MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Titanfall
copertina

LIVE NOW!

Titanfall: un match può raggiungere 48 unità per mappa, Respawn approfondisce sul bilanciamento

La notizia del tetto di 12 giocatori nei match di Titanfall ha causato lunghe discussioni tra i fan, probabilmente perché molti non avevano ancora capito di che gioco si trattasse e lo paragonavano ad un CoD o Battlefield, pensando che le stesse logiche potessero funzionare anche per il titolo Respawn. In realtà il gioco in arrivo a marzo si muove su binari ben diversi dai suoi concorrenti, e gli sviluppatori hanno voluto approfondire questo argomento.

Per prima cosa il fatto che ci siano 6 giocatori per squadra non significa che le mappe saranno ristrette oppure deserte: Titanfall è pensato come un nuovo tipo di multiplayer, con una campagna ed una storia che si dipanano lungo i match ed in cui i giocatori si sentiranno parte di un enorme conflitto in cui sono coinvolti numerosi soldati. Il risultato saranno quindi battaglie con molte unità sul campo, ma non tutte guidate dai giocatori: per ogni match, oltre ai 12 players si potrà raggiungere un massimo di 24 soldati guidati dall'IA (12 per team) ed inoltre ogni giocatore umano potrà richiamare un Titan nel quale potrà entrare, ma potrà usarlo anche come sentinella automatica pilotata dall'IA. Facendo le somme, questo potrebbe portare a match in cui saranno presenti 48 unità contemporanee compresi gli enormi Titan: ovviamente si tratta di un caso limite perché, a meno che non si mettano tutti d'accordo, è difficile che tutti i giocatori richiamino un Titan nello stesso momento (considerato anche che per chiamarlo bisogna attendere un certo tempo, decrementabile più velocemente con le kill) e che decidano di non entrarvi lasciandolo all'IA, ma comunque è una possibilità.

Il lead designer di Respawn Justin Hendry ha inoltre voluto approfondire la questione del bilanciamento del gioco e di come si sia arrivati al numero di 6 giocatori per team: Hendry spiega che tale numero è stato raggiunto dopo numerosi esperimenti con configurazioni diverse, ed i testers hanno notato che, aumentando il numero di giocatori, il titolo iniziava a diventare troppo caotico e difficile da gestire. Questo perché, a differenza degli altri FPS, in Titanfall si può venire uccisi da sei direzioni differenti: mentre siamo in un edificio i nemici potrebbero entrare dalle finestre, arrivare dall'alto o anche dal basso e grazie ai jump-jet le vie di accesso ad ogni posizione sono molteplici. Per essere in sicurezza il giocatore deve quindi essere costantemente in movimento muovendosi non per le strade, dove è maggiormente vulnerabile, ma saltando tra i palazzi e correndo sui muri; si è visto che il numero di 6 giocatori è quello che ha permesso la creazione dei match più bilanciati con questo stile di gameplay, che altrimenti sarebbero diventati troppo ingestibili con una frequenza di scontri e di morti troppo elevata e con i giocatori che avrebbero trovato impossibile tenere sotto controllo tutte le direzioni dalle quali può arrivare un nemico.

Questa affermazione ci fa peraltro intuire che i soldati guidati dall'IA saranno meno aggressivi oppure non sfrutteranno i jump-jet, altrimenti tale discorso non avrebbe molto senso vista la possibilità di aggiungerne fino a 12 per squadra: se avessero le stesse capacità e aggressività dei giocatori umani, renderebbero ben presto le partite fin troppo caotiche. Ed infatti il progettista spiega che il loro scopo è quello di permettere anche ai giocatori meno esperti di avere della "carne da cannone" con cui confrontarsi, così da riuscire a fare delle kill anche quando non troppo esperti: ovviamente i giocatori più esperti riusciranno a macinare uccisioni tra IA e giocatori reali ad una frequenza molto più alta.

Per quanto riguarda l'IA dei Titan invece, una volta che li abbiamo richiamati avremo tre opzioni: potremo entrarvi subito ed usarli direttamente, alternativamente potremo metterli in modalità "sentinella" per perlustrare e tenere sicura una certa area o ancora ancora potremo dirgli di seguirci per coprirci le spalle. In quest'ultima modalità ci troveranno raggiungendo la nostra posizione anche in caso di un nostro respawn, ovviamente a meno che qualcuno non li faccia fuori prima.

Hendry ha spiegato che inizialmente il gioco supportava 8 o 12 giocatori per squadra, ma che man mano che team e testers giocavano si sono resi conto che i match diventavano più gestibili e divertenti abbassando il numero di giocatori, finché non si è individuato il 6 vs 6 come bilanciamento perfetto: basilarmente il gioco è progettato per essere in 6 contro 6. Riguardo alla grandezza delle mappe, ha inoltre spiegato che queste variano molto: finora ce n'è stata mostrata solo una di media grandezza, ma ce ne sono anche di più vaste con una in particolare "davvero enorme".

Insomma, da quel che dicono gli sviluppatori Titanfall è un qualcosa di molto diverso da quel che abbiamo conosciuto finora nelle arene multigiocatore, e non può essere valutato secondo i metri usati oggi negli altri titoli. Andrà giocato per rendersi conto del tipo di gioco, ma posso dirvi che, avendolo già provato personalmente in partite 6 vs 6, tendo a credere a quanto affermato: i match da me provati erano frenetici, velocissimi, altamente divertenti e mai frustranti o troppo caotici, nonostante le mappe risultassero sempre stracolme di unità e ci fosse sempre qualcosa da fare o qualcuno da killare.

Mancano comunque due soli mesi all'uscita del gioco: presto tutti i giocatori potranno rendersi conto di che pasta è fatto il gioco.

MX Video - Titanfall
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo