Recensione - Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4

Il Gioco
Dopo aver deliziato i fan di tutto il mondo con il remake dei primi due, indimenticabili capitoli, Activision ha ascoltato le richieste dei fan e finalmente ci propone il remake di altri due capitoli di questa leggendaria saga. Questa volta ad occuparsi della conversione sono i ragazzi di Iron Galaxy che avranno il non certo semplice compito di non farci rimpiangere l'ottimo lavoro svolto da Vicarious Vision col remake dei primi due giochi.La struttura ricalca esattamente ciò che abbiamo visto nella precedente raccolta, ossia avremo ancora la possibilità di intraprendere una carriera condivisa che sfrutta tutte le mappe di entrambi i capitoli. Potremo quindi cominciare con la carriera di uno qualsiasi dei due giochi, spostandoci a piacimento sul altro magari per recuperare qualche credito extra o, meglio ancora, qualche punto Statistica che ci permetterà, come da tradizione, di potenziare le capacità del nostro skater permettendoci di compiere quel obiettivo che magari ci aveva messo in difficoltà. Avremo quindi le classiche mappe con i canonici dieci obiettivi da compiere in run da due minuti. Dovremo siglare ad esempio determinati High Scores, compiere una combo di un determinato punteggio, raccogliere le lettere SKATE e trovare la mitica VHS nascosta nei posti più irraggiungibili dei livelli oltre a compiere obiettivi specifici per ogni stage che definire assurdi è poco. Compiendo questi obiettivi sbloccheremo le mappe successive con la sola eccezione dei livelli Contest: in questo caso avremo tre brevi run di un solo minuto ed il nostro unico obiettivo sarà quello di stupire i giudici con trick ed acrobazie spettacolari, magari senza rovinose cadute, per ottenere il punteggio migliore e puntare alla medaglia d'oro.
MX Video - Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4
Naturalmente ogni livello conterrà sempre un certo numero di segreti a partire dagli indispensabili e già menzionati punti Statistica che ci permetteranno di potenziare le abilità del nostro skater, ai crediti che potremo spendere nel negozio per personalizzare il nostro alter ego, passando per tavole segrete, fino al logo di Iron Galaxy che andrà a sbloccare nuovi e particolari oggetti disponibili nel negozio dei segreti. Oltre a tutti questi che possiamo definire collezionabili, ogni livello ci propone anche una smisurata lista di Gap da compiere, ossia di particolari acrobazie da effettuare in precisi punti della mappa, pane per i denti per ogni completista che si rispetti. E se tutto questo non dovesse sembrarvi abbastanza avremo anche le nuove Sfide che spaziano da quelle cumulative che coinvolgono l'intera Carriera, come compiere una determinata manovra un certo numero di volte, fino a quelle specifiche di determinate situazioni ed in entrambi i casi, compiendole con successo, andremo a sbloccare un'enorme numero di ricompense di vario genere.
A questo punto chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questa serie, specialmente col quarto, amatissimo capitolo, comincerà a sentire una certa puzza di bruciato. E purtroppo avete ragione visto che, per favorire una certa coerenza tra i due giochi, anche nel caso di Pro Skater 4 avremo la stessa identica struttura del terzo capitolo, sacrificando completamente quel primo abbozzo di free roaming che fece la fortuna della serie negli indimenticabili capitoli successivi, in primis i due Underground. Non avremo più la possibilità di girare liberamente per le mappe – decisamente più ampie ed articolate rispetto a capitoli precedenti – attivando le missioni dai vari NPC presenti, ma dovremo scontrarci col classico timer di due minuti e, certamente, l'estensione dei livelli non sarà d'aiuto.

