MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Max Payne 3
copertina

Max Payne 3 - Pacchetto Giustizia Locale

Eccoci giunti all'analisi del primo contenuto scaricabile dedicato al comparto multigiocatore online di Max Payne 3, il pacchetto Giustizia Locale, accompagnato anche da altri piccoli DLC dedicati alla personalizzazione dei nostri avatar. Prepariamo gli antidolorifici e scopriamo assieme tutti questi contenuti aggiuntivi dell'ultima fatica Rockstar Games.
A circa due mesi dall'uscita, Rockstar rilascia la prima serie di DLC per Max Payne 3, dedicati esclusivamente al multiplayer di questo adrenalinico shooter in terza persona. La portata principale di questi contenuti aggiuntivi è senza dubbio il pacchetto Giustizia Locale, che va ad aggiungere al gioco tre mappe, una fazione, una nuova arma ed un perk per personalizzare il nostro alter-ego virtuale, tutto questo all'invitante prezzo di 480 Microsoft Points solo nella prima settimana di commercializzazione (che terminerà martedì 10 luglio), per poi passare a 640 MP. Cominciamo ad analizzare le tre nuove mappe in cui è ora possibile scontrarsi:

QG 55° Battaglione altro non è che la sede operativa della nuova fazione introdotta in questo DLC, la polizia di San Paolo. Ambientata quindi in una vera e propria centrale di polizia con annesso carcere in rovina, questa mappa propone principalmente ambienti chiusi, quasi claustrofobici, ideali per gli scontri a bruciapelo e meno indicata per armi a lunga gittata. I corridoi tra le celle e gli uffici della stazione di polizia offrono quindi ambienti angusti, ideali per agguati a distanza ravvicinata e per scontri decisamente caotici, magari accompagnati da armi a corta gittata, ideali in questa occasione. La frenesia dei corridoi è interrotta solo da un singolo spiazzo di più ampio respiro, ma difficilmente questo largo spazio sarà il centro dello scontro, rivelandosi solo una mera zona di passaggio e rendendo la mappa un vero e proprio festival delle sparatorie a bruciapelo, in maniera ancora più marcata dei vicoli di Hoboken, ad esempio.

La seconda mappa oggetto di questa analisi è l'Hotel Imperial, albergo in rovina e pronto ad esser demolito. Sebbene anche in questo caso l'azione si svolga prevalentemente al coperto, gli ampi saloni in rovina a nostra disposizione si prestano ad ogni tipo di scontro, sia con armi a corto raggio che con fucili a maggiore gittata. Lo stato di semi-demolizione che colpisce l'albergo fa sì che non ci siano ambienti troppo stretti, lasciando i soli pilastri portanti come riparo nelle nostre sparatorie, mentre alcune pareti crollate permettono al giocatore rapidi spostamenti sui due livelli in cui è strutturata la mappa. Infine l'unico spazio aperto presente nella mappa permette anche qualche azione di cecchinaggio, tattica aiutata dallo stato di semidistruzione dell'Imperial; le pareti crollate infatti consentono una discreta visuale di buona parte dell'ambiente, favorendo così anche gli scontri dalla distanza.

La terza ed ultima mappa di questo DLC è il Gate d'imbarco, ovviamente ambientato all'interno di un terminal aeroportuale. Delle tre mappe è sicuramente quella più versatile ed anche la mia preferita. Abbiamo infatti a disposizione ambienti molto diversi che quindi lasciano al giocatore la possibilità di usare qualsiasi tattica e qualsiasi arma si voglia. Passiamo da spazi strettissimi come nella zona di scarico bagagli, tra i nastri trasportatori, favorendo scontri a fuoco dalla breve distanza, arrivando a zone più ampie, come il gate d' imbarco vero e proprio tra le vetrine dei negozi e caratterizzato anche da un livello superiore dal quale è possibile colpire dalla distanza. Come dicevo abbiamo quindi una mappa assolutamente versatile, capace di prestarsi ad ogni tipo di tattica che il giocatore desidera attuare, senza favorire un tipo di approccio ad un altro.

Da segnalare la presenza di una playlist dedicata a queste nuove mappe e che QG 55° Battaglione è disponibile per tutte le modalità di gioco a nostra disposizione, mentre sia Hotel Imperial che Gate d'imbargo sono disponibili solo per Deathmatch, Deathmatch a squadre e Payne Killer. Oltre alle tre mappe, il pacchetto Giustizia Locale contiene anche altri piccoli extra: innanzitutto una nuova fazione da usare, la SPP Polizia di San Paolo, con le relative sfide e la possibilità di personalizzare i nostri avatar. Oltre a questa nuova fazione abbiamo anche una nuova arma, il fucile d'assalto M4 coi relativi innesti che saranno da sbloccare utilizzandolo nelle nostre partite. A chiudere l'offerta troviamo anche un nuovo perk, Dita Fatate, che ci permette di saccheggiare i cadaveri dei nostri avversari molto più rapidamente, andando cosi ad accumulare antidolorifici o adrenalina in maniera più efficace. Perk utile se accoppiato agli Occhiali Militari, così da evitare quelle maledette trappole esplosive.

Oltre al pacchetto Giustizia Locale, sono disponibili anche altri piccoli DLC che vi elenco rapidamente: il Pacchetto Assassino Silenzioso arricchisce il gioco con una nuova e devastante arma, il LAW, un razzo anticarro capace di devastare qualunque cosa con un singolo colpo; una nuova scarica di adrenalina chiamata Ninja che ci permette di dileguarci da zone pericolose più velocemente, diventando un bersaglio più difficile per i nemici; infine un nuovo perk, che può rivelarsi molto utile, il Dispositivo d'Ascolto: grazie a questo otteniamo un potenziamento al nostro radar, potendo quindi vedere i nemici anche a maggiore distanza risultando inoltre immuni a vari disturbi di segnale che i nemici possono attivare. Tutto questo al costo di 160 MP. Stesso prezzo della mappa Cimitero, già disponibile come bonus preorder, anch'essa ora disponibile per il download. Abbiamo anche altri piccoli contenuti extra al costo di 80 MP cadauno: la skin classica di Max Payne, tratta dal primo episodio di questa trilogia, il perk Flacone di Pillole che ci consente di trasportare un numero maggiore di painkillers ed infine una nuova scarica di adrenalina, Forza Letale, già sbloccata in tutti i suoi tre livelli di efficacia, capace di potenziare per un determinato intervallo di tempo i nostri colpi ed anche quelli dei nostri compagni di squadra.

Vi ricordo che tutti questi pacchetti, come quelli futuri che usciranno nel corso del 2012, sono gratuiti per i possessori del Rockstar Pass e che, come da tradizione per questi abbonamenti, andranno scaricati direttamente dal menu di gioco e non dal Marketplace Xbox Live, così da non pagarli una seconda volta.

Considerando il particolare prezzo di lancio di soli 480 MP, il pacchetto Giustizia Locale è un acquisto obbligato per gli appassionati del multyplayer di Max Payne 3. Le nuove mappe a disposizione si sposano alla perfezione con il particolare stile di gioco frenetico di questo titolo e, sebbene non utilizzino ambienti nuovi, ma solo stage della campagna reinterpretati e riadattati, si rivelano assolutamente divertenti e rinfrescano un pò l'offerta non certo sconfinata di Max Payne 3. La possibilità di utilizzarle attraverso un'apposita playlist poi aiuta tutti quei giocatori che ormai conoscono a memoria le mappe originali e che vogliono dedicarsi a qualcosa di nuovo. La presenza di un'ulteriore fazione, una nuova arma ed un nuovo perk arricchiscono l'offerta che si rivela allettante anche a prezzo pieno, 640 MP. Concludo consigliando anche l'acquisto della scarica Forza Letale: al modico prezzo di 80 MP questa scarica di adrenalina può rivelarsi molto utile, specialmente a livello massimo andando a potenziare l'intera squadra, rivelandosi un ottimo investimento.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...