MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



E3 2005: Gli Oscar di MondoXbox (Xbox)

L’E3 (Electronic Entertaimant Expo), come tutti saprete, è la più grande manifestazione di videogiochi del pianeta, e si tiene ogni anno a Los Angeles intorno al 15 Maggio. Ma a cosa servirebbe l’E3 se non vi fossero persone che vi volgono uno sguardo critico, che tentano di capire, da quella moltitudine di demo e di filmati, come saranno i giochi del futuro?

E’ questo che Mondoxbox sta tentando di fare nel momento in cui leggete, è per questo che abbiamo deciso di varare gli “Oscar di MondoXbox”, per dare ai giocatori una finestra tramite la quale affacciarsi in un mondo di divertimento elettronico ed aiutarvi a capire quali sono i titoli di prossima uscita sui quali concentrare maggiormente l'attenzione.

Tutti i membri della redazione hanno dato le proprie preferenze su una lista di categorie, e ne sono risultate le seguenti nominations (per i titoli sui quali tutti sono stati da subito d'accordo su un unico gioco, è emersa una sola nomination):

  • Best of Show - Il gioco che più di tutti ha catturato l'attenzione della redazione
    • Half life 2
    • Far Cry: Instincts
    • Full Spectrum Warrior: Ten Hammers
  • Miglior Grafica - La migliore realizzazione di grafica ingame sia dal punto di vista tecnico che artistico
    • Ninja Gaiden: Black
    • Far Cry: Instincts
  • Miglior Gameplay - Il titolo che ci ha impressionato maggiormente per la sua giocabilità
    • Far Cry: Instincts
    • Full Spectrum Warrior: Ten Hammers
    • Half life 2
  • Miglior Seguito - Il più interessante sequel, anche di titoli non Xbox
    • Tomb Raider : Legend
    • Prince of Persia: Kindred Blades
    • Half Life 2
    • Full Spectrum Warrior: Ten Hammers
  • Miglior Titolo Originale - Il miglior gioco "esordiente", non appartenente a serie già note
    • The movies;
  • Miglior Gioco su Licenza - Il titolo legato ad una licenza cinematografica più promettente
    • The Matrix: path of Neo
    • Star Wars: Battlefront II
    • James Bond: Dalla Russia con Amore .

Già dalle nomination si denota l’ardua scelta che è stata compiuta dai membri della redazione, ma ancor più difficile è stato designare un vincitore per tutte le categorie, in quanto la bellezza dei succitati giochi raggiunge o raggiungerà vette altissime di divertimento videoludico. A questo scopo abbiamo coinvolto anche i membri del nostro attivissimo forum, i quali hanno dato le proprie preferenze per quei titoli sui quali la redazione non riusciva a trovare una posizione decisa.

Non sarebbe stato giusto nominare un vincitore senza le dovute motivazioni, eccovi quindi una presentazione di tutti i titoli, affinché comprendiate ciò che ci ha spinto a nominare i vincitori. Vi invitiamo quindi a leggere prima gli articoli sottostanti per poi arrivare finalmente alla lista dei vincitori in fondo all’articolo.

 

Far Cry : Instincts

Derivato dal famoso Far Cry per PC, qui non troviamo una semplice conversione del titolo originale ma una vera e propria ri-ideazione del titolo atta a rinnovarlo e renderlo più adatto al gioco su console. Oltre ad una trama da film e ad un gameplay che abbandona i soliti gadget da agente segreto in favore di poteri da acquisire man mano che si avanza nella trama , Far Cry : Instincts mette in mostra una grafica di prim’ordine ed un level design ispiratissimo.

Full Spectrum Warrior: Ten Hammers Il seguito dell’acclamatissimo Full Spectrum Warrior, simulatore di tattica militare convertito da un programma di addestramento utilizzato dall’esercito americano. Il gioco comprenderà dinamiche molto più complesse rispetto al suo predecessore ed un maggiore sviluppo del terreno di gioco sia in distruttibilità che in espansione. Il titolo inoltre comprende una trama delineata da 4 storie che si intrecciano e la possibilità di comandare anche gli avversari in alcune missioni.

Half Life 2

Half Life 2 è il seguito per eccellenza, il principe degli sparatutto ed il re degli FPS su PC. E’ dunque d’obbligo attenderne la conversione esclusiva per Xbox. Il gioco fin dalla sue prime apparizioni ha scosso il mondo delle console con un livello di dettaglio pari a quello della versione PC ed una fisica degli scenari non meno realistica. Inoltre riesce ad aggiudicarsi diverse nomination per via di un gameplay innovativo e vario, che lascia ben sperare gli appassionati del genere.

James Bond: Dalla Russia con Amore L’ennesimo videogioco su James Bond, e questa volta il film da cui prende spunto è nientedimeno che il secondo film della serie. Sean Connery è stato ricostruito magistralmente e vi sono anche variazioni della trama che rendono il titolo molto più accattivante. Il Gameplay non sembra particolarmente innovativo ma crediamo sarà in grado di divertire i fan dell’agente 007.
Ninja Gaiden: Black La nuova versione di Ninja Gaiden comprende una serie di livelli di gioco inediti oltre ai primi due Hurricane Pack resi precedentemente disponibili su Xbox Live ed una grafica ulteriormente migliorata. Inoltre, Ninja Gaiden: Black inserisce algoritmi più complessi per l’I.A. dei nemici ed introduce due nuovi livelli di difficoltà del gioco (Ninja Dog e Master Ninja). La vera chicca è però l’inclusione tra i bonus del primo videogioco di Ninja Gaiden, chiamato originariamente Ninja Ryukenden e mai uscito su console.
Prince of Persia: Kindred Blades Prince of Persia è stato un gioco che è apparso come un fulmine a ciel sereno ed ha fatto scalpore, un autentico colpo di coda delle console di questa generazione. Questo nuovo seguito riprende inoltre alcune idee del Prince of Persia originale, inserendo nuovamente un principe oscuro come personaggio giocabile e rendendo possibile la guida di veicoli (bighe, ecc). La vera novità di questo episodio è quella di poter avere un approccio stealth tra le strade della Babilonia devastata dai nemici del principe.
Star Wars: Battlefront II Il nuovo Battlefront arricchirà la già superba atmosfera di gioco del suo predecessore con scontri spaziali e sessioni di combattimento svolte nella Morte Nera e nei vari incrociatori stellari: insomma, un gioco che gli appassionati non devono lasciarsi sfuggire, in particolare per via della possibilità di utilizzare gli eroi Jedi durante i combattimenti.
The Matrix: Path of Neo

Dopo il deludente Enter the Matrix, gli appassionati della matrice attendevano con trepidazione un gioco che ripercorresse tutta al storia di Neo, dal mitico incontro con Trinity alla sconfitta finale dell’ agente Smith. La trama viene rispettata alla lettera, senza togliere spazio ai colpi di scena che espliciteranno la vicenda. Un'altra garanzia di qualità viene data dalla partecipazione dei fratelli Wachowsky allo sviluppo di questo gioco che seppur simile ad Enter the Matrix vi si distanzia sia qualitativamente che graficamente.

 

The Movies Peter Molyneux colpisce ancora con un gioco atipico, una sorta di The Sims dove viene rappresentata la vita di un regista di Hollywood. Del gioco si sa ancora poco, ma già si mette in mostra per la sua natura gestionale e per la sua atipicità. Come sempre si attendono grandi cose da Lionhead: basterà aspettare l’uscita del gioco, anche se purtroppo la data d’uscita è ancora da precisare.
Tomb Raider : Legend Sembra quasi che in questo panorama post-E3 vi sia una certa carenza di titoli originali, ed in mezzo a questa moltitudine di seguiti spicca dalla massa Tomb Raider: Legend. Le avventure della bella Lara tenteranno con questo ennesimo capitolo di risollevarsi dal baratro in cui erano cadute tramite un ritorno alle origini ed un look meno aggressivo per la protagonista: da quel che abbiamo visto finora gli sviluppatori sembrano sapere il fatto loro.

 

And The Winner Is...

Ecco il momento più atteso, la premiazione, quindi bando ai convenevoli ed enunciamo subito i vincitori della prima edizione degli Oscar di Mondoxbox, versione Xbox.

  • Best of Show:
    Half Life 2


  • Miglior Grafica:
    Far Cry: Instinct
    s

  • Miglior Gameplay:
    Half Life 2

  • Miglior Seguito:
    Half Life 2

  • Miglior Titolo Originale: vince il premio
    The Movies


  • Miglior Gioco su Licenza:
    The Matrix: Path of Neo

 

Vogliamo infine a chiarire che questo "premio" è un qualcosa nato per gioco, che vuole riflettere i gusti dei redattori e degli utenti del forum di MondoXbox, ma che non ha alcuna pretersa di completezza o ufficialità. Speriamo che i titoli che ne sono emersi si dimostrino all'atto pratico realmente all'altezza delle aspettative, e se non siete d'accordo con le nostre valutazioni, postate pure le vostre critiche e commenti nel nostro forum, sarà un piacere parlarne con voi.

Vi salutiamo rimandandovi agli oscar di MondoXbox versione Xbox 360, che potrete leggere in questa pagina.

 


c Commenti


Xbox Italia, il gruppo Facebook ufficiale di MondoXbox
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...