Da sottolineare però l'aggiunta di ben tre stage nuovi di zecca in questo capitolo sempre in nome della coerenza tra i due giochi. Se quindi da una parte dobbiamo rinunciare alla struttura del gioco originale, dall'altra guadagniamo ben tre mappe. Una volta completati tutti gli obiettivi di tutti i livelli di entrambi i giochi, impresa non semplicissima per i neofiti e che in qualsiasi caso ci impegnerà per diverse ore, potremo sbloccare una piacevole aggiunta rispetto ai giochi originali, ossia dei contenuti da vero e proprio End Game. Innanzitutto avremo i nuovi obiettivi Pro, più tosti ed impegnativi che spaziano dal ottenere Punteggi Leggendari, al raccogliere le lettere COMBO in un'unica combo appunto, fino a nuovi è più complicati Gap. Nei Contest potremo ora puntare alla medaglia di Platino ed avremo nuove sfide sempre più complicate da compiere che ci sbloccheranno nuove ricompense. Conclude la lista di queste apprezzate novità la Carriera dedicata ai singoli Pro Skater che ci offriranno obiettivi differenti oltre a darci la possibilità di sbloccare nuove tavole per ognuno di loro.
Concludono la ricca modalità per giocatore singolo le Sessioni di Free Skate in cui potremo girare senza alcun vincolo una qualsiasi delle mappe presenti in ogni momento, quindi anche se nella carriera non le avremo ancora sbloccate, la Sessione Singola in cui dovremo siglare il nostro punteggio migliore per poi pubblicarlo sulle Classifiche per sfidare i giocatori di tutto il Mondo e le Speed Run in cui saremo chiamati a completare tutti gli obiettivi di ogni mappa nel minor tempo possibile.
Non può certo mancare una ricca offerta multigiocatore che, oltre a tutte le modalità che abbiamo visto in THPS 1+2 ci offre anche due nuove playlist: Il Free Skate Pubblico che ci permette di godere appieno ognuna delle mappe in compagnia di altri giocatori e l'interessante modalità HAWK: un testa a testa in cui dovremo trovare le lettere HAWK che l'altro giocatore ha nascosto nel livello, prima che lui trovi quelle cha abbiamo nascosto noi. Tutte le modalità offrono il cross-play tra tutte le piattaforme su cui Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 è disponibile, un'ottima scelta che, unita alla presenza su Game Pass, aiuterà senza dubbio ad avere le lobby sempre ben popolate.

Un altro aspetto cardine di questa serie è la personalizzazione ed anche questa raccolta ne fa un vero e proprio punto di forza. Se dal punto di vista della creazione del nostro Skater personalizzato Iron Galaxy non ha fatto chissà quale sforzo, offrendoci solo un piccolo numero di modelli preconfezionati in cui potremo cambiare solo alcuni dettagli come il colore della pelle, quello degli occhi, le pettinature ed i tatuaggi, ma nulla dal punto di vista della fisionomia, per quel che riguarda gli accessori ed i vestiti invece avremo l'imbarazzo della scelta. Oltre al nutrito numero di oggetti presenti nell'inventario, ne potremo poi comprare a nostro piacimento nel negozio usando solo ed unicamente la valuta di gioco, senza quindi nessuna invasiva microtransazione, senza poi dimenticare l'enorme mole di contenuti che andremo a sbloccare compiendo le sfide, o completando i livelli. A partire da nuove tavole, track e ruote, arrivando ad innumerevoli tipi diversi di grip che ci permetteranno di personalizzare il nostro skate in una miriade di modi differenti.
Chiude l'offerta di Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 la modalità Create a Park in cui potremo dar libero sfogo alla nostra fantasia creando il nostro Skate Park dei sogni. Rispetto al passato tutti i pezzi saranno disponibili da subito senza dover essere sbloccati tramite compiti più o meno tediosi ed inoltre potremo aggiungere vari obiettivi a nostro piacimento, esattamente come succede negli altri livelli del gioco. Potremo quindi impostare dei punteggi da raggiungere, piazzare le lettere Skate e quelle COMBO, trovare il posto peggiore per nascondere l'immancabile VHS fino a collezionabili da raccogliere o obiettivi da distruggere. Potremo poi condividere il nostro Skate Park online, o provarne altri creati da altri giocatori, ampliando ulteriormente la longevità del gioco




Commenti