MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

Xbox Game Studios e Bethesda: cosa bolle in pentola?

L'avvicinarsi dell'Xbox Games Showcase di giugno è il momento giusto per fare il punto su tutti i progetti in lavorazione - sia ufficiali che rumoreggiati - presso gli studi Xbox e Bethesda, così da crearci un'immagine mentale di cosa potremmo potenzialmente vedere all'evento. Sorprese escluse, ovviamente! Eccovi quindi un pratico riepilogo di tutto quello che sappiamo ad oggi, con un aggiornamento sullo stato di ogni progetto quando possibile. Buona lettura!

img

Xbox Game Studios

343 Industries
E' lo studio dedicato allo sviluppo del franchise di Halo, in tutte le sue espressioni.

    • Halo Infinite - il team sta attualmente lavorando ai contenuti post-lancio del gioco. Secondo i rumor, sono stati accantonati i piani per le espansioni della Campagna e si lavora attualmente solo sul multiplayer.
    • Halo: The Master Chief Collection - Un piccolo team sta lavorando agli aggiornamenti del gioco, come i tool per il modding.
    • Nuovo Halo (rumor) -  Secondo Jez Corden di Window Central, è in sviluppo anche un nuovo progetto Halo distinto da Halo Infinite. Potrebbe forse essere Halo: The Endless, misterioso marchio registrato da 343.
    • Project Tatanka - In sviluppo con la collaborazione di Certain Affinity, secondo i rumor questo progetto era partito inizialmente come espansione di Halo Infinite, secondo recenti rumor sembrerebbe essersi trasformato in un gioco indipendente. Se ne parla come di un incrocio tra la Warzone di Halo 5 e un Battle Royale con profonde integrazioni della Fucina
    • Piani futuri - Secondo i rumor più recenti, il team sta abbandonando lo Slipspace Engine proprietario per abbracciare lo sviluppo su Unreal Engine 5, che sembra sia già il motore di Project Tatanka e lo sarà anche per il prossimo episodio della serie.

The Coalition
E' il team maggiormente esperto di Unreal Engine al di fuori di Epic Games (hanno infatti realizzato la tech demo The Matrix Awakens), ed è impegnato principalmente nella serie di Gears of War.

    • Gears Next - Lo studio ha già confermato di essere al lavoro sul prossimo titolo della serie Gears of War, e dovrebbe ormai essere a buon punto, anche se la produzione è probabilmente andata a pieno regime solo dopo l'uscita del DLC Hivebusters nel 2021.
    • Progetti extra (rumor, annullati) - Oltre a Gears,  secondo un vecchio comunicato stampa, lo studio era al lavoro anche su "molteplici progetti" (uno dei quali era The Matrix Awakens), ma secondo il giornalista Jeff Grubb, in seguito alla recente ondata di licenziamenti di Microsoft, questi progetti sono stati annullati e il team è ora completamente focalizzato sul nuovo Gears.

Turn 10
E' lo studio Microsoft più "antico" ancora in attività, fondato al lancio della prima Xbox, nel 2001. Da allora il team di Dan Greenawalt si è specializzato nella simulazione automobilistica (o simcade, per i perfezionisti) rappresentando con la serie Forza Motorsport il punto di riferimento d'eccellenza per gli appassionati del genere racing

    • Forza Motorsport - E' il titolo XGS più vicino al lancio (Starfield è Bethesda, non XGS) ed il team ha optato per il reset della numerazione perché si tratterà a tutti gli effetti di un nuovo inizio per la serie, con una nuova versione del motore Forza Tech e tante novità sia strutturali che di gameplay. E' atteso entro fine anno.

Ninja Theory
Entrati in Microsoft con l'ondata di acquisizioni del 2018, gli sviluppatori britannici hanno realizzato in passato progetti importanti come DmC: Devil May Cry, Hellblade: Senua's Sacrifice e Enslaved: Odyssey to the West. 

    • Senua's Saga: Hellblade 2 - E' il secondo attesissimo episodio delle avventure di Senua, un action-adventure narrativo in terza persona basato sulla mitologia nordica ed artisticamente ispirato alle terre islandesi. Phil Spencer l'ha recentemente indicato come uno dei giochi dallo sviluppo più avanzato insieme a Starfield e Forza Motorsport, ed è apparso anche in un recente trailer in cui apparivano tutti titoli annunciati per il 2023. Questo ha portato molti a pensare che potrebbe essere in arrivo a fine anno o, al massimo, nei primissimi mesi del 2024.
    • Project: Mara - Si tratta di un progetto sperimentale, dedicato ad esplorare il vero "terrore mentale" ed è basato sullo studio di ricerche, interviste e testimonianze di prima mano per ricreare gli orrori della mente nel modo più accurato e credibile possibile. Punta su una riproduzione super-fotorealistica degli ambienti del gioco.
    • The Insight Project - E' un piccolo progetto di ricerca e sviluppo sulla salute mentale, basato sulla collaborazione tra Ninja Theory e Paul Fletcher, psichiatra e professore di neuroscienze della salute dell'Università di Cambridge, già consulente per Hellblade. Con questo progetto, Ninja Theory vuole creare un gioco che aiuti le persone a "identificare e controllare le emozioni negative".

Playground Games
Uno dei gioielli più preziosi degli Xbox Game Studios, lo studio britannico fa parte della famiglia Xbox dal 2018, ma ha iniziato la sua collaborazione con Microsoft da molto prima, sin dal primo Forza Horizon per Xbox 360. Dopo essersi imposto come il miglior sviluppatore in assoluto di di racing game arcade, sta ora esplorando nuovi, "fiabeschi" territori.

    • Fable - Lo studio è al lavoro ufficialmente dal 2020, ma secondo precedenti rumor già dal 2018, al nuovo e attesissimo RPG che raccoglie l'eredità di Lionhead, ma ci vorrà ancora qualche anno prima di poterlo giocare; secondo recenti rumor è infatti entrato in piena produzione solo di recente, quindi è probabile che non potremo vederlo prima di un paio d'anni.
    • Forza Horizon 6 (TBA) - Per ora non ci sono notizie in merito, ma visto che Fable è realizzato da un team separato (anche geograficamente) e che da poco il team Forza Horizon ha rilasciato la seconda espansione del gioco, Rally Adventure, è più che plausibile ipotizzare che il team sia ora al lavoro sul prossimo titolo della serie. Che sia finalmente il momento di correre in Giappone?

Obsidian Entertainment
E' lo studio responsabile di capolavori RPG come KOTOR 2, Fallout: New Vegas e South Park: Il Bastone della Verità, dal 2018 parte degli Xbox Studios. Secondo Jez Corden, lo studio punta a rilasciare "7 giochi in 7 anni".

    • Avowed - E' un RPG fantasy in prima persona ambientato nel mondo di Eora di Pillars of Eternity, basato principalmente sull'uso della magia. Secondo alcuni insider, è tra i titoli in sviluppo più vicini al lancio.
    • The Outer Worlds 2 - E' il seguito dell'apprezzato RPG fantascientifico, stavolta pubblicato in esclusiva Xbox. Non si sa per ora nulla del progetto.
    • Grounded (supporto post-lancio) - Uscito in versione 1.0 nel 2022 dopo un lungo periodo di early access, l'acclamato survival game di Obsidian continua ad essere costantemente supportato dallo sparuto team di sviluppo con nuovi contenuti e aggiornamenti.

Double Fine
Lo studio del leggendario Tim Schafer, autore di capolavori come Psychonauts 2 e Brutal Legend.

    • Nuova IP - Il team ha confermato di essere al lavoro su una nuova IP, da prima che fossero terminati gli sviluppi di Psychonauts 2. La lavorazione dovrebbe quindi essere ormai a buon punto. 
    • Altri progetti  - la nuova IP non è l'unico progetto in lavorazione presso lo studio, visto che gli sviluppatori hanno parlato pubblicamente di "progetti multipli". Ma per ora non si sa nulla al riguardo.

inXile Entertainment
Acquisiti da Microsoft nel 2018, sono gli autori di amati RPG come Wasteland, The Bard's Tale e Torment: Tides of Numenera. 

    • Project Cobalt - E' il primo di due nuovi progetti in lavorazione presso lo studio di Brian Fargo. Secondo i rumor, si tratterebbe di un RPG Steampunk in prima persona, in sviluppo su Unreal Engine 5.
    • IP esistente (rumor) - Secondo i rumor, il secondo  progetto in sviluppo sarebbe dedicato ad una IP esistente, probabilmente una di quelle storiche dello studio (forse un nuovo Torment?).

The Initiative
Fondato da Microsoft nel 2018 ed affidato al veterano Darrell Gallagher, precedentemente capo di Crystal Dynamics. Si tratta di uno studio pensato come un team di dimensioni ridotte, composto da talenti di altissimo livello, il cui scopo dichiarato è sin dall'inizio quello di progettare titoli innovativi da produrre con l'ausilio di team di terze parti

    • Perfect Dark - Il primo progetto dello studio è il reboot di Perfect Dark, affidato per la fase produttiva a Crystal Dynamics e, secondo alcuni rumor, con l'aiuto di Certain Affinity. Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che il progetto sia ancora lontano dal completamento.

Rare
E' uno degli studi storici del settore, attivo sin dai tempi del NES, ed il secondo studio Microsoft più longevo dopo Turn 10, in scuderia da oltre 20 anni.

    • Sea of Thieves (supporto post-lancio) - E' uno dei giochi "game as a service" di maggior successo in circolazione soprattutto grazie all'eccellente supporto continuo, che vede il team SoT impegnato nel rilascio serrato di espansioni ai contenuti e nuove funzionalità del gioco.
    • Everwild - Nuova IP ad ambientazione fantastica/naturalistica della quale ad oggi si sa ancora pochissimo  nonostante l'annuncio risalga a quattor anni fa. Voci di corridoio parlano di problemi nello sviluppo e di un riavvio interno del progetto; probabilmente non ne avremo nuove notizie ancora per un po'.

Mojang Studios
E' il team responsabile dello sviluppo a livello crossmediale del franchise di Minecraft.

    • Minecraft - Lo studio è attualmente al lavoro sull'aggiornamento Trails & Tales, atteso nel 2023
    • Nuovo spin-off (rumor) - Secondo Jez Corden, dopo Dungeons e Legends gli sviluppatori sono al lavoro su un terzo spin-off, della natura per ora ignota.

Undead Labs
Ennesimo studio frutto dell'ondata di acquisizioni del 2018, è specializzato nella creazione di esperienze survival zombesche e autore dei primi due State of Decay.

    • State of Decay 3 - In sviluppo su Unreal Engine 5, dovrebbe rappresentare un vero salto di qualità con il passaggio ad una produzione di tipo AAA. Dall'annuncio del 2020 non s'è saputo molto del gioco, attendiamo quindi aggiornamenti dagli sviluppatori.

Compulsion Games
Sono gli autori di The Happy Few e Contrast, acquisiti nel 2018 da Microsoft.

    • Project Midnight - Lo studio è al lavoro su un nuovo gioco single player action-adventure, di ambientazione dark fantasy secondo alcuni rumor.

World's Edge
Non si tratta di un vero e proprio studio di sviluppo, ma è la divisione di XGS che gestisce i progetti legati alla serie "Age of", coordinando lo sviluppo presso studi esterni. Sono attualmente impegnati sulla versione Xbox di Age of Empires IV (in uscita entro fine anno) e su Age of Mythology Retold.

img

Xbox Game Studios Publishing

E' la divisione degli Xbox Game Studios che si occupa della produzione di titoli First Party con sviluppatori esterni (quelli, cioè, che molti chiamano impropriamente "Second Party").  Vediamo quali sono i progetti attualmente in corso su questo fronte, sia tra quelli ufficializzati che i (molti) rumoreggiati.

PROGETTI XBOX GAME STUDIOS PUBLISHING - UFFICIALI

  • Contraband - In sviluppo presso Avalanche Studios (Mad Max, Just Cause), è un titolo co-op in cui dovremo organizzare ed eseguire delle missioni di contrabbando in un paese fittizio del 1970. Secondo i rumor era previsto in uscita nel 2023, ma ad oggi non si sa niente di nuovo sul gioco.
  • Ara: History Untold - E' un titolo sim/strategico di Oxide Interactive simile a Civilization, per ora annunciato solo per PC. E' previsto entro fine 2023.
  • Progetto Kojima Productions - Dopo tanti rumor, l'anno scorso Microsoft e Hideo Kojima hanno finalmente ufficializzato il loro progetto congiunto. Per ora non si sa quasi niente se non che si tratta di qualcosa che Kojima ha pensato espressamente per sfruttare le tecnologie in cloud. E' realistico pensare che, anche ad un anno dall'annuncio, si tratti di un progetto ancora nelle prime fasi progettuali, e che quindi vedremo realizzato solo tra diversi anni.

PROGETTI XBOX GAME STUDIOS PUBLISHING - RUMOR

Le informazioni seguenti non sono ufficiali e frutto di leak/rumor non confermati.

  • Project Dragon - Progetto MMO-lite di IO Interactive, ambientato in un mondo medievale e con un piano di supporto di 10 anni. Potrebbe essere il recentemente rivelato Project Fantasy, e Microsoft potrebbe non essere più coinvolta nel progetto.
  • Project Shaolin - Se ne parla come di un action-RPG basato sui combattimenti corpo a corpo con grafica in stile anime, sviluppato da Brass Lion Entertainment e con le musiche del Wu Tang Clan.
  • Wandering Tower - Originalmente trapelato come come Project Belfry e sviluppato da Stoic Studio (The Banner Saga), dovrebbe essere un picchiaduro a scorrimento ambientato in (o intorno) una misteriosa "torre viaggiante" e con uno stile artistico alla Principessa Mononoke.
  • Killer Instinct - Più di un insider ha suggerito che uno studio esterno potrebbe essere al lavoro su un nuovo titolo della serie picchiaduro di Rare. Si parla del coinvolgimento di Bandai Namco.
  • Project Suerte - Di questo progetto non si sa nulla tranne che sembrerebbe in sviluppo presso Certain Affinity (già impegnati con Project Tatanka per 343 Industries  e, secondo altri rumor, con Perfect Dark in aiuto a Crystal Dynamics).
  • Project Vonnegut - Di questo progetto è trapelato solo il nome in riferimento a Xbox Game Studios Publishing, ma non si sa nulla al proposito. Si ipotizza potrebbe trattarsi di un nuovo titolo di Shadowrun.
  • Project Chinook - Anche di questo si sa poco, se non che si tratti di un titolo strategico "molto accessibile" per Xbox e PC.

img

Bethesda Softworks

Bethesda Game Studios
E' lo studio di Todd Howard, responsabile per due delle saghe RPG più amate di tutti i tempi, The Elder Scrolls e Fallout. Si divide tra molteplici studi a Rockville, Austin, Dallas e Montreal.

    • Starfield - E' il titolo di punta non solo per Bethesda ma per Xbox stessa, ed è anche l'unico tra i progetti futuri ad avere una data annunciata: il 6 settembre 2023. Attesissimo dai fan, potremo vederlo nuovamente allo Showcase di giugno, e poi non resterà che attenderne l'uscita. Qui trovate tutto quello che sappiamo del gioco.
    • The Elder Scrolls VI - Altra esclusiva attesissima, il gioco è stato annunciato nel 2018 ma dovremo probabilmente attendere molto prima di poterlo vedere. E' plausibile ipotizzare che lo sviluppo partirà solo dopo il lancio di Starfield, ed un titolo del genere potrebbe richiedere fino a 6 anni, o oltre, di sviluppo. Fate voi i conti.
    • Fallout 76 (supporto post-lancio) - Con il supporto degli studi esterni Double Eleven e Sperasoft, continua il rilascio di contenuti, eventi e nuove funzionalità per il primo vero titolo GaaS du BGS. Dopo una falsa partenza che ha attratto le critiche di molti, il progetto si è radicalmente trasformato ed accoglie oggi sui suoi server moltissimi giocatori entusiasti.

Arkane Studios
Sono gli autori di Dishonored, Prey e Deathloop. Si divide in due studi: quello principale con sede in Francia, Arkane Lyon (autori di Dishonored e Deathloop) e la divisione americana  Arkane Austin, formata inizialmente per attrarre talenti d'oltreoceano e già coinvolta in due importanti progetti, Prey e Redfall. 

    • Nuovo progetto Arkane Lyon -  Lo studio di Lione è sta attualmente al lavoro su un nuovo gioco, non si sa se legato ad una IP esistente o completamente nuovo.
    • Contenuti di Deathloop (rumor) - Il doppiatore di Colt, il protagonista del gioco, ha suggerito che ci sono nuovi contenuti in produzione per il suo personaggio. Non è chiaro se sia un'espansione o un nuovo gioco. In tal caso potrebbe trattarsi anche del nuovo progetto del punto precedente. 
    • Project Black Sky - Arkane Austin - Lo studio statunitense ha confermato, tramite un annuncio di lavoro, di aver iniziato la lavorazione di un nuovo progetto. Non si sa nulla al proposito, ma un precedente rumor parlava di Project Black Sky come nome del progetto (Redfall era invece Project Omen).
    • Redfall (supporto post-lancio) - Arkane Austin è al lavoro per sistemare i bug del gioco, inserire il supporto 60 fps su Xbox e rilasciare conenuti post lancio. 

