MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Quantum Break
copertina

LIVE NOW!

Quantum Break: impressioni e immagini dall'Atto 1

La scorsa settimana Microsoft e Remedy ci hanno inviato la versione finale di Quantum Break così da poterlo testare a fondo: mentre la recensione completa arriverà l'1 aprile, ci è per ora consentito fornivi le nostre prime impressioni sull'Atto 1 (di 5) del gioco; ne approfittiamo anche per mostrarvi qualche immagine catturata tramite la funzione di screenshot di Xbox One.

Inizio col dire, evitando accuratamente ogni spoiler, che la storia si è rivelata più sorprendente del previsto: come già sapevamo, un esperimento fallito con una specie di macchina del tempo ha dotato sia il protagonista, Jack Joyce, che il villain, Paul Serene, di poteri di controllo del tempo che useranno uno per salvare il mondo e l'altro per gli interessi suoi e della sua azienda, la Monarch Solutions. Questa è però solo la facciata esteriore di una storia molto più profonda, soprattutto per quel che riguarda Paul Serene ma anche il fratello di Jack, William, il creatore originale della macchina del tempo che ha causato l'intera crisi. Inizierete ad avere un'idea più chiara di questo già nei primi minuti di gioco, quando avverrà l'incidente vero e proprio; i ragazzi di Remedy si confermano comunque come degli ottimi narratori, non solo per la trama in generale ma anche per via dei tanti dettagli, sparsi in giro sotto forma di dossier e registrazioni, che permettono di farsi un'idea più chiara di quello che sta succedendo.

La storia risulta particolarmente avvincente anche grazie all'ottima grafica con la quale sono realizzate sia le ambientazioni che i personaggi: tutti gli ambienti risultano realistici e dettagliatissimi, e soprattutto nelle cut-scene in-engine i personaggi presentano un dettaglio ed un'espressività dei volti tra i migliori visti finora. Tutti i materiali sono estremamente convincenti, il sistema d'illuminazione riesce ad offrire una gamma dinamica di luci e ombre estremamente realistica e le texture appaiono definitissime, con poster e cartelli leggibili e definiti anche nelle scritte più piccole. Non tutto è perfetto, infatti per ottenere una simile spettacolarità grafica sono state implementate ottimizzazioni come il pop-in delle texture, per cui può capitare ogni tanto di vedere delle texture in bassa definizione essere sostituite dalle loro versioni in alta definizione, ma è indubbio come in generale Quantum Break offra un vero spettacolo per gli occhi.

Ma il vero spettacolo del gioco arriva durante i combattimenti: qui il motore grafico, e soprattutto quello fisico, danno il meglio di sé dando vita a scene estremamente dinamiche e spettacolari. Le ambientazioni, specialmente quelle al chiuso, sono infatti disseminate di oggetti sia distruttibili, sia che si muovono in base ad una fisica realistica, quindi ad esempio durante una sparatoria all'interno di una libreria vedrete libri cadere dagli scaffali e volare da tutte le parti, assi di legno saltare, pezzi d'intonaco e cemento staccarsi dalle pareti e così via, lasciando alla fine dello scontro un'area devastata come appunto questa biblioteca:

A tutto questo aggiungete inoltre i molti effetti speciali dati dall'utilizzo di poteri temporali: scie cinetiche, bolle temporali, effetti al rallentatore, scintille che volano da tutte le parti... tutto questo, unito alla distruggibilità e fisicità degli scenari, dà vita a scene incredibilmente spettacolari che non accennano peraltro a mollare un frame neanche nei momenti più caotici. Eccovi un esempio di effetti visivi dati dall'utilizzo dei poteri (non registrato da me):

Insomma, già dall'Atto 1 Quantum Break appare come particolarmente bello a vedersi: ma lo è anche da giocare? Direi proprio di sì. In questo primo episodio del gioco si dominano già quasi tutti i poteri temporali di Jack, ed abbiamo quindi una vasta scelta di opzioni durante i combattimenti: bolle temporali per bloccare i nemici e da far esplodere con i nostri proiettili, uno scudo deflettente che scaraventa al rallentatore i nemici permettendoci di abbatterli a mezz'aria, uno scatto per sfuggire dalle granate e che al contempo ci permette di attivare una sorta di bullet-time. Troviamo poi la Visione Temporale, che ci permette di evidenziare per pochi secondi oggetti esplosivi, nemici e altri segreti nelle fasi esplorative, così da avere una più accurata consapevolezza dei nostri dintorni.  E c'è anche un set piuttosto vario di armi, dalle pistole ai mitra d'assalto ai fucili a pompa, raccoglibili dai nemici e nell'ambiente permettendoci di decidere al meglio come combattere. Il sistema di copertura è funzionale e ad "aggancio automatico": basta avvicinarsi ad una copertura perché Jack si accovacci automaticamente, così come basta muoversi da essa per tornare in modalità standard. Ma rimanere fermi dietro una copertura non è mai una buona idea, perché i nemici impegano tattiche d'accerchiamento venendo a stanarci, inoltre ci tengono continuamente in movimento con il lancio di granate: i combattimenti risultano quindi sempre molto movimentati e dinamici.

Concludo queste prime impressioni con un accenno ai Punti di Svolta e alla Serie TV: alla fine di ogni Atto, c'è una breve scena, denominata Punto di Svolta, in cui controlliamo Paul Serene e dobbiamo prendere una decisione importante. Ad esempio, nel primo atto, ho dovuto scegliere se utilizzare la "linea dura" oppure la "copertura mediatica" (non voglio rivelarvi di più) per una testimone scomoda, e per ogni scelta era possibile avere un'anteprima delle conseguenze. Dopo aver preso la scelta, sia la scena della Serie TV che alcune delle scene e informazioni presenti nell'Atto 2 erano realtive alla scelta fatta, quindi scegliendo l'altra opzione quegli elementi sarebbero cambiati. Questo fornisce di fatto una certa rigiocabilità al titolo.

Dopo ogni Punto di Svolta c'è poi un episodio della Serie TV, lungo 20 minuti. Questo è stata una gran bella sorpresa perché da quanto visto finora, pensavo che questi episodi fossero semplici dialoghi tra i personaggi principali e temevo potessero essere un po' noiosi, invece l'episodio dell'Atto 1 è ricco d'azione e perfino un'adrenalinico inseguimento in auto. Non sfigurerebbe come serie TV a sé stante, grazie ai buoni personaggi ed anche all'ottimo doppiaggio italiano. Inoltre grazie alla grande varietà di ambientazioni e personaggi, questi episodi permettono di rendere la trama molto più profonda e complessa, in una maniera che le semplici cut-scene di un videogioco difficilmente riuscirebbero a fare. Davvero una bella idea.

Un accenno infine sulla durata dell'Atto 1: ho impiegato circa due ore e mezza a completare le tre parti che lo compongono, trovando il 100% dei collezionabili per ogni parte e inclusa la visione del primo episodio della Serie TV.

Vi lascio ora alle immagini del gioco, che vi avverto comunque non essere tratte in presa diretta dalla console ma catturate con il Game DVR e poi trasmesse in streaming al PC dove le ho catturate per salvarle su disco. Quindi seppur rappresentative della qualità del gioco, presentano effetti di compressione e di riduzione dei colori causati dallo streaming da Xbox One a PC. Buona visione!

MX Video - Quantum Break
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo