L'autore

autore

Classe '79, sound designer di professione. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all'inizio degli anni '90 e viene presto affiancata da quella per il doppiaggio. Col passare del tempo la sua carriera di videogiocatore onnivoro si focalizza sulla scena PC, ma poi assume sembianze più mature con l'avvento di PlayStation e di tutte le successive console che prenderanno lentamente possesso di casa sua.

  • Articoli (98)
  • News (5)

ANTEPRIMA - Thief - provato all'E3

P 22 giu 2013
Nonostante il bailamme di luci, suoni e colori dell’E3, siamo riusciti a ricavarci un po’ di relax nell’area VIP di Square Enix dove, tra un caffè e una fetta di torta, abbiamo potuto provare a porte chiuse il reboot della saga di Thief attualmente in sviluppo presso Eidos Montreal e in uscita nel 2014 sia sulle console di attuali che su quelle di prossima generazione. Curiosi di saperne di più? Leggete la nostra anteprima!

ANTEPRIMA - Epic Mickey 2 - provato alla GC

P 21 ago 2012
La Gamescom non è solo un evento che offre la possibilità di provare titoli ancora in fase di sviluppo: a volte riesce persino a regalare emozioni più grandi, come incontrare i propri miti dell'infanzia e scambiare con loro quattro chiacchiere dinnanzi ad un buon tè. Ed è proprio quanto è successo in questa edizione 2012 della fiera, che ci ha dato la possibilità non solo di provare con mano Epic Mickey 2: L'Avventura di Topolino e Oswald, ma anche di scambiare le nostre opinioni con Warren Spector in persona.

ANTEPRIMA - Saints Row: The Third - visto e provato alla GC

P 27 ago 2011
Dopo tre anni, i ragazzi di Volition tornano alla ribalta con il loro nuovo capitolo della saga dei Santi e questa volta lo fanno in grande stile, ponendo maggiore cura sul comparto single player del titolo che promette di lasciarci a bocca aperta tra rapine, sparatorie, folli inseguimenti e continui colpi di scena in salsa Hollywood & gangsta rap. Eccovi le nostre impressioni dopo aver visto e provato con mano Saints Row: The Third alla GamesCom.

ANTEPRIMA - SSX - Visto alla GC

P 25 ago 2011
Dopo anni di silenzio, il brand SSX torna a far parlare di sé con un nuovo capitolo destinato alle console di nuova generazione. Finalmente possiamo lucidare le nostre tavole da snowboard e gettarci a cuor leggero sui pendii più pericolosi del pianeta: è ora di alzare la musica a palla e tornare in pista coi ragazzi di EA Sport! Eccovi cosa ci è stato mostrato del gioco nel corso della GamesCom.

ANTEPRIMA - Le Avventure di Tintin - visto e provato alla GC

P 23 ago 2011
Gli appassionati di videogiochi sanno bene quanto gli eventi come Gamescom possano essere spesso fucine di piacevoli sorprese. E una delle sorprese dell’edizione 2011 dell'evento tedesco è stato Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, action-adventure in sviluppo presso gli studi Ubisoft Montpellier; eccovi le nostre impressioni dopo averlo visto sul posto.

RECENSIONE - Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo

P 9 feb 2011
Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo riesce appieno nell'intento di tenere allenato il nostro cervello con l'aiuto di nuove dinamiche rese possibili dal Kinect, ma difficilmente riuscirà a catturare la vostra attenzione per più di qualche decina di minuti al giorno; anche così, c'è il rischio che l'interesse per il titolo scemi velocemente. Consideratelo solo se siete realmente interessati all'idea di un allenamento mentale: come per tutti gli allenamenti, serve forza di volontà e dedizione. 6.8

SPECIALE - Il mondo del doppiaggio: intervista a Duccio Servi

P 21 mar 2010
Dopo l'intervista ai doppiatori di Fallout 3, continuano le nostre incursioni nel mondo del doppiaggio videoludico. Stavolta abbiamo parlato con un'altra figura fondamentale nella realizzazione del parlato di un gioco, interpellando il fonico e sound designer Duccio Servi, che ha lavorato in diverse produzioni di questo tipo. Duccio ci ha detto la sua sul doppiaggio videoludico rivelando anche alcuni dei dettagli del suo lavoro che saranno sicuramente interessanti per chi volesse intraprendere la stessa strada.

SPECIALE - Fallout 3 - Intervista ai doppiatori

P 19 set 2009
Uno degli elementi più importanti di un buon videogioco è il doppiaggio in italiano, troppo spesso sottovalutato dagli stessi editori. Vi proponiamo oggi uno speciale dedicato proprio al mondo del doppiaggio videoludico, con l'intervista a due delle voci di Fallout 3, provenienti direttamente dal mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo.