MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LEGO 2K Drive
copertina

Recensione - LEGO 2K DriveXbox Series X | S Xbox OneGame

Annunciato solo poche settimane fa, LEGO 2K Drive rappresenta la prima collaborazione tra LEGO e 2K, diventando così uno dei primi titoli a mattoncini, almeno tra le grandi produzioni, non realizzato dai ben noti TT Games. Alla guida del nuovo progetto invece troviamo Visual Concepts, team dietro a diversi capitoli di NBA 2K e WWE 2K. Curiosi di scoprire il risultato? Allacciamo le cinture e partiamo verso la recensione di LEGO 2K Drive!
img

Il Gioco

LEGO Racers è stato uno dei miei primissimi videogiochi, e un titolo a cui sono particolarmente legato. Nel 1999 ero un bambino che non aveva la più pallida idea di come funzionasse un PC, e nonostante il vecchio computer facesse una fatica enorme a far partire il gioco e crashasse ogni due gare ricordo ancora i pomeriggi passati cercando di battere quell’infame di Rocket Racer e il suo bolide con i continui teletrasporti. E' stato inoltre il titolo che mi ha fatto appassionare ai mattoncini colorati, e se ancora oggi spendo buona parte del mio stipendio in set sempre più grandi, la colpa è anche sua. Quando è stato annunciato LEGO 2K Drive, la memoria è quindi tornata a quel periodo spensierato, e una volta avviato il gioco sono diventato di nuovo un bambino.

MX Video - LEGO 2K Drive

La modalità Storia ci mette nei panni (o meglio, nei mattoncini) di un’anonima Matricola appena arrivata a Mattonia, un mondo dove tutto ruota intorno alle corse. Veniamo quindi presi sotto l’ala protettrice di Clutch Fulminton, una vecchia leggenda delle corse che riconosce subito il nostro talento offrendoci la sua guida e consigli per vincere il torneo Astrocoppa, la principale competizione di Mattonia. Per potersi qualificare tuttavia dovremo prima esplorare le quattro regioni principali di Mattonia sconfiggendo i piloti locali e guadagnando le loro preziose bandiere a scacchi. Una trama semplice e lineare, ma condita come sempre da un umorismo tipico dei giochi LEGO e da personaggi sopra le righe.

La vera protagonista tuttavia è la stessa Mattonia, che con i suoi quattro biomi offre un vero e proprio parco giochi dove sbizzarrirsi a bordo del proprio bolide. Gli scenari variano da classiche praterie verdeggianti a brulli deserti, fino ad arrivare a zone oscure dove è perennemente notte e abituano creature come vampiri e scheletri. Le macro aree sono piuttosto estese e ricche di attività a cui dedicarsi oltre alle corse, come prove a tempo, partite di golf e missioni di ricerca, fino ad arrivare a quelle più particolari come sventare un’invasione di alieni investendoli a suon di derapate o salvare quanti più cittadini possibili da una mandria di clown robotici.

img
Esplorare gli ambienti inoltre è un piacere grazie alla possibilità di correre su letteralmente qualsiasi terreno senza problemi, poiché il nostro veicolo si trasforma automaticamente in auto da pista, fuoristrada o barca a seconda di dove ci troviamo. I tre asset possono essere impostati e cambiati in qualsiasi momento, e la modifica non è solo estetica, ma anche di prestazioni. Ogni bolide infatti ha diversi valori di peso, velocità, accelerazione e salute, e alcuni hanno anche dei poteri unici, come ad esempio la macchina a forma di gatto che periodicamente lancia automaticamente delle palle di pelo esplosive.

LEGO è da sempre sinonimo di fantasia, e gli sviluppatori hanno dato sfogo a tutta la loro creatività con modelli fuori di testa dalle forme e dimensione più disparate, oltre a modelli più classici presi direttamente da set esistenti come LEGO City o LEGO Creator. Grazie al garage tutti i modelli possono inoltre essere modificati e personalizzati in ogni aspetto utilizzando gli appositi mattoncini, mentre i più creativi possono creare un modello da zero tramite un comodo editor che permette di costruire il veicolo dei propri sogni in ogni minimo dettaglio. Per acquistare i pezzi necessari si può utilizzare la valuta guadagnata giocando, oppure cedere alle microtransazioni con denaro reale, un argomento su cui torneremo più in basso.

Una volta scelti i veicoli le gare vere e proprie si svolgono nel più classico degli schemi per questo genere, ovvero con piste ricche di curve a gomito che mettono a dura prova l’abilità nel derapare e power-up di vario tipo come missili a ricerca, mine, ragnatele per ostacolare gli avversari o teletrasporti per tornare in testa dalle ultime posizioni. Andando a sbattere o subendo troppi colpi inoltre vedremo il nostro veicolo perdere pezzi (letteralmente) fino ad esplodere del tutto, ma distruggendo gli scenari o gli avversari potremo recuperare i mattonici per curarci e al tempo stesso caricare la barra del turbo, indispensabile per riuscire a trionfare.

img
L’intera avventura può essere affrontata insieme ad un amico in split screen sia locale che online, e fino a 6 giocatori possono sfidarsi in gare multiplayer decisamente adrenaliniche. Dal punto di vista tecnico LEGO 2K Drive si presenta su Xbox Series X (versione testata) con una risoluzione a 4K e 60 fps piuttosto stabili, anche se con leggeri cali in situazioni caotiche con diverse esplosioni e pezzi che volano. Il colpo d’occhio generale è ottimo, e il mondo coloratissimo rende alla perfezione l’atmosfera giocosa dei titoli LEGO. Ottimo anche il doppiaggio italiano, con voci sempre azzeccate che aumentano il divertimento con continue battute mentre sfrecciamo verso il traguardo.

Amore

Un mix perfetto

- Fin dal suo annuncio la prima impressione è stata quella di avere un mix tra Mario Kart e Forza Horizon… ed è esattamente così. Il paragone con Forza Horizon viene ancora più spontaneo se si pensa che uno dei DLC del gioco di Playground Games è stato proprio a tema LEGO, per cui le similitudini sono evidenti. LEGO 2K Drive riprende quindi l’esplorazione di vaste mappe con diversi eventi di Forza e la eleva al massimo con le trasformazioni del veicolo in tempo reale, mentre durante le gare la frenesia e gli insulti verso qualcuno che ti colpisce con un missile a pochi metri dal traguardo non possono che far tornare in mente i kart del più famoso idraulico italiano. Certo, oggettivamente non siamo ai livelli del titolo di Nintendo, ma si tratta comunque di un’esperienza leggera e divertente adatta sia a più piccoli che ai giocatori più navigati.

Un enorme parco giochi

- Mattonia è la vera protagonista di LEGO 2K Drive, ed esplorare le quattro regioni principali è un vero piacere. Le mappe sono dense di attività, e basta vagare anche senza meta per pochi secondi prima di imbattersi inevitabilmente in qualche sfida. A sorprendere inoltre è la varietà, in particolare dei veri e propri minigiochi che richiedono di utilizzare la macchina in modi più creativi delle classiche sfide a tempo, come ad esempio delle specie di partite a “1, 2, 3 stella!” o le già citate missioni di salvataggio dei cittadini da orde di zombie e clown robotici. Ottima anche la varietà di ambienti, con tanto poi di città abitate ricche di personaggi che svolgono le loro buffe attività quotidiane… e tranquilli, anche se li investite o distruggete delle strutture si rimonteranno in un batter d’occhio, anzi il gioco stesso a volte incentiva a creare più caos possibile. Le parole d’ordine sono libertà e divertimento, e in questo LEGO 2K Drive riesce alla grande.

Il garage dei sogni...

- La possibilità di creare il veicolo dei propri sogni è uno dei punti di forza di LEGO 2K Drive. Il garage offre una vasta gamma di opzioni sia per modelli preimpostati sia di mattoncini di qualsiasi forma e dimensione per sbizzarrirsi e dare sfogo alla nostra creatività. Si possono passare ore a perfezionare il veicolo che abbiamo in mente, e poterlo poi guidare è una soddisfazione non da poco. Inizialmente l’editor può sembrare spaventoso e complicato, ma bastano pochi minuti di pazienza per capire come muoversi e sfruttare tutte le potenzialità. Il gioco mette comunque a disposizione dei modelli preimpostati per chi non vuole partire proprio da zero, e anche la varietà di bolidi che si possono ottenere semplicemente giocando la storia è più che variegata.

Odio

...ma limitato dalle microtransazioni

- E' un peccato però che a volte la creatività deve fare i conti con la realtà, ovvero le microtransazioni. LEGO 2K Drive non è esattamente generoso con le risorse, e anche completando il gioco la valuta guadagnata non è abbastanza per garantirsi la maggior parte dei pezzi, per cui a volte bisogna fare delle scelte su quali mattoncini usare se non si vuole mettere mano al portafoglio o passare ore a “grindare” per avere la valuta necessaria. Sono poi in arrivo quattro Stagioni del Drive Pass, che in maniera simile a tanti altri titoli una volta raggiunto il livello richiesto sbloccano delle ricompense. Sarà da valutare quindi anche quanto i Pass potranno aiutare l’ottenimento dei materiali, ma il lato positivo è che almeno una volta avviate le Stagioni non ci saranno limiti di tempo per completarle. LEGO 2K Drive non è quindi aggressivo sulla monetizzazione, ma in generale non ho particolarmente apprezzato questa pratica su un titolo che comunque non è un free-to-play e si rivolge principalmente ad un pubblico giovane.

Estremamente caotico

- Approcciarsi ad un genere nuovo deve essere stata una sfida per Visual Concepts che in buona parte sono riusciti a superare, ma alcuni aspetti devono essere ancora migliorati. Il sistema di guida arcade a volte scivola (letteralmente) su controlli non proprio precisi specialmente sulle derapate, e a volte mantenere il controllo del veicolo diventa quasi impossibile. A questo si aggiunge una certa confusione anche della stessa interfaccia grafica spesso invasiva, ad esempio con i continui messaggi quando si colpisce un nemico fin troppo grande che oscurano la visuale. Quando ci si ritrova poi a velocità folli con esplosioni e pezzi di mattoncini che volando da ogni parte ecco che diventa difficile capire cosa stia succedendo, rendendo alcune gare piuttosto frustranti. Ok che il caos è bello, ma a volte si esagera.

Tiriamo le somme

LEGO 2K Drive è un titolo colorato, divertente e leggero, nonché una piacevole sorpresa. Non è un gioco perfetto o con grandi pretese competitive, ma permette di passare diverse ore in spensieratezza esplorando Mattonia e le sue numerose attività, godendosi qualche adrenalinica gara all’ultimo sorpasso o rilassandosi con il garage dove creare i veicoli più assurdi. Rimane qualche perplessità sul sistema di progressione e microtransazioni, così come su alcune imprecisioni nel sistema di guida e sull'interfaccia grafica spesso caotica, ma in generale si tratta di un gioco consigliato sia ad un pubblico giovane che ad uno più navigato, specialmente per in serate in compagnia grazie al multiplayer locale.
8.0

c Commenti (1)

copertina

L'autore

autore

I videogame lo intrigano fin da piccolo nonostante il disappunto della nazi-mamma, che alla fine è costretta a cedere e sopporta anche la sua mania per i Comics, i Manga e il collezionismo di Limited Edition. Spera di farsi strada nel mondo del giornalismo videoludico iniziando nel dicembre 2011 a collaborare per MX, inoltre studia psicologia per cercare di capire il comportamento dei fanboy.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...