MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Sleepin' Guy Deluxe Edition

Recensione - Sleepin' Guy Deluxe EditionXbox One DigitalGame

Sleepin' Guy, noto anche come Suicide Guy, è un titolo degli italiani Chubby Pixel, noti anche per i coloratissimi platformer della saga di Woodle Tree. In Sleepin' Guy Deluxe Edition il giocatore è chiamato a... morire in sogno nei modi più pazzi possibili. Idea geniale: vediamo se l'esecuzione è all'altezza.
img

Il Gioco

Il protagonista di Sleepin' Guy Deluxe Edition non sembra avere la vita più variegata o originale possibile. Niente soldati potenziati, spie segrete o guerrieri leggendari. E' un uomo qualunque che vediamo addormentarsi davanti alla TV con la birra in mano. Emozionante, vero? In realtà sì, perché è proprio addormentandosi, forse proprio per effetto dell'alcool ingerito, che inizia a vivere in sogno una folle avventura. Dopo un breve segmento tutorial infatti, il sogno lo vede all'interno di un fast food dove è chiamato ad entrare in ulteriori "sogni dentro i sogni". Questi lo portano a rivivere situazioni ispirate a scene di vita vissuta, lavori fatti nella vita, ma anche all'interno di copie piuttosto ovvie di videogiochi esistenti, come ad esempio la saga di Super Mario.

MX Video - Sleepin' Guy Deluxe Edition

Non si tratta però di banali copie di cose già viste: ogni livello infatti, giocato in prima persona, è un piccolo puzzle a sé stante con regole inedite e soluzioni strampalate. L'obiettivo? Riuscire a svegliarsi, e per farlo bisogna morire all'interno del sogno. Questo può avvenire con una caduta, un'esplosione e via dicendo, con il giocatore che dovrà ogni volta trovare come... uccidersi, di fatto. Sulla falsariga invece dei puzzle game in prima persona più gettonati, il protagonista può correre, saltare, interagire con oggetti, ma anche sollevare e spingere elementi in giro per il livello. Solitamente le soluzioni sono abbastanza ovvie e semplici, ma in alcune occasioni il titolo chiede un po' di pensiero laterale per venirne a capo.

img
In alcuni livelli ci possono essere anche soluzioni alternative per arrivare per arrivare alla morte in sogno, e la presenza di alcuni oggetti collezionabili in giro per i livelli ci dà una buona scusa per riesplorarne alcuni dove non si è trovato tutto subito. Anche senza riprovare i livelli, comunque, i contenuti non mancano, con ben 31 livelli di gioco totalmente diversi tra loro. Sono scenari corti, ma non per questo poco memorabili. Tanti livelli e discreta rigiocabilità, che ben si sposano al prezzo di lancio di soli 8,99 Euro. Come ci si aspetterebbe da un titolo di produzione nostrana, infine, il gioco presenta testi completamente in italiano, ma i pochi dialoghi presenti sono in inglese.

img

Amore

Tanti modi per morire - e risvegliarsi

- In un contesto che sembra ispirarsi ad Inception di Christopher Nolan, il nostro protagonista è in un sogno e deve entrare in altri sogni da cui risvegliarsi man mano con uno shock. Il modo per farlo? Morire - nel sogno, naturalmente. Lanciarsi da un palazzo, farsi investire da un treno, farsi schiacciare da una pressa... e mi fermo qui per non rivelarvi le tante soluzioni agli enigmi dei livelli. Un'idea decisamente originale, e del resto se il gioco un tempo si chiamava Suicide Guy, un motivo c'è.

Citazioni a non finire

- Non voglio rovinarvi ogni sorpresa, citazione e cameo, mi limiterò solo a menzionare alcuni dei prodotti i cui riferimenti si possono cogliere già dal trailer ufficiale, presente sul Microsoft Store. Super Mario Bros., Untitled Goose Game, Luigi's Mansion... e la lista si estende parecchio, con riferimenti anche cinematografici e letterari.

Prezzo eccellente

- Con ben 31 livelli totalmente differenti tra loro, alcuni dei quali rigiocabili per scovare segreti e strategie alternative, sarebbe stato lecito aspettarsi un prezzo paragonabile ad altre avventure in prima persona, che tendono ad aggirarsi sui 15-30 Euro. A 8,99 Euro sarà dunque difficile resistere per i fan del genere, e magari vi farà piacere anche supportare uno studio italiano.

Odio

Controlli non eccezionali

- I controlli di Sleepin' Guy Deluxe Edition sono semplici e intuitivi, con pochi tasti scelti logicamente per azioni di base come interagire con oggetti, spostarli o dare pugni. Il sistema di movimento però non è preciso quanto molti altri prodotti in prima persona sul mercato, e questo influisce su alcune parti platform. Anche il lancio di oggetti e lo spostamento di elementi pesanti, come ad esempio i cubi, può risultare un po' impreciso e scomodo, facendo perdere tempo a cercare di realizzare soluzioni altrimenti ovvie.

Un po' di trial and error

- Ogni livello ha le proprie regole, oggetti nuovi con cui interagire, soluzioni da scoprire, ma la soluzione agli enigmi in alcuni casi non sembra troppo logica, con alcuni modi per morire (che ricordo essere l'obiettivo!) col senno del poi ovvii, ma che non sembravano essere contemplati dal gioco.

Tiriamo le somme

Sleepin' Guy Deluxe Edition è un puzzle game in prima persona originale, con una buona idea di base e meccaniche intriganti. Tra fabbriche, città, astronavi e citazioni di cultura popolare, i tanti livelli del gioco risultano essere memorabili e creativi, anche se alcune sezioni possono risultare un po' frustranti per via di un sistema di controllo non eccelso. Visto il prezzo basso e la tanta varietà mostrata, è sicuramente un acquisto consigliato a chi cerca un'avventura in prima persona diversa dal solito.
8.2

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...