MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Rayman 3: Hoodlum Havoc HD

Recensione - Rayman 3: Hoodlum Havoc HDXbox 360 DigitalGame

Dopo il recente successo di Rayman Origins, i ragazzi di Ubisoft ci riprovano con Rayman 3: Hoodlum Havoc HD, porting HD del popolarissimo gioco uscito nel lontano 2003 su diverse piattaforme tra cui la vecchia e mai dimenticata prima Xbox. Qual è il risultato finale? Scopritelo continuando a leggere.

Il Gioco

Gli accenni storici li ho già lasciati al cappello, ma facciamo un po' di chiarezza per chi si fosse avvicinato solo ora a Rayman 3: Hoodlum Havoc HD e in generale al mondo di Rayman. L'avventura inizia con la comparsa di un Lum malvagio che comincia a trasformare in Lum neri tutti gli altri esserini che popolano la Radura dei Sogni; questo esercito di insetti malvagi ruba la pelliccia agli animali per fabbricare una sorta di costume magico e trasformarsi in Hoodlum. Il loro piano è quello di utilizzare tutta l'energia del cuore del mondo per distruggerlo: durante la concitazione della prima battaglia, il capo dei Lum malvagi Andrè viene per sbaglio inghiottito da Globox (l'amico blu e grassoccio di Rayman) e sarà dunque compito di Rayman cercare un dottore in grado di separarlo dall'essere malvagio.

Rayman 3: Hoodlum Havoc HD è un puro e semplice re-master in HD del gioco originale, senza nessuna variazione: le uniche aggiunte sono rappresentate dalle classifiche online, basate sul punteggio totale al termine di ogni livello, e da una serie di oggetti, bozzetti e filmati (in gran parte di Rayman Origins), sbloccabili lungo l'avventura. Quanto al gameplay, ci troviamo di fronte ad un platform game in terza persona in 3D e con visuale da dietro le spalle del protagonista, con tutti gli elementi caratteristici del genere. Rayman può contare su una serie di oggetti che ne potenziano temporaneamente alcune caratteristiche e che sono spesso fondamentali per raggiungere zone del gioco altrimenti inaccessibili; il gioco è inoltre disseminato di gabbie contenenti creature chiamate “Teens” che, una volta liberate, andranno ad aumentare la salute massima di Rayman. Come per l'originale, non c'è alcun comparto multiplayer ad eccezione della piccola sezione classifiche. Raccogliendo le gemme e aumentando il punteggio durante lo scorrere dei livelli, Rayman sbloccherà alcuni livelli bonus e mini-giochi che permettono di variare un po' e di aumentare la già alta longevità e rigiocabilità.

Amore

Fedele all'originale

- Rayman 3: Hoodlum Havoc HD è un'ottima rimasterizzazione del titolo originale, che non cerca a ogni costo di inserire nuove e magari forzate features. I fan di vecchia data rimarranno piacevolmente sorpresi dalla cura con cui è stato confezionato il lavoro, e coloro che si sono appena avvicinati al mondo di Rayman invece troveranno un ottimo titolo con quell'aria “vintage” che un po' manca nei giochi moderni.

Humour per tutte le età

- Come ogni titolo della serie, anche Rayman 3: Hoodlum Havoc HD è pieno di gag e situazioni divertenti adatte a grandi e piccini. Non solo battute adatte ai bambini, ma anche qualche gioco di parole che farà sorridere anche i più grandicelli.

La longevità

- Rayman 3: Hoodlum Havoc HD è un gioco che arriva da una generazione passata e si vede. Il maggior pregio che eredita dalla old-gen è la longevità: la durata si assesta intorno alle 12 ore e viene ulteriormente prolungata tramite i livelli bonus che si sbloccano al raggiungimento di determinati punteggi. È un peccato che ormai sia sempre più diffuso il culto del 'mordi e fuggi', in questo modo si perde molto della profondità che la trama può potenzialmente offrire.

Odio

I controlli e la gestione della visuale

- Se uno dei più grandi difetti dell'originale era la caotica gestione della telecamera e dei controlli, il problema non è stato risolto in Rayman 3: Hoodlum Havoc HD. La visuale spesso si 'impalla' e capita che inquadri aree di gioco vuote o inutili. E' veramente frustrante cercare di sbloccare certe inquadrature, anche perchè la levetta analogica destra non svolge al meglio la sua funzione di controllo della visuale.

Un remaster e nulla più

- Se non avete mai giocato all'originale, non considerate questa voce. Altrimenti con tutta probabilità non penserete nemmeno di acquistarlo. Rayman 3: Hoodlum Havoc HD non introduce nessuna novità significativa rispetto al concept di partenza, costituendo un semplice porting in HD di quanto già visto e giocato.

Sonoro non all'altezza

- Nonostante il comparto grafico risulti curato, non si può dire altrettanto del comparto sonoro. Questo infatti non presenta nessun miglioramento rispetto al gioco originale, tanto da far sembrare palese la sua bassa qualità.

Tiriamo le somme

Rayman 3: Hoodlum Havoc HD è un gioco indicato a chi si è avvicinato da poco all'universo di Rayman o a chi vuole un bel platform in 3D longevo e divertente. Se non fosse un semplice porting in HD di un titolo già esistente, il voto sarebbe potuto anche essere molto più alto. Purtroppo però, questo influisce molto sul giudizio finale.
7.0

c Commenti (3)


L'autore

autore

Quando gli hanno chiesto di comporre una Bio, ha pensato subito alla natura e all’ambiente. Una volta rinsavito, ci ha raccontato di essere un appassionato di Basket e Calcio, videogiocatore accanito, predilige RPG, FPS e TPS. In generale però non si tira indietro di fronte a nulla. A tempo perso è anche speaker in una Web Radio.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...