MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img PES 2014 (Pro Evolution Soccer)
copertina

LIVE NOW!

I primi dettagli su PES 2014 da Edge

Tutti i fan della serie calcistica targata Konami saranno interessati nell'apprendere che l’ultimo numero della rivista inglese Edge ha dedicato uno special al prossimo titolo di Konami PES 2014. Oggi vi forniamo i primi dettagli provenienti direttamente dalla rivista. Tante sono le novità che ci attendono: vediamo insieme cosa il nuovo gioco proporrà per differenzierasi dai precedenti e riportare ancora di più la serie ai fasti di un tempo.

Innanzitutto bisogna precisare che PES 2014 non sarà sviluppato, come diffuso erroneamente da alcune testate giornalistiche, utilizzando il FOX Engine di Kojima. Il gioco utilizzerà un nuovo motore grafico che è stato sviluppato a partire dal FOX Engine ma evolutosi poi come una tecnologia separata e pensata esclusivamente per i giochi di calcio. Stando alla rivista, quest’anno sarà un anno importante per i titoli calcistici; gli utenti desiderano da tempo un cambiamento e il team di sviluppo vuole dimostrare che ciò avverrà con il nuovo PES.

Stando ai dettagli emersi, questa volta il titolo si concentrerà molto sul lavoro di squadra e nel proporre una veste grafica fotorealistica, con i volti dei giocatori identici alle controparti reali: la rivista mostra un primo piano di un giocatore in cui sono visibili pori della pelle dettagliati e i singoli peli delle sopracciglia. Le maglie saranno inoltre separate dai modelli dei giocatori e quindi dotate di movimenti e fisica indipendenti, reagendo ai movimenti del giocatore ed agli impatti e strattoni a cui saranno sottoposte.

Il nuovo sistema fisico si baserà sulla simulazione del baricentro del giocatore: le parti del corpo del calciatore avranno pesi differenti influendo così in maniera diversa sia sulle animazioni che sui contrasti. In pratica avremo la possibilità di spostare il calciatore più liberamente rispetto al passato, controllandone con precisione il baricentro: ad esempio per le finte o per qualsivoglia contrattacco o mosse di abilità, il nostro alter ego si sposterà sul terreno di gioco in maniera più realistica. Edge fa l'esempio degli attaccanti che saranno in grado di sbilanciare il loro peso corporeo in una sola direzione e di usare, nel contempo, il piede opposto per passare la palla.

Il sistema delle collisioni subirà un netto miglioramento per dare al prodotto estremo realismo. Esattamente come avviene in FIFA, i contatti tra i vari calciatori dipenderanno dal peso di ognuno, dalla velocità in campo e dall’inerzia. Potremo combattere per lo spazio in campo tirando le divise degli altri calciatori, sgomitando oppure facendo valere la nostra fisicità rispetto a giocatori di statura diversa: Konami afferma che mentre in passato le differenze fisiche tra giocatori erano semplicemente estetiche, ora saranno una parte fondamentale delle tattiche di gioco.

Per quanto riguarda le meccaniche di controllo della palla, è stata ora aumentata di tre volte l'area di controllo della sfera attorno ad essa, cosa che darà vita a scontri più dinamici quando i giocatori cercano di assumere il possesso di palla. Si tenterà in questa maniera di evitare azioni predefinite: il tutto dipenderà anche dalle abilità dei singoli calciatori. Questi ultimi potranno districarsi bene nell’azione e andare a segno, oppure potranno inciampare, spingere ed essere spinti così come accade nel calcio reale.  

Un aspetto che verrà curato nei minimi particolari sarà quello della tattica. Avremo la possibilità di assegnare strategie specifiche non solo alla squadra intera ma anche a un singolo calciatore. Prima della partita, si assegneranno dei ruoli specifici ai membri della rosa che verrà schierata in campo. In questo modo potremo assegnare incarichi precisi a ognuno. In questo modo, durante il match ogni giocatore eseguirà in maniera precisa ciò che gli è stato imposto nel pre-partita come avviene nella realtà. Ad esempio, uno o più calciatori avranno il compito di spazzare la palla o “fare la melina” se la nostra squadra è in vantaggio e vorremo mantenere il risultato. Al tempo stesso, potremo ordinare a un difensore di rimanere in una piccola zona del campo per impedire all’avversario di “invadere”, palla al piede, quella zona specifica. In questa maniera consentiremo anche alle squadre più deboli di creare strategie efficaci.

I dettagli si concludono qua, ma non escludiamo che nei prossimi giorni ne vengano diffusi altri unitamente a un primo video del gioco e all’annuncio ufficiale di esso.

MX Video - PES 2014 (Pro Evolution Soccer)
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo