì che stai rovinando la mia reputazione!
Benjamin: ahha!
Petra: Oh no, mi chiedo come sia la conclusione della tua storia! Tu che parli dal profondo del cuore con tenerezza mostrando come tutto intorno a te sia malefico; COMUNQUE, ho chiamato per sapere com’è andata con la pista. Cosa hai trovato?
Benjamin: Avevi ragione, era un’occasione su un milione.
Petra: Sul serio? Cos-
Benjamin: Ho tutto, Petra. Tutta la verità innegabile che chiunque avrebbe voluto.
Petra: Sii più specifico, hai trovato qualcosa su Biko?
Benjamin: Tutta la storia, chiara come la luce del sole. Non solo Chief è innocente ma ha pure salvato tutti. Ha davvero fatto qualcosa di impossibile. Ho tutto quello che serve per provarlo e la parte migliore è che ho la prova che incastra l’UEG in materia di negligenza legislativa e di una cospirazione coi magistrati di Biko per insabbiare tutto. Coercizione, corruzione, tutto! Quegli stronzetti arroganti avrebbero potuto prevenire l’incidente e lo sanno pure! L’ONI e l’UEG hanno sacrificato Chief per tutto questo tempo! Hanno cercato di salvare loro stessi, distraendo il pubblico mentre noi cercavamo la verità. Ma ora è tutto in quei file che non avrebbero mai voluto che vedessimo. Ce li ho in pugno.
Petra: oooh, no. Metteranno tutto a tacere Ben, intendo-
Benjamin: Ci proveranno. Voglio dire, non so quando metteranno tutto a tacere ma hanno fatto accordi con quelli di Biko, porteranno di fronte alla giustizia i veri colpevoli e in qualche modo comunque faranno cadere la colpa su Chief e io farò in modo che questo non succeda. Noi scagioneremo Chief ed esporremo i crimini dell’ONI al pubblico.
Petra: Noi? Chi noi?
Benjamin: Ray, io e Petrosky.
Petra: Ah, i tre amigos, no?
Benjamin: E’ tutto in programma per domani.
Petra: Ben, non dovresti, non dovresti fare in questo modo.
Benjamin: No, Petra! Lo so lo so, so che non dovrei farlo, che sono un pò imbranato, che ti preoccupi eccetera e avevi ragione su tutto, ma questa volta-
Petra: No, volevo solo –
Benjamin: Devo farlo.
Petra: ah… Quindi domani. Qual è il tuo grande piano? Pensi che uno dei grandi editori ti crederà sulla storia?
Benjamin: No. Non intendo darlo in mano ad altri. Ci vado di persona.
Petra: Cosa significa?
Benjamin: Speravo che tu potessi farmi un favore. Manda un avviso nella tua rete giornalistica, potrà essere messa offline ma fidati, nessuno vorrà perdersi questo.


Standomene seduto sulla mia nave aspettando il volo, improvvisamente realizzo quanto sono fortunato ad essere parte di tutto questo. Se io Ray e Petrosky avremo successo, tutta questa oscurità in cui l’ONI ci ha annegato per generazioni, finalmente si illuminerà. E’ solo grazie all’aiuto di così tante coraggiose persone, per coloro che hanno rischiato così tanto e tutti quelli che mi hanno lasciato dei messaggi, a tutti i miei amici, voglio dire grazie. Questa sarà la mia ultima trasmissione; domani assisterete alla conclusione di questa storia, che tutti noi meritiamo. Dopodiché sparirò dalla circolazione per un pò; ad ogni modo, spero di tornare prima o poi. A tutti coloro che hanno ascoltato la mia storia, quelli che si sono fatti avanti e hanno parlato, voglio dire a tutti voi che semplicemente avendo chiara la verità, NOI abbiamo il potere e condividendo quella verità noi sfruttiamo quel potere. Non dimenticatelo mai, per favore. E’ stato un grande onore per me essere al centro delle vostre opinioni interessate e delle vostre storie, è stato davvero intrigante. Quindi, a tutti voi che siete in ascolto, voglio dire dal profondo del mio cuore: grazie. Ma soprattutto, voglio ringraziare Master Chief: Chief, ci hai salvato in molti più modi di quanti tutti noi, forse anche tu stesso, possa riuscire ad immaginare. Hai sacrificato così tanto e qualunque il costo delle mie azioni domani, è un sacrificio che io credo tutti noi abbiamo il dovere di fare nei tuoi confronti e nei confronti di tutti coloro che servono la patria. Se avrò successo, alla fine tutti sapranno che tu continuerai ad essere il salvatore che noi tutti avevamo bisogno tu fossi.

Petra: Va bene, ma qual è il piano? Quali i particolari?
Benjamin: Andiamo in diretta su ECB. Un mio amico degli sponsor mi ha messo in contatto con loro. Andremo in prima serata, distribuzione completa.
Petra: Va bene, vuoi dire che… Vuoi dire-
Benjamin: Petra, domani andremo dal vivo, sulle reti, potenzialmente di fronte a ogni persona in vita. Porteremo giustizia al nome di Chief prima che possano trasformarlo in un cumulo di cenere. Colpiremo il vero mostro al cuore e di fronte a tutti, una volta per tutte, metterò a ferro e fuoco l’ONI.

Sono Benjamin Giraud, e questo è stato Hunt the Truth.

Traduzione a cura di Andrea Buzzi.

MX Video - Halo 5: Guardians
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo