MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



After Us

Recensione - After UsXbox Series X | S DigitalGame

Lo studio spagnolo Piccolo Studio ci presenta After Us, un platformer che si carica della responsabilità di affrontare un argomento spinoso: l’uomo e l’ambiente. Mettiamoci nei panni di Gaia, lo spirito della vita, con la missione di curare un mondo ormai devastato dall’impatto dell’uomo su di esso. Eccovi la nostra recensione del gioco!
img

Il Gioco

Piccolo Studio è una piccola casa di sviluppo spagnola già nota per aver rilasciato nel 2020 Arise: A Simple Story, e che nel 2022 ha annunciato questo After Us, un platform game dalle profonde tematiche ambientali. Il giocatore si trova infatti nei panni di Gaia, lo spirito della vita, che deve liberare sette spiriti maggiori dai loro ricettacoli (Il Cane, il Cervo, il Maiale, la Balena, l’Ape, l’Orsa e lo Squalo) per riattivare l’Arca e riportare in questo modo la vita sulla Terra. Il mondo è morto, ogni forma di vita è sparita e al posto dell’umanità le uniche creature viventi, se così possiamo chiamarle, che si incontrano sono gli Edaci, ovvero la rappresentazione della razza umana corrotta dalla sua stessa distruzione.

MX Video - After Us

Se la trama così a grandi linee può sembrare banale, il level design che la accompagna non lo è affatto. Sin dall’inizio si ha l’impressione di trovarsi catapultati in un mondo devastato in cui si è persa ogni speranza di vita, ed è proprio questa atmosfera il fulcro attorno al quale ruota After Us. Il primo livello che funge da introduzione e da tutorial è ambientato in una città in rovina piena di carcasse di auto, di strade semi distrutte, palazzi abbandonati e sabbia, mostrando al giocatore l’apocalisse che è appena avvenuta. Per orientarsi all’interno di After Us il giocatore ha a disposizione una specie di mappa stellare in cui inizialmente vengono mostrate solo le posizioni dei sette spiriti, ma che viene poi man mano popolata di strade e punti chiamati Oasi, di fatto dei punti di viaggio rapido tra i quali è possibile spostarsi rapidamente. Il gioco non ha una struttura lineare, ma è possibile sbloccare gli spiriti in qualsiasi ordine, rendendo l’esperienza diversa ogni volta e garantendo così un certo livello di rigiocabilità.

Una volta individuata l’oasi che funge da punto di partenza per raggiungere il ricettacolo che il giocatore ha scelto, partono due tipologie distinte di ambientazione: una prima parte che rappresenta la parte “umana” con città, fabbriche, porti ecc, ed una seconda, il ricettacolo dello spirito, dove tutto diventa più macabro e cupo e si rifà alla sofferenza che hanno patito quegli animali negli ultimi istanti della loro vita. Super inquietante è ad esempio la parte del maiale, con una sezione piena di cuori appesi a ganci che si devono utilizzare come piattaforme per arrivare in cima, e un’intera parte in cui il livello si allaga di sangue che aumenta e diminuisce di livello nascondendo e scoprendo il cammino.

img
A livello di gameplay, invece, After Us è un classicissimo platform game 3D con camera mobile, condito qua e là da qualche enigma. Premendo il tasto A possiamo saltare oppure usare il doppio salto, il tasto B permette di scattare per schivare, il tasto X libera alcune farfalle che indicano i luoghi nei paraggi in cui sono presenti i tanti collezionabili che possiamo raccogliere e che impreziosiscono ulteriormente l’esperienza. Con il tasto Y possiamo accedere alla mappa, con il dorsale sinistro possiamo lanciare il cuore dell’Arca che funge da arma contro gli Edaci, mentre il grilletto destro permette di correre, scattare in aria o scivolare. Il suo essere 3D è proprio ciò che lo rende il titolo difficoltoso, perché è spesso arduo prendere le misure nei salti più complessi.

img
After Us è un gioco in perenne movimento, sono poche le fasi di “stanca” in cui occorre fermarsi per combattere. I nemici sono pochi, ma quando si incontrano sono raggruppati in gruppi molto numerosi. Affrontarli non è molto complesso, non credo di essere mai morto nelle scene d’azione che ho incontrato lungo il cammino. La musica che accompagna le varie ambientazioni è molto particolare e ben si sposa con l’atmosfera del gioco, ricordando molto la colonna sonora di Ori. Ho giocato e finito After Us in 9 ore, principalmente su Xbox Series X con la modalità performance a 2K a 60 fps, ed è la modalità che consiglio a tutti. Solo su Xbox Series X è poi presente anche la modalità grafica in 4K a 30 fps. Su Series S è invece presente un’unica impostazione grafica a 30 fps.

img

Amore

Trama e ambientazione angoscianti

- After Us ha una trama profonda e un’ambientazione incredibilmente ispirata nel suo essere inquietante, ed è meravigliosa così, veicolando alla perfezione il messaggio che vogliono comunicare gli sviluppatori. I mondi esplorabili sono grigi e morti e hanno un’atmosfera distorta e malata. Il fulcro del gioco è poi la trama, che verte intorno ad un futuro distopico in cui l’uomo ha distrutto sé stesso e tutta la vita sulla Terra.

Un platformer coi fiocchi

- Se state cercando un platform game puro, con un livello di difficoltà impegnativo ma non troppo e tutta una serie di enigmi e di espedienti di gameplay che non annoiano mai e non sono mai ripetitivi, questo è il gioco che fa per voi. Anche una volta arrivati alla fine della storia, i più perfezionisti possono continuare a dilettarsi a raccogliere i 100 spiriti e gli 89 ricordi che sono sparsi nella mappa di gioco e che richiedono magari sostanziose variazioni sul cammino principale.

Un indie con valori da gioco AA

- After Us ha buona parte degli ingredienti per essere classificato come una produzione più grande: ho completato la main quest in circa 9 ore, lasciando indietro metà dei ricordi e due terzi degli spiriti. Questo significa che è possibile giocare per almeno 10 ore. Inoltre il gameplay è fluido, bug non ne ho incontrati e i piccoli enigmi che incontriamo lungo il percorso impreziosiscono il tutto.

Odio

Qualche calo di prestazioni di troppo

- L’unico difetto che ho rilevato in After Us è un frame-rate non sempre stabilissimo in alcune sezioni particolarmente concitate. Ho giocato per la maggior parte del tempo su Series X in modalità performance (60 FPS) notando occasionali cali, ma ho riscontrato lo stesso problema anche su Series S a 30FPS.

Tiriamo le somme

After Us è un meraviglioso viaggio onirico attraverso i mali del mondo, un’epopea dalla trama e dall’ambientazione profonde, che fa riflettere sul cammino dell’umanità e di tutto ciò che le sta intorno. Il tutto con il gameplay di un ottimo platformer, con una durata rispettabile e tanti collezionabili da raccogliere per proseguire anche dopo averlo completato. Un acquisto praticamente obbligato per gli amanti del genere.
9.5

c Commenti (9)


L'autore

autore

Quando gli hanno chiesto di comporre una Bio, ha pensato subito alla natura e all’ambiente. Una volta rinsavito, ci ha raccontato di essere un appassionato di Basket e Calcio, videogiocatore accanito, predilige RPG, FPS e TPS. In generale però non si tira indietro di fronte a nulla. A tempo perso è anche speaker in una Web Radio.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...