MondoXbox

Live your
passion!

Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo

Recensione - Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo

Dopo aver fatto il suo debutto sulle console portatili di Nintendo per poi passare anche su iPhone e PC, il geniale Dr. Kawashima ha deciso di sfruttare anche Kinect per proporci un “allenamento mentale” che metta alla prova non solo le nostre capacità mnemoniche e logiche ma anche la nostra coordinazione motoria. Scoprite le caratterstiche di Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo nella nostra recensione.

Il Gioco

Se avete mai avuto a che fare con i Brain Training per Nintendo DS, la struttura di base di Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo non vi risulterà nuova: si tratta di un gioco di "allenamento mentale" che, grazie ad una serie di esercizi, mette alla prova le nostre capacità psico-motorie e valuta i nostri progressi giornalieri con il sistema dell'"età cerebrale". Una volta al giorno possiamo infatti sottoporci ad un test composto da tre prove, alla fine del quale il Dr. Kawashima stesso (rappresentato dal suo Avatar stile Xbox 360) ci assegnerà l'età che il nostro cervello dimostra di avere. Più bravi e veloci saremo, più bassa sarà la nostra età cerebrale. Il concetto alla base del gioco, fondato sugli studi stessi del Dr. Kawashima, è quello che esercitando ogni giorno le nostre capacità mentali, il nostro cervello può "ringiovanire" e diventare più agile; effettivamente, dedicando ogni giorno un po' di tempo a questo titolo, potrete notare continui miglioramenti nel calcolo della vostra età cerebrale, evidenziati anche da un calendario ed un grafico che mostrano il vostro andamento nel tempo.

Oltre al test per il calcolo dell'età cerebrale, il gioco propone la modalità "Esercizi Odierni" nella quale troviamo tre esercizi scelti in base alle nostre prestazioni nei giorni precedenti, accompagnata dalla modalità "Esercizi su Misura" in cui possiamo scegliere liberamente gli esercizi da fare. Questi si dividono in cinque gruppi - Matematica, Logica, Reattività, Memoria e Movimento - e consistono in una vasta gamma di mini-giochi in cui dobbiamo muovere gambe e braccia per assolvere a diversi compiti. Gli esercizi proposti sono apparentemente semplici ma metteranno a dura prova le vostre capacità: alla fine di ognuno vi verrà dato un voto, che se sufficientemente alto sbloccherà le versioni intermedie e avanzate degli stessi, che introducono ulteriori elementi di difficoltà.

Presente infine anche una modalità multigiocatore, che permette ad un massimo di quattro persone di confrontare le proprie capacità negli stessi esercizi giocabili in singolo, per un party game dal taglio più intellettuale.

Amore

Varietà di esercizi

- Grazie all'integrazione con Kinect, Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo può offrire una vasta gamma di esercizi in grado di allenare la nostra coordinazione motoria, la separazione tra i movimenti della mano destra e sinistra così come la memoria o le capacità logiche. Ci ritroviamo a dover scoppiare dei palloncini secondo l'ordine crescente dei numeri disegnati su ognuno, a creare dei ponti con le braccia per portare a destinazione delle macchine colorate, a ricordare la posizione di uno tra diversi avatar mostrati a schermo per poi riprodurla, oppure ad aiutare con le nostre mani Pac-Man e Pooka (il protagonista di Dig Dug) a scappare dai malefici fantasmini.

Allenamento cerebrale

- Dedicando anche solo dieci o venti minuti al giorno alle attività proposte dal titolo, noterete velocemente dei reali miglioramenti nella velocità delle vostre risposte e nella facilità con cui riuscirete a risolvere determinati test di logica o matematica, riuscendo di conseguenza a diminuire la vostra età cerebrale giorno dopo giorno. I miglioramenti sono quindi reali e tangibili.

Odio

E i bambini?

- Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo è un titolo più impegnativo di quanto non potrebbe apparire ad uno sguardo superficiale, ed anche se è classificato come gioco per tutti non è sicuramente adatto ai più piccoli; visto che si tratta comunque di un pubblico di riferimento per la periferica Microsoft, l'ideale sarebbe stato riuscire a coinvolgerli con una modalità studiata appositamente per loro, un qualche tipo di gioco educativo in grado di sviluppare le prime capacità matematiche e logiche dei piccoli giocatori.

Un gioco da toccata e fuga

- Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo è un titolo pensato più come un allenamento mentale che come un vero gioco che abbia lo scopo di divertirci e tenerci incollati allo schermo. Per questo motivo è adatto a sessioni veloci: vorrete giocarci per non più di 10-20 minuti per volta prima di stancarvi e passare ad altro. Ed anche così, il vostro interesse potrebbe scemare velocemente. Certo, c'è la componente party game, ma la sua "cerebralità" difficilmente riuscirà a coinvolgere per molto i vostri ospiti oltre l'iniziale fase di interesse per la novità. Non sono sicuro che il prezzo pieno, pur essendo quello ribassato a 49 Euro dei titoli Kinect, sia adatto per un gioco del genere: probabilmente avrebbe trovato una collocazione migliore nell'ecosistema Live Arcade.

Tiriamo le somme

Dr. Kawashima: Esercizi per la Mente e il Corpo riesce appieno nell'intento di tenere allenato il nostro cervello con l'aiuto di nuove dinamiche rese possibili dal Kinect, ma difficilmente riuscirà a catturare la vostra attenzione per più di qualche decina di minuti al giorno; anche così, c'è il rischio che l'interesse per il titolo scemi velocemente. Consideratelo solo se siete realmente interessati all'idea di un allenamento mentale: come per tutti gli allenamenti, serve forza di volontà e dedizione. 6.8

c Commenti


L'autore

Classe '79, sound designer di professione. La sua incrollabile passione per i videogiochi nasce solo all'inizio degli anni '90 e viene presto affiancata da quella per il doppiaggio. Col passare del tempo la sua carriera di videogiocatore onnivoro si focalizza sulla scena PC, ma poi assume sembianze più mature con l'avvento di PlayStation e di tutte le successive console che prenderanno lentamente possesso di casa sua.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
Caricamento commenti...