MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Titanfall
copertina

LIVE NOW!

TitanFall di Respawn è un'esclusiva Xbox, primi dettagli

Grazie ad un leak della copertina del numero di luglio del Game Informer possiamo finalmente scoprire il velo sul progetto di Respawn Entertainment: il nome del gioco è TitanFall e sarà disponibile nella Primavera del 2014 solo sulla nuova Xbox One e su Xbox 360, mentre è attesa anche una versione PC.

Respawn si occuperà delle versioni Xbox One e PC, mentre un altro sviluppatore porterà il titolo su Xbox 360, e come motore grafico si è scelto di usare il Source Engine della Valve, visto che sarebbe stato necessario molto più tempo per poter programmare un motore grafico da zero.

TitanFallè uno sparatutto multiplayer in prima persona con elementi single-player, girerà a 60 fps, e i protagonisti assoluti saranno i Titani, mecha veloci e potenti in grado di schivare qualsiasi cosa, saltare, correre e uccidere più nemici contemporaneamente. Questi mezzi potranno essere controllati direttamente dal giocatore, che verrà chiamato Pilota, oppure essere comandati dal gioco: nel primo caso, saremo noi stessi a far piazza pulita degli avversari sfruttando tutte le funzionalità del mecha; nel secondo caso saranno invece i Titani a seguirci e ad occuparsi da soli del lavoro sporco.

Quando il Pilota comanda un Titano dovrà anche pensare a diverse strategie in base ai nemici che dovrà fronteggiare, compresi altri Titani, e quella che viene definita più adatta dal direttore di gioco è quella di mettere a segno il colpo e subito dopo scomparire. Tra le armi a disposizione dei Piloti ci sono Pistole, Fucili d'Assalto, Lanciarazzi Anti-Titani e un particolare coltello chiamato "Data Knife" che permette di riprogrammare le IA nemiche e farle passare dalla nostra parte.

Anche se TitanFall è pensato come titolo multiplayer, non mancheranno elementi single-player sbalorditivi pienamente integrati nella struttura di gioco: il background narrativo vede gli Umani costretti a vivere segregati tra la Terra e i Pianeti di Frontiera, mentre delle corporazioni stanno tentando di appropriarsi di tutte le risorse degli abitanti della Frontiera. Per quanto riguarda lo storytelling, gli sviluppatori si sono ispirati a Left 4 Dead e l'atmosfera generale richiama molto quella di District 9 e Blade Runner.

Le principali modalità disponibili sono Campagna Multiplayer, Multiplayer Classico ed è prevista l'integrazione con SmartGlass e Kinect. A differenza di Call of Duty ed altri shooter di guerra moderna, in TitanFall si sopravvive molto di più grazie alla vastità delle mappe, al mix di IA controllata dal gioco e nemici comandati da giocatori in carne ed ossa e alla potenza dei Titani.

L'articolo si concentra molto sugli obiettivi del team di sviluppo che ha affermato di volersi concentrare, almeno per il loro primo titolo, su un'unica piattaforma console, escludendo così la PlayStation 4. Il motivo risiede semplicemente nel personale a disposizione di Respawn che è fin troppo piccolo per lavorare su tutte le piattaforme possibili.

Game Informer ha chiesto loro se avessero avuti dei problemi con i 5GB di GDDR3 della Xbox One contro gli 8GB DDR5 della PS4 e il team ha risposto che nemmeno sono riusciti a sfruttare a dovere i 5GB con tutta la nuova gestione a livello di architettura del sistema. Il gioco, infatti, sfrutterà molto il cloud computing con i relativi numerosi server dedicati, rimediando così alla 'poca' RAM disponibile: questa tecnologia viene infatti definita fondamentale per tutta la gestione dell'IA e della fisica.

Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli che non mancheremo di comunicarvi.

MX Video - Titanfall
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo