MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Eurogamer: Xbox One progettata per durare almeno 10 anni ed essere silenziosissima

Eurogamer ha pubblicato un articolo nel quale afferma di aver ricevuto, tramite il proprio partner Digital Foundry, interessanti informazioni su alcuni concetti alla base della progettazione di Xbox One. Le fonti "interne" di DF affermano che uno degli obiettivi principali di Microsoft era che la console potesse sopravvivere stando accesa anche per 10 anni consecutivamente, senza guasti né malfunzionamenti.

Ovviamente questo non significa che la console debba stare sempre accesa, ma solo che, qualora qualcuno decida di non spegnerla mai, questa sia progettata per resistere ad un uso di questo tipo. Il sistema di dissipazione del calore e la grandezza stessa della console sono quindi pensati per assicurare una lunga vita alla macchina, peraltro i progettisti volevano a tutti i costi evitare i problemi avuti al lancio di Xbox 360 con il Red Ring of Death che causarono alla compagnia perdite per oltre un miliardo di dollari. 

Un altro motivo per le relativamente grandi dimensioni della console - che sono stimate in circa 34x26x8cm - stanno nella volontà di renderla totalmente silenziosa; Xbox One monta infatti una ventola di grandi dimensioni, che può dissipare efficientemente il calore anche girando molto lentamente e quindi producendo poco rumore. Alcuni sviluppatori hanno spiegato infatti a Digital Foundry che i devkit non hanno luci di accensione, e quando sta eseguendo applicazioni multimediali o è nella dashboard, è praticamente impossibile capire se la console sia accesa o spenta perchè non produce alcun rumore. Quando si avviano i giochi invece la ventola aumenta di velocità ed inizia ad essere udibile, ma - stando sempre alle fonti del sito - rimane a livelli di rumorosità molto inferiori a quelli ai quali ci hanno abituato le console odierne.

Eurogamer conclude spiegando che un altro aspetto su cui Microsoft si è voluta concentrare era l'immediatezza dell'esperienza di gioco: si è voluto creare un sistema che permettesse di giocare con tempi d'attesa bassissimi, nell'ordine di pochi secondi, e sia il task switching di sistema che la possibilità di "ibernare" un gioco per poi continuarlo in ogni momento come si fa sulle moderne console portatili fanno parte di questa visione. Apparentemente questo è un punto sul quale Microsoft farà molta pressione in occasione della GamesCom, tra tre settimane.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo