MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: niente lettore ottico nella prossima Xbox

Continua il mulinello di indiscrezioni attorno alla prossima console di casa Microsoft: oggi ci arriva un rumor dall'autorevole sito inglese MCV, che afferma di aver ricevuto un'interessante imbeccata da uno dei suoi informatori. Secondo la fonte della notizia, Microsoft avrebbe iniziato ad informare sviluppatori e partner commerciali che la prossima Xbox non sarà dotata di lettore ottico, anche se manterrà la compatibilità con memorie di massa allo stato solido: questo potrebbe includere schede SD, chiavette USB o un qualche formato di memoria proprietario.

Se questo dovesse essere confermato, significherebbe che Microsoft con la prossima console ha intenzione di effettuare il salto definitivo al Digital Delivery, cosa che potrebbe trovare riscontro nei rumor secondo i quali sarebbe stato ideato un qualche tipo di sistema "anti-usato"; ma significherebbe anche voltare le spalle al mercato dell'home video così come lo intendiamo oggi, attualmente dominato da DVD e Blu-ray, a favore dell'utilizzo esclusivo di sistemi di video on demand come Zune Video o le altre app che un po' alla volta stanno arrivando già su Xbox 360.

Ma non è detto che questo segni la fine del mercato retail: visto l'accenno al supporto di memorie di massa allo stato solido, è possibile che almeno i giochi più importanti arrivino nei negozi inscatolati e nella loro bella memoria, oppure potremmo immaginare che le confezioni dei giochi, edizioni limitate comprese, invece di includere il disco contengano semplicemente un codice per il download del gioco, assieme a manuali e collezionabili extra.

Per ora non possiamo che fare ipotesi: speriamo che Microsoft faccia presto luce sull'argomento, magari in occasione dell'E3.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo