MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Disney Infinity 3.0
copertina

Disney Infinity 3.0 - Star Wars: Il Risveglio della Forza

Ora che grandi e piccoli hanno potuto godere al cinema del nuovo Star Wars: Il Risveglio della Forza, Disney ci offre la possibilità di rivivere le avventure di Rey e compagni con l'omonimo Play Set di Disney Infinity 3.0 appena arrivato nei negozi. Ovviamente noi non ci siamo fatti pregare e, spade laser alla mano, ci siamo gettati nella mischia: eccovi le nostre impressioni rigorosamente spoiler-free.
Il nuovo Play Set Star Wars: Il Risveglio della Forza di Disney Infinity 3.0 arriva nei negozi al prezzo di 34,99 Euro completo di due personaggi - Rey e Finn - e del classico "portale del mondo" da porre sulla base di gioco per attivare la nuova avventura. Per chi non avesse dimestichezza con Disney Infinity e fosse stato attratto in questo articolo dal richiamo della Forza, è bene chiarire che si tratta di un'espansione al gioco base: è quindi necessario possedere Disney Infinity 3.0 per poter utilizzare il nuovo Play Set.

Oltre a questo, nei negozi sono arrivati separatamente anche i personaggi di Kylo Ren, il cattivone del film, ed il carismatico pilota di X-Wing Poe Dameron; come per tutti gli altri personaggi del gioco, questi sono utilizzabili sia nella modalità Scatola dei Giochi, che ci permette di far convivere liberamente personaggi di mondi Pixar, Disney, Star Wars e Marvel, ma anche all'interno della storia stessa del Play Set dopo aver trovato e raccolto all'interno del gioco i relativi gettoni. Questo ci permette quindi di far combattere dalla parte dei buoni, e magari anche contro sé stesso, Kylo Ren, così come di far partecipare Poe ad azioni che nella pellicola originale non ha vissuto; poco importa, l'importante è potersi divertire con i propri personaggi preferiti.

Il primo impatto con il Play Set è ovviamente riservato alle miniature dei personaggi, che si rivelano di ottima fattura come da tradizione Disney Infinity: molto belle e curate, non sfigurerebbero nella vetrina di un collezionista. Disney Italia ci ha inviato anche il personaggio aggiuntivo di Kylo Ren, ed anche lui non sfigura affatto, anzi riesce a trasmettere l'aspetto minaccioso della sua controparte in celluloide; l'unico appunto che potrei fare è che mi sarebbe piaciuto vedere la spada laser illuminarsi non appena posto il personaggio sulla basetta, come avviene con alcuni Skylanders… sarebbe stato perfetto! Eccovi alcune foto che ho scattato ai personaggi, valutatene voi stessi la qualità:

  • img
  • img
  • img
  • img


Una volta avviato il gioco e posto sia il portale del mondo che uno dei personaggi sulla base (o due, qualora si voglia giocare in co-op), è possibile immergersi nella storia completamente doppiata in italiano che segue le vicende del film, che ovviamente non vi rivelerò, in maniera non fedelissima concedendosì più di una libertà. Questo è dovuto sia ad esigenze di sintesi che al fatto, come spiegato dagli sviluppatori stessi, che durante la produzione del film Disney non ha voluto rivelare troppo agli sviluppatori mostrandogli solo alcune fotografie o storyboard delle scene più importanti, lasciandogli poi immaginare cosa v'era intorno: bisogna infatti considerare che questa espansione, presente nel disco del gioco sin dal lancio, è stata realizzata parecchi mesi prima che il film uscisse nei cinema. Alla luce di ciò (ma era comunque scontato), il Play Set Star Wars: Il Risveglio della Forza risulta quindi godibile unicamente da chi ha già visto la pellicola al cinema, in grado così di riempire i buchi con i propri ricordi del film; ovviamente i bambini saranno quelli che storceranno meno il naso di fronte a certe mancanze.

Tutto sommato comunque il risultato finale, anche se mancano diverse scene importanti, non è malvagio e permette a bambini e genitori di rivivere molti momenti del film; come visto anche nei precedenti Play Set di Star Wars, l'azione si divide tra sequenze platform, che ci vedono saltare tra una zona e l'altra ed arrampicarci su varie strutture, combattimenti a base di blaster o spade laser a seconda del personaggio impiegato e sessioni di guida e combattimento aereo a bordo del Millennium Falcon e X-Wing. Dal punto di vista del gameplay non troviamo novità sostanziali rispetto a quanto visto in passato, e tutto scorre in maniera soddisfacente grazie ai miglioramenti alle meccaniche di gioco ricevuti da questo terzo episodio della serie: combattimenti, fasi aeree e platform sono ben rodati. Tornano anche gli alberi di abilità per l'evoluzione dei diversi personaggi, che di combattimento in combattimento salgono di livello permettendoci di sbloccare nuove mosse o poteri. L'esperienza complessiva vi porterà via sulle 4-5 ore, anche se ovviamente rimane poi la possibilità di sfruttare i personaggi nella Scatola dei Giochi.

Da segnalare comunque come Disney e Avalanche non abbiano ancora patchato il gioco base lasciando alcuni bug già segnalati in fase di recensione, in special modo quello relativo all'audio che di punto in bianco vede sparire tutte le voci e gli effetti sonori lasciando solo la musica di sottofondo, costringendoci ad un reset completo della console per ovviare al problema; piuttosto fastidioso.

Tirando le somme, il Play Set Star Wars: Il Risveglio della Forza si conferma come un'esperienza divertente soprattutto per i più piccoli, mentre i fan di Star Wars più cresciuti potrebbero storcere il naso davanti alle molte semplificazioni ed omissioni nella trama. Il tutto rimane comunque un'esperienza più che godibile dal punto di vista del gameplay e le miniature sono ottimamente realizzate così da risultare valide anche ai fini collezionistici: 34,99 Euro è forse un prezzo un po' alto per circa 5 ore di gioco e due miniature, ma può comunque risultare un valido regalo natalizio o, visto che ormai ci siamo, post-natalizio.

c Commenti (3)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...