MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Live Anywhere - E3 Reportage

Una delle più importanti - ed inattese - rivelazioni fatte da Microsoft durante l'E3 2006 è stata quella di Live Anywhere, ossia l'allargamento di Xbox Live al mondo PC e mobile. Bill Gates in persona ha fatto l'annuncio spiegandoci i concetti alla base del servizio, e poi in una presentazione a porte chiuse abbiamo potuto approfondire la conoscenza. Ecco cosa abbiamo appreso.

Live Anywhere - E3 Reportage

Iniziamo con una doverosa premessa: Live Anywhere non è un programma, ma una piattaforma sulla quale verranno sviluppate applicazioni per l’interoperabilità del servizio Live tra Xbox, PC, SmartPhone, PocketPC e Cellulari Java o Symbian.

Nella demo presentata durante la conferenza, Bill Gates parla di Live Anywhere come parte integrante di Windows Vista (che uscirà a gennaio 2007). Si avrà quindi su tutte le piattaforme una singola comunità online: il GamerTag, la lista di amici, i contatti Messenger e gli obbiettivi raggiunti saranno unici e associati ad un profilo Passport .NET.

  • img
  • img
  • img


Tutto questo verrà portato anche sui cellulari: si potrà perfino giocare ai giochi Live Arcade supportati, con tutte le features come lista amici e punteggi che verranno aggiornati proprio come sulla console casalinga. Ovviamente i giochi Live Arcade verranno ottimizzati per uno schermo di dimensioni minori e per il diverso sistema di controllo, in più dovranno anche essere sviluppati in maniera differente se riprodotti su piattaforma Java, Symbian o Windows Mobile (SmartPhone e PocketPC). Perciò non aspettatevi di avere gli stessi identici giochi su tutte le piattaforme: un publisher potrebbe decidere di far sviluppare un gioco solo per Xbox 360 e Windows Mobile, ma non per Symbian e Java.

L’interfaccia che sarà utilizzata per scaricare ed eseguire i giochi sarà consistente su tutte le piattaforme, in modo che gli utenti riescano ad usare ovunque il Live senza problemi, poiché conoscono già l’interfaccia.

Sempre alla conferenza, Scott Henson, direttore dell’Xbox Advanced Technology Group (ATG), ha mostrato la nuova lista amici nella quale non solo è possibile sapere quali amici sono online e cosa stanno facendo, ma soprattutto dove. Si può ad esempio vedere Dark_Angel Online su Xbox 360 che visita il Marketplace, Goliath Online sul cellulare mentre gioca a Luxor, e MajorNelson che sta lavorando su Windows Vista. Scott decide di invitare MajorNelson a giocare, e proprio come si fa oggi, si seleziona il suo GamerTag, e si sceglie l’opzione "Invita a giocare". La visuale passa sul desktop di MajorNelson, nel quale vediamo Windows Vista con la sua Sidebar e in questa 2 gadget particolari: la propria GamerCard e la lista di amici di Xbox Live. Ad un certo punto appare un messaggio che informa MajorNelson che Scott lo sta invitando a giocare. MajorNelson clicca la GamerCard di Scott, e appare una nuova finestra molto simile all’Xbox Guide, nella quale sono confrontati tutti i punteggi e i vari obbiettivi raggiunti, proprio come è possibile fare ora solo su Xbox 360 e tramite il sito ufficiale www.xbox.com. Quello che non è ancora possibile fare oggi è cliccare "gioca", e giocare in multiplayer da una parte su Xbox, dall’altra su PC allo stesso gioco.

Il gioco in questione era il nuovo Shadowrun, un FPS che permetterà appunto a giocatori Xbox 360 e PC di confrontarsi online. Subito mi balza in mente una domanda: "ma come è possibile che i giocatori Xbox utilizzando un pad possano competere contro degli avversari PC che hanno a disposizione mouse e tastiera?". Ho fatto questa domanda durante una successiva conferenza privata, e mi è stato risposto che Microsoft vuole mantenere Xbox 360 senza il supporto di mouse e tastiera per i giochi, e lascerà agli sviluppatori il compito di bilanciare accuratamente il gameplay tra la piattaforma PC e quella Xbox, magari con l’aiuto della mira automatica o cose del genere.

Vediamo ora la parte sui Cellulari. Secondo Microsoft, con il nostro telefonino saremo in grado di scaricare non solo giochi dal Marketplace, ma anche musica e video come se fosse un’iPod, anzi meglio, dato che potremo farlo senza essere collegati ad un PC. Avremo ovviamente l’opportunità di visionare la nostra GamerCard o quella dei nostri amici, scambiarle, mandare o ricevere inviti di gioco, richieste di amico, messaggi di testo o vocali, proprio come se avessimo in mano una piccola Xbox 360. Nella demo mostrata si è vista anche la possibilità di ricevere su telefonino una macchina di Forza Motorsport 2 - o "Morza Fotorsport" come ha pronunciato Scott ;) -, potergli cambiare dei parametri, sostituire pezzi e di salvarla per un uso successivo sulla propria console. Non solo, si è in grado anche di ricevere quella stessa macchina su PC, e con un potente editor grafico cambiare e personalizzare le decalcomanie dell’auto con pochi click di mouse. Tutte queste skin potranno poi essere condivise con la community, e magari anche essere rivendute per in cambio di Microsoft Points, come si vociferava tempo fa.

Altre possibili implementazioni del Live Anywhere su telefonino sono state mostrate solo a porte chiuse. E' stato mostrato come il Marketplace sia strutturato in modo simile a quello Xbox, con la classica accoppiata demo/acquisto; in più è possibile affittare un gioco mensilmente risparmiando qualche Euro se non si è sicuri di volerlo acquistare per sempre. Non a caso ho parlato di Euro e non Microsoft Points, poiché questi giochi si acquisteranno solamente con il credito del cellulare. Si potrà perfino scegliere se acquistare un gioco per una singola piattaforma (Cellulare, Xbox 360 o PC), oppure per tutte le piattaforme, in modo da poterci giocare in qualunque momento della giornata. Vengono visualizzati anche dei giochi consigliati da scaricare, scelti secondo parametri tipo le nuove uscite, i migliori secondo le riviste specializzate, i migliori secondo la community e i giochi più giocati dai contatti nella tua friend list.

Con la filosofia "one click download & play" che sta alla base del Live Anywhere, sarà facilissimo scaricare e installare i giochi perché viene gestito tutto automaticamente dal sistema. È sempre visibile nella schermata del gioco selezionato "l’amico da battere", ovvero il contatto nella nostra friend list che è subito sopra in classifica in un dato gioco.

Sempre nel Marketplace del cellulare sono visibili anche i contenuti scaricabili per Xbox 360 o per PC. Ovviamente non si può scaricare tutta una nuova mappa di un gioco per Xbox 360 nel cellulare, ma è comunque possibile aggiungerla alla coda di download in modo che una volta accesa l’Xbox 360 si metta automaticamente a scaricarla senza interrompere l’utente. Ricordiamo che una delle features del prossimo aggiornamento della Dashboard di Xbox 360 è proprio la possibilità di eseguire il download dei contenuti del Marketplace in background.

Un altro incredibile esempio è stato quando un utente di Shadowrun ha raggiunto un’obbiettivo (guadagnando punti GamerScore) ed ha mandato il filmato della sua performance ad un suo amico nella friend list, che al momento era online sul cellulare. L’amico sul cellulare ha ricevuto il filmato tramite MMS, e dopo averlo visionato ha risposto con un messaggio vocale. Ancora, in un gioco di parole crociate è stato possibile chiedere un aiuto su una parola non riconosciuta ad un amico, tutto direttamente dall’interfaccia del gioco.

  • img
  • img
  • img


Le possibilità sono infinite, tutto sta nella fantasia e nella bravura dei programmatori. La piattaforma Live Anywhere cambierà il modo di intendere il gioco su ogni dispositivo che usiamo correntemente, e permetterà l’integrazione totale dei contenuti multimediali come mai è stato fatto finora. Anche Nokia sta creandosi un’infrastruttura molto simile a quella di Xbox Live sui nuovi cellulari Symbian, con i propri gamertag, gamerscore, marketplace... ma sarà poi vincente la scelta di non volersi integrare con il resto del mondo videoludico?

La data di messa in opera di tale progetto non è stata ancora precisata; sicuramente vedremo grossi passi avanti a gennaio 2007 quando uscirà Windows Vista, ma il "wait until next E3" dello speaker della conferenza a porte chiuse mi ha chiarito il fatto che questo è un progetto a lungo termine in continua evoluzione, e che quindi non dovremo aspettarci granché in tempi brevi.

Per tutti gli articoli, notizie, immagini e filmati relativi ai giochi visti ad E3 2006:



c Commenti


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...