MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft apre al cross-play per tutti gli sviluppatori, non solo con PC ma anche altre console

Microsoft ha fatto oggi un annuncio che ha dell'epocale: da oggi tutti gli sviluppatori, dagli indie fino a quelli al lavoro su titoli AAA di qualsiasi tipo, potranno connettere i giocatori Xbox Live con quelli di altri network, sia su PC ma anche PSN, Nintendo e così via.

La feature si chiama Cross-Network Play e potrebbe aprire ad un futuro nel quale potremo giocare con i nostri amici anche se sono su piattaforme diverse dalle nostre. Affinché questo accada, però serve l'impegno di più parti: per primi gli sviluppatori, che devono includere questo tipo di supporto nei loro giochi. Ci sono poi gli altri costruttori di console: ora che Microsoft lo permette ufficialmente, anche Sony e Nintendo devono permettere che i loro giocatori possano essere messi in contatto con quelli Xbox Live. Sony già lo fa con il cross-play su PC, e quindi ci auguriamo che apra anche a questa opportunità.

Microsoft spiega inoltre che questa feature sarà opzionale per i giocatori: se utilizzerete un gioco che la implementa, potrete sempre decidere di restringere il gioco ai soli utenti Xbox senza dovervi scontrare con quelli PC o di altre console.

Nel frattempo comunque le cose iniziano già a muoversi: Psyonix ha annunciato che Rocket League sarà uno dei giochi ad approfittare di questa feature e che dalla primavera i giocatori Xbox potranno giocare insieme a quelli PC, dopo di che saranno aggiunte "altre piattaforme" sulle quali non ci sono però notizie al momento.

Microsoft continua quindi con il suo percorso di rinnovamento ed apertura della piattaforma Xbox ed Xbox Live: tutto questo non può che giovare ai giocatori, che avranno ambienti di gioco sempre più ricchi e popolati.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo