MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox - Accessori

Cuffie Wireless Razer Kaira per Xbox - provate

Razer continua a proporci nuovi accessori pensati specificamente per Xbox, e le ultime ad arrivare sul mercato sono le Cuffie Wireless Razer Kaira, che ci propongono tra i punti di forza un prezzo interessante ed il supporto ad Xbox Wireless. Scopriamole insieme.
img
Le Cuffie Wireless Razer Kaira per Xbox sono l'ultimo headset prodotto dalla ditta californiana ad arrivare sul nostro mercato, e lo fanno a qualche mese di distanza dalla commercializzazione della loro versione "Pro", che offre prestazioni audio identiche ma con l'aggiunta di maggiori opzioni di connessione (mobile compreso) ed illuminazione Razer Chroma, ovviamente per un costo maggiore. Le cuffie Razer Kaira si posizionano invece nello spettro di costo più basso per quanto riguarda gli headset wireless per Xbox: al prezzo di listino di 119,99 Euro (ma attualmente disponibili su Amazon a 102,60 Euro) entrano in concorrenza diretta con le Turtle Beach Stealth 600 e le Steelseries Arctis 1.

Come sempre iniziamo l'analisi del prodotto partendo dall'esperienza di unboxing, che stavolta presenta una flessione rispetto alla solita eleganza dei packaging Razer: una volta aperta la scatola, invece di rivelarsi come in uno scrigno, troviamo le cuffie all'interno di un sacchetto in polietilene (di quelli spessi e morbidi, utili per proteggere dagli urti). Oltre a queste troviamo il solito libretto d'istruzioni (in inglese, francese, portoghese e spagnolo, senza l'italiano), l'immancabile sticker Razer ed il cavo USB-C utilizzabile sia per la ricarica delle cuffie che per l'aggiornamento del firmware, collegandole ad un PC.

img
Ad un esame esterno, le Cuffie Wireless Razer Kaira per Xbox risultano avere un aspetto molto piacevole anche se sicuramente meno "premium" rispetto ad altri prodotti, con un robusto archetto di plastica e gli elementi in "verde Razer" che vanno a rompere il nero del dispositivo. Ben evidenti i cuscinetti in memory foam e rivestiti in tessuto, mentre il microfono è protetto da una spugna removibile. La prima gradita sorpresa arriva dal peso del dispositivo, che con i suoi 290g risulta essere tra i più leggeri della sua fascia, arrivando a battere anche alcune cuffie wired nonostante qui ci sia anche la batteria interna. Va da sé che una maggior leggerezza è uno dei fattori determinanti per la comodità complessiva delle cuffie, argomento sul quale ritornerò a breve.

Proseguendo con l'esame esterno delle cuffie, sulla coppa sinistra troviamo la presa USB per ricarica e aggiornamenti, il pulsante d'accensione, la rotella del volume (un suono in cuffia ci indica quando abbiamo raggiunto il volume massimo) e l'interruttore per l'esclusione del microfono. Sulla destra invece ci sono solo la rotella per il bilanciamento del volume dei giochi e della chat (così da decidere se sentire di più gli amici in chat o l'audio del gioco) ed il pulsante di pairing con l'Xbox, che funziona anche da selettore dei preset del mixer audio (tre presenti di default, più uno personalizzabile).

img
Trattandosi di cuffie certificate Xbox Wireless, l'utilizzo è semplicissimo: la prima volta si accoppiano alla console utilizzando l'apposito pulsante (va tenuto premuto per un paio di secondi prima che parta la procedura di pairing) come già facciamo per i controller, dopo di che ogni volta che le vogliamo utilizzare basta premere il pulsante d'accensione e si connettono automaticamente alla console. La dashboard Xbox ci mostra la presenza delle cuffie wireless, mostrando il livello di carica della batteria ed avvertendoci con una notifica quando questa sta per scaricarsi: tutto molto semplice e comodo. Se invece vorrete utilizzare queste cuffie anche con un PC, avrete bisogno della chiavetta USB Adattatore Xbox Wireless, utlizzabile anche per connettere senza fili i pad Xbox ad un PC.

Venendo all'uso vero e proprio, le Cuffie Wireless Razer Kaira per Xbox mi hanno colpito molto positivamente, considerato che si tratta di un prodotto di fascia bassa nella sua categoria. Per prima cosa la già accennata comodità: la leggerezza delle cuffie, unita a delle coppe molto ampie, fa sì che le cuffie siano quasi impercettibili sulla testa, permettendoci di utilizzarle anche per ore senza che diano fastidio. Un livello di comodità che non avevo riscontrato ad esempio nelle Turtle Beach Stealth 600, più pesanti e con coppe troppo piccole e scomode. Anche tutti i controlli sono facilmente raggiungibili e riconoscibili al tatto: ottimo anche il fatto di aver separato le due rotelle per il volume ed il mixer chat sulle due coppe: quando sono sulla stessa coppa è fin troppo facile confondersi tra l'una e l'altra.

img
Per quanto riguarda la resa sonora, ho testato le Cuffie Wireless Razer Kaira per Xbox su diverse tipologie di giochi, incluso il recente ed atmosferico The Medium, rilevando un ottimo comportamento sia in termini di gamma dinamica che di volume. L'impostazione mixer predefinita impostata dalla casa predilige maggiormente più i bassi alle frequenze alte, dando vita così ad un suono più corposo che valorizza spari ed esplosioni; con un veloce doppio-click sul pulsante di pairing, però, è possibile passare ad un preset che evidenzia ancor di più i bassi ed uno invece pensato per FPS e shooter in generale, che aumenta quindi i medi per farci sentire meglio il rumore dei passi nemici e di quello che ci avviene attorno. Utilizzando l'app "Razer Headset Setup" scaricabile dallo store Xbox, inoltre, è possibile personalizzare un quarto preset utilizzando la modulazione che preferiamo.

Ovviamente, come per tutti gli headset, anche con queste cuffie è possibile utilizzare il driver gratuito Windows Sonic o quello a pagamento Dolby Atmos per ottenere un'ottima resa dell'audio posizionale 3D. Soprattutto in un titolo molto atmosferico come The Medium, queste cuffie hanno contribuito a creare un eccellente ambiente sonoro in cui mi sono immerso appieno, con tutti i suoni ben definiti ed avvolgenti. Merito anche dell'ottimo volume massimo raggiungibile, più alto persino di alcune cuffie pubblicizzate come "amplificate" che abbiamo già recensito su queste pagine, e di un decente livello d'isolamento acustico dall'ambiente circostante.

img
Buona anche la qualità del microfono, che cattura bene la nostra voce senza disturbi o distorsioni particolari. Ottimo peraltro il fatto che equipaggi un microfono cardioide, che riduce al minimo il rientro di rumori che vengono da davanti a noi. Una pecca di questo microfono è invece il fatto che non si possa staccare o ruotare quando non dobbiamo usarlo, costringendoci così a tenerlo davanti al volto anche quando non serve. Qualora abbiate bisogno, peraltro, anche l'audio del microfono è regolabile tramite un mixer presente nell'app dedicata sulla console, dove possiamo anche abilitare alcuni effetti aggiuntivi come la normalizzazione dinamica del volume per evitare picchi sgraditi quando urliamo.

Concludiamo questa panoramica con un cenno all'autonomia della batteria: Razer dichiara 15 ore di autonomia, e specifica sembra addirittura superata: ho giocato per quasi venti ore con il volume al massimo prima che la console mostrasse la batteria in esaurimento, quindi indubbiamente soddisfacente.

In conclusione, le Cuffie Wireless Razer Kaira per Xbox si sono rivelate indubbiamente sorprendenti sia per la comodità offerta, frutto di una leggerezza eccezionale per questo tipo di prodotto e della grandezza generosa delle coppe, che per prestazioni sonore, livello di volume e durata della batteria. Se cercate un paio di cuffie wireless per Xbox e non volete spendere troppo per avere feature avanzate o connettività mobile via bluetooth, questa indubbiamente è, ad oggi, la scelta migliore.

c Commenti (4)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

Xbox Italia, il gruppo Facebook ufficiale di MondoXbox
c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...