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MotoGP 2
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Recensione - MotoGP 2XboxGame

Volete correre in moto sui circuiti del MotoGP ma l'unica sella che dominate completamente è il divano di casa vostra? La velocità vi da il brivido ma non volete rischiare l'osso del collo? La competizione è nella vostra natura ma siete dei bravi cittadini e non superate mai i 50Km/h? Avete voglia di umiliare i vostri amici con funamboliche staccate e furiose sbandate di potenza?
Beh, per questo, e per molto altro, MotoGP 2 è quello che fa per voi! Il gioco per XBOX rappresenta, ad oggi, lo stato dell'arte della simulazione motociclistica con una peculiarità della piattaforma verdecrociata impareggiabile: la competizione in Live!

Inserite la prima...
... anzi il cd. E la prima cosa che vi farà piacere notare è che l'intro dedica l'immagine finale ad uno dei gesti caratteristici del Dr.Rossi: passare in piedi sulla moto il traguardo!
Premuto il mitico start button si sceglie, come usanza ormai nei giochi racing, il profilo; è possibile anche scegliere "ospite" quando volete giocare con un vostro amico. La cosa è particolarmente utile quando si utilizza LIVE in modo da poter giocare in più giocatori sulla stessa console anche on-line.
Superata la scelta del profilo entriamo finalmente nella sezione che ci permette di selezionare la modalità gioco: un giocatore, multigocatore oppure le impostazioni e gli extra. Gli extra previsti sono la possibilità di visualizzare replay salvati (di cui parleremo diffusamente più avanti), un elenco degli elementi sbloccabili, i video con i commenti degli highlights delle gare di motogp. I video sono particolamente gustosi per gli appassionati e costituiscono un extra veramente apprezzabile per i malati di moto.
Ok, ora siamo stufi di girare tra i menu e vogliamo fare finalmente un giro in moto senza gettarci nell'arena mondiale di Live. Le opzioni di gioco in modalità single player rispecchiano quello che ci si aspetterebbe dal migliore gioco possibile in tal senso: gara rapida, modalità carriera, modalità acrobazie, attacco al tempo. La prima è sicuramente la via più breve alla pista e consente di cimentarsi immediatamente testa a testa con le gli avversari guidati dalla Xbox. Il semaforo è rosso e ...

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...VIA!
Beh, in verità questa fase va gustata con molta calma perché la grafica è veramente superlativa e lo rimarrà in maniera fluida e convincente in tutte le fasi del gioco. Tutti i particolari delle moto sono dettagliati e corrispondenti alla stagione 2002 del Motogp. Dopo essere partiti la pista scorre fluida e perfettamente renderizzata anche laddove qualcuno ha fatto delle powerslide lasciando a terra mezzo pneumatico.
La sensazione di velocità è resa perfettamente come, a mio giudizio, i percorsi sono dettagliati in maniera perfetta onde darci la sensazione di percorrerli realmente. Non ci sono problemi di frame-rate e di dettaglio: insomma ci sembrerà proprio di avere indossato la tuta di pelle.
Sono ovviamente disponibili tutta una serie di viste alcune sicuramente utili ed alcune esclusivamente suggestive: provate a guidare la moto mentre viene inquadrata da destra... Le due maggiormente impressionanti sono quelle dal cupolino con un dettaglio ed una corrispondenza con le on-board camera assoluta! L'asfalto ha lo stesso colore, i cordoli gli stessi bordi aspri e bicolori, la sensazione di velocità è reale: insomma ci manca solo di poter sentire qualche po' di forza G per immedesimarci completamente.
Al dettaglio grafico si aggiungono taluni effetti che rendono al meglio alcune sensazioni che si provano ad altissima velocità con una moto, ossia le vibrazioni. Inoltre durante la percorrenza dei rettilinei più lungi, con la posizione di visuale alta sulla moto, quest'ultima sembra sfuggire via all'infinito quasi risucchiata stile velocità curvatura di Star Trek. Se volevano dare la sensazione di velocità estrema direi proprio che ci sono riusciti completamente.
Quello che forse non viene immediatamente percepito è la sequenza di azioni da fare sul pad, per esempio, per piegare correttamente nelle curve. Infatti la levetta di sinistra permette di gestire la posizione del pilota rispetto alla sella: in caso di alta velocità in rettilineo sposto tutta la leva in avanti. Al contrario per una curva stretta sposto la leva indietro e quindi piego: insomma è necessario ricordarsi i gesti dei motociclisti per meglio sfruttare le capacità della moto e fare tempi accettabili. Per lo stesso obbiettivo esistono tutta una serie di impostazioni relative alla moto: sospensioni, gomme, interasse, marce. E' dunque possibile, per ogni circuito, definire nel dettaglio il comportamento della moto con effetti sul comportamento assolutamente reali; se esageri in un modo la moto diventa severa, non ti perdona nulla, ma se ci sai fare le curve ad alta velocità sono fantastiche. Al contrario la moto diventa lenta ed impacciata ma vi perdona tutto permettendovi inserimenti in curve lente e strette senza problemi particolari.

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Da soli o in compagnia...
...è il gioco di moto più bello che ci sia. Per i lupi solitari (o coloro che non hanno Live) il gioco offre tre modalità di gioco che permettono di diversificare sufficientemente. Oltre alla già citata modalità Gara Rapida (in cui è possibile accedere solo ad un numero limitato di percorsi) è possibile intraprendere un'intera stagione di MotoGP.
In questo caso si creerà un team da zero, scegliendo tutto: casco, colore moto e disegno, tipologia, tuta ed appena pronto ci si potrà imbarcare per il Giappone. Ogni circuito è preceduta da una breve presentazione del luogo e del tracciato veramente ben fatto con immagini dei luoghi in cui si svolgono le gare. Nel corso di ogni singola gara che fa parte del mondiale è possibile, oltre alle prove libere, cronometrate è possibile anche cimentarsi in sfide in cui guadagnare "esperienza" da assegnare a quattro abilità in cui è diviso ogni singolo pilota: impostazione curve, accelerazione, frenata, velocità. I punti vengono acquisiti anche con la vittoria nelle gare in modo da poter aumentare di volta in volta la bravura del pilota nei vari comparti.
Se qualcuno dovesse stufarsi di gareggiare solo per la vittoria di un mondiale di MotoGP è possibile giocare anche in modalità acrobazie in cui oltre a gareggiare con gli altri è possibile accumulare dei punti per ogni follia effettuata durante la gara. Insomma una specie di Kudos di PGR che renderà ancora più piacevole sfrecciare nei vari circuiti.
Infine, last but not least, c'è la classica sfida contro il cronometro che permette di limare i propri tempi su un circuito a scelta ed è possibile registrare i propri tempi su Live per confrontarsi con gli amici.

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Ci sarebbero ancora tante altre piccole chicche di cui parlare ma lascio a tutti voi la possibilità di scoprirle giocando con MotoGP 2. La grafica è assolutamente mozzafiato e insieme alla fluidità, al giusto grado di difficoltà in tutti i livelli e una curva di apprendimento sufficientemente rapida fanno di questo gioco il non-plus-ultra per coloro che amano la moto o, più in generale, gli sport motoristici.
Il gioco è estremamente longevo, sia con che senza Xbox Live, disponendo di una difficoltà crescente che, al massimo livello, poco differisce dalla realtà sia a livello di AI dei piloti che come comportamento della moto.
In conclusione mi sento di dire senza problemi che sono soldi ben investiti!
8.6

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L'autore

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Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

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i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
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