MachineGames
E' lo studio svedese autore della moderna rinascita di Wolfenstein.

    • Indiana Jones - Non si sa ancora nulla del nuovo titolo in sviluppo su licenza per LucasFilm Games: caratteristiche, data e piattaforme (sarà multipiattaforma o esclusivo?) rimangono per ora sotto stretto riserbo. Il gioco è stato definito come "agli stadi iniziali" dello sviluppo nel 2021, due anni fa, quindi è possibile che dovremo attendere ancora uno o due anni.
    • Wolfenstein 3 - Peter Hines non ha fatto segreto, in un'intervista, del fatto che lo studio potrebbe essere al lavoro anche sul prossimo Wolfenstein, ma ha fatto capire che non se ne parlerà ancora per un bel poì, forse fino al lancio di Indiana Jones.

Tango Gameworks
Lo studio fondato da Shinji Mikami, recentemente dimessosi, è responsabile per titolo come Hi-Fi Rush e Ghostwire: Tokyo, oltre che per la saga di The Evil Within. Non sono per ora noti i loro progetti, ma alcuni rumor hanno parlato di un titolo multiplayer o di un (J)RPG.

id Software
Oltre ad essere gli autori di serie storiche come DOOM e Quake, sono anche i creatori del motore id Tech, ormai giusto alla settima versione. Sono sicuramente al lavoro su un nuovo progetto, ma nulla di ufficiale, né di trapelato, è finora giunto a noi.

Roundhouse Studios
Conosciuto precedentemente come Human Head Studios, ha precedentemente sviluppato la serie di Rune ed il primo Prey del 2006.

    • Progetto TBA - Lo studio è al lavoro su un gioco non ancora annunciato, ed i rumor parlano di un titolo online PvEvP forse su licenza di una IP Marvel. Per ora non si sa nient'altro.

Zenimax Online Studios
E' lo studio americano specializzato in MMO e responsabile di The Elder Scrolls Online.

    • The Elder Scrolls: Online (supporto post-lancio) - Lo studio pubblica costantemente nuovi contenuti ed espansioni per l'MMO dedicato al mondo di TES.
    • Nuovo progetto - Lo studio ha annunciato ufficialmente di essere al lavoro su un nuovo progetto AAA, del quale però non si sa ancora nulla. Si presume trattarsi ancora di un MMO, e passati rumor parlavano di un gioco ambientato nel mondo di Star Wars, forse legato a The Mandalorian.

img

Progetti crossmediali

Microsoft e i suoi studi sono al lavoro anche per espandere la popolarità delle IP interne oltre i confini del mondo videoludico. Vediamo quali sono i progetti attualmente confermati.

  • Halo - 343 Industries segue costantemente anche la creazione di fumetti, romanzi e, da poco anche la serie TV di Halo. Di quest'ultima, la seconda stagione ha terminato le riprese ed è attualmente in post-produzione, senza una data d'uscita nota per ora.
  • Fallout - Amazon Prime Video ha finanziato una Serie TV scritta e prodotta da Lisa Joy e Jonathan Nolan, già autori di Westworld. Le riprese sono già in corso, ma non è noto quando potremo dinalmente vederla.
  • Gears of War - Netflix sta producendo una serie animata ed un film dal vivo dedicati al'IP di The Coalition. Non sono noti i tempi d'uscita.
  • Grounded - E' stata avviata la produzione di una serie animata scritta da Brent Friedman, già sceneggiatore di Star Wars: Clone Wars. Non si sa al momento su quale canale o piattaforma sarà trasmessa.
  • Minecraft - Warner Bros. sta realizzando un film con protagonista Jason Momoa (Aquaman nei film DC). E' previsto nelle sale per aprile 2025.

In conclusione, di carne che bolle in pentola ce n'è davvero molta negli uffici di Phil Spencer, e visto che molti dei progetti sono ormai partiti da diversi anni, sta finalmente arrivando il momento in cui arriveranno a conclusione l'uno dopo l'altro. Non ci resta che attendere lo Showcase di giugno per scoprire cosa ci attende!


c Commenti (6)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...