MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft permetterà l'auto-pubblicazione agli sviluppatori indipendenti su Xbox One

Un degli aspetti di Xbox 360 - e della futura Xbox One - più contestati dagli sviluppatori indipendenti è l'impossibilità di auto-pubblicare i giochi su Xbox Live, senza doversi appoggiare ad un publisher come EA, Ubisoft o Microsoft stessa. Molti hanno chiesto la possibilità di pubblicare autonomamente i giochi come già accade su Apple Store, Google Play o lo stesso Windows Store di Microsoft, ma per ora non sono stati ascoltati nonostante precedenti rumor puntassero ad un'imminente annuncio.

Sembra però che la situazione stia per cambiare: il sito GameReactor riferisce infatti di aver parlato con uno sviluppatore indipendente con all'attivo numerosi giochi, il quale afferma di aver ricevuto da Microsoft indicazioni su un nuovo sistema di self-publishing dedicato ai piccoli studi. Secondo lo sviluppatore, questo sistema sarà a disposizione dei soli studi di ridotte dimensioni, ossia quelli formati da due o tre sviluppatori, mentre gli studi più grandi e strutturati dovranno continuare ad appoggiarsi a degli editori.

In questa categoria di "piccoli sviluppatori" ricadono comunque molti di quelli che hanno pubblicato titoli estremamente innovativi come Braid (1 sviluppatore), Limbo (2 sviluppatori) e tanti altri, quindi se confermata questa mossa di Microsoft dovrebbe permettere l'arrivo sul Live di numerosi titoli originali e innovativi, anche se per ora non è chiaro se questo varrà solo per Xbox One o anche Xbox 360. Non ci resta che attendere se la cosa si concretizzerà: continuate a seguirci.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo