MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Pumped BMX +

Recensione - Pumped BMX +Xbox One DigitalGame

Con il ritorno in scena dei giochi di skate, uno su tutti l'imminente nuovo capitolo della saga leggendaria di Tony Hawk, è sicuramente un peccato non vedere ancora un revival di altri sport estremi sulle nostre console. A coprire parzialmente questa lacuna ci pensa lo sviluppatore indie YEAHUS, portando sulle console di questa generazione Pumped BMX +, port rimasterizzato del secondo capitolo della saga di acrobazie su BMX popolarissimo sugli smartphone di tutto il mondo. Riuscirà il gioco a fare il grando salto o l'atterraggio sarà un disastro?

Il Gioco

A prima occhiata, il titolo ricorda molto i giochi della saga di Trials - i primi soprattutto, prima che ambientazioni fantascientifiche prendessero il sopravvento. Livelli tridimensionali ma a scorrimento laterale dove però questa volta il giocatore dovrà usare una bici, una BMX per la precisione, e non è tanto il fatto di completare i livelli (che comunque diventano man mano più complessi), quanto l'ottenere punteggi alti con acrobazie di ogni tipo, andando anche a completare obiettivi specifici richiesti. Essendo una bici e non una moto come in Trials però, mantenere la velocità è fondamentale perché non è possibile guadagnarne molta se non sfruttando al meglio le discese, aggiungendo sfida ulteriore alle acrobazie.

Il gioco presenta di fatto una sola modalità, quella della campagna, ma all'interno di essa la varietà è tanta. Con 50 livelli e 500 sfide di difficoltà crescente c'è tanto contenuto per gli appassionati di sport estremi, con le acrobazie che richiamano perfettamente quelle esistenti nello sport. Dai 50-50 agli icepick, dai Superman ai backflip, grazie alla combinazione di pochi tasti è possibile combinare questi stunt in ogni modo, potendo per altro anche imprimere rotazioni latitudinali e longitudinali nonché concatenare salti tramite wheelie. Le possibilità sono davvero quasi infinite, e i giocatori più abili sapranno affrontare interi livelli in un'unica combo, senza praticamente mai toccare per terra con entrambe le ruote. Ma ci vuole bravura e impegno per farcela.

Creare queste combo infinite fa guadagnare punti in quantità industriale, utili a scalare le classifiche globali piene di giocatori agguerriti. Ma Pumped BMX + non è solo questo, infatti la lunga campagna presenta livelli con una marea di sfide ciascuno. Ebbene, ognuno di essi inizia con una serie di obiettivi da completare, non necessariamente nella stessa run. Un punteggio basso da abbattere, un'acrobazia abbastanza facile, cose così, nella media. Finendoli però si vanno a sbloccare ulteriori sfide di difficoltà aumentata, che a loro volta rendono disponibile un terzo set di sfide ancora più complicate. Imparare al meglio la conformazione di ogni livello, scoprire qual è il limite per le acrobazie e come preparare gli atterraggi è la chiave per completare ogni sfida, e grazie a controlli precisi e intuitivi la sfida è tutta per il giocatore.

Merito di questo è anche l'ottimo motore fisico che gestisce al meglio i voli, gli atterraggi ma anche le cadute, anche se tenendo premuto il tasto A è possibile accelerare in maniera poco realistica l'atterraggio, ma possiamo accettare questa concessione verso la giocabilità arcade. Così come si può dare il benvenuto allo stile grafico molto simpatico e cartoonesco, che non eccelle nei modelli poligonali ma offre colori vividi, una fluidità impeccabile e rende il tutto piacevole, soprattutto nelle ambientazioni più particolari come quelle innevate. I 50 livelli e le 500 sfide di Pumped BMX + offrono una notevole longevità, ulteriormente aumentata dalla presenza delle classifiche, che fanno storcere meno il naso riguardo all'assenza di modalità aggiuntive nonché di un multiplayer. Manca anche la localizzazione italiana, ma in questo caso è un problema di poco conto, visto che in questo sport quasi tutte le acrobazie sono conosciute coi loro nomi inglesi, pertanto al massimo nel tutorial può dare fastidio la mancanza della lingua italica.

Amore

Acrobatico!

- Pumped BMX +, pur essendo un port da un gioco mobile, non lo dimostra affatto. Controlli riadattati perfettamente al gamepad che rende davvero intuitivo concatenare acrobazie complicatissime (tutte esistenti nel mondo reale) e l'ottimo sistema fisico assicurano che non ci siano incidenti di percorso causati dal gioco: è tutto nelle mani del giocatore. E' un sistema preciso, divertente e che stimola a fare sempre meglio, a fare il salto un pelino più lungo, a tentare di fare una rotazione extra, a cercare di concatenare due salti tenendo in mente alla velocità persa e...

...le ore vanno via come minuti

- 50 livelli e 500 sfide sono molti contenuti; aggiungiamo poi le classifiche con punteggi serratissimi ed è possibile immergersi per ore nel tentativo di completare tutto. Ma non è solo nei numeri che Pumped BMX + ha i suoi pregi, è soprattutto nel gameplay preciso, divertente e che invoglia costantemente il giocatore a cercare di fare qualcosina di meglio, perché il potenziale per migliorare qualcosina c'è sempre. E' possibile perdere delle ore solo per perfezionare i primissimi livelli che ancora sono facili e limitati, pensate allora alle possibilità offerte dai livelli avanzati.

Odio

Il gameplay. Il gameplay non cambia mai

- Con questa semicitazione vado forse a contraddirmi parzialmente, ma il fatto resta che il gameplay offerto da Pumped BMX + è quello che il giocatore vede nei primi livelli. Non ci saranno mai cambiamenti rilevanti, solo livelli più complessi ed acrobazie più difficili da fare. Ciò che c'è diverte, ma fa storcere un po' il naso l'assenza di qualsiasi modalità alternativa, nonché la mancanza del multiplayer, cose che certamente avrebbero ulteriormente allungato la longevità di un titolo che in ogni caso non sfigura affatto.

Tiriamo le somme

Pumped BMX + è uno dei tanti port da mobile che stanno uscendo ultimamente sulle console di questa generazione, ma il lavoro di adattamento è ammirevole. Se come grafica e contenuti non ci sono stati miglioramenti clamorosi, il sistema di controllo del gamepad è riuscitissimo e precisissimo, e vale già la pena provare queste acrobazie BMX bidimensionali anche solo per esso. Questo sistema offre acrobazie complesse e concatenabili in maniera molto intuitiva e precisa grazie anche a un ottimo motore fisico, e con ben 500 sfide e obiettivi complicati, nonché classifiche globali, Pumped BMX + ha la stoffa per intrattenere per davvero tante ore. Una maggiore varietà non avrebbe guastato, così come sarebbe stato carino avere un multiplayer competitivo simile ai recenti Trials, ma con un prezzo di lancio competitivo e una longevità notevole, il titolo diventa consigliato per chiunque sia alla ricerca di sport estremi ed acrobazie al limite.
7.5

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...