MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Prime prove di Xbox Series X: potente, veloce, silenziosa

Nell'ultima settimana alcuni fortunati giornalisti della stampa internazionale hanno potuto passare molto tempo con la nuova Xbox Series X grazie a delle unità inviategli da Microsoft, ed oggi hanno potuto pubblicare le loro prime impressioni. La console è stata testata unicamente in retrocompatibilità e senza titoli ottimizzati specificamente per il nuovo hardware, ma già così sono emerse delle interessantissime informazioni.

Il risultati di queste prove si potrebbero tradurre riassumere in tre aggettivi: potente, veloce, silenziosa. Vediamo perché.

Riguardo al fattore potenza, i diversi giornalisti hanno messo alla prova la console con numerosi giochi current-gen confrontando le prestazioni con quelle di Xbox One X, ed i risultati sono sbalorditivi anche se non proprio sorprendenti, visto l'ottimo lavoro che MS ha sempre dimostrato di saper fare sul fronte retrocompatibilità. Numerosi giochi che sulla console di fascia alta di questa generazione girano a 30-40 fps, vanno infatti a 60 fps sulla nuova console. E' il caso di Sekiro: Shadows Die Twice, Dead or Alive 6, Monster Hunter World e Final Fantasy XV, che mostrano tutti forti incrementi prestazionali spesso raddoppiando il frame-rate e raggiungendo i 60 fps, con rari cali sotto tale limite. Addirittura anche giochi che godono di due modalità - miglior grafica e migliori prestazioni - raggiungono le prestazioni massime a 60 fps pur essendo settati in modalità miglior grafica: è il caso di Hitman 2.

Insomma, anche senza che entrino in gioco apposite ottimizzazioni per la nuova console, gran parte dei giochi riceve importanti e visibili miglioramenti prestazionali. Questo almeno per quei giochi che non hanno un frame-rate bloccato, che sono ormai molti da quando in questa generazione sono arrivate le nuove console più potenti.

L'incremento prestazionale non è l'unico vantaggio i giochi attuali avranno dal girare sulla nuova console: arriviamo infatti all'argomento velocità. Grazie al veloce SSD interno della console, tutti i giochi ricevono infatti notevoli riduzioni dei tempi di caricamento. Ecco alcuni esempi di come i tempi vengono ridotti dall'avvio del gioco al caricamento completo di un salvataggio: Red Dead Redemption 2 passa da 2:08 minuti a 38 secondi, Control da 58 a 10 secondi, Final Fantasy XV da 1:11 minuti a 13 secondi e The Outer Worlds da 43 a 11 secondi. Non male, se consideriamo che si tratta sempre di giochi non ottimizzati per la nuova console, ma semplicemente fatti girare così come sono.

I test di velocità della console non si sono limitati però solo all'esecuzione dei giochi: la stampa ha verificato anche che un boot dallo stato di spegnimento completo impiega 20 secondi, mentre un Quick Resume (ossia il passaggio rapido da un gioco in esecuzione ad un altro che avevamo precedentemente lasciato) impiega 5-8 secondi. I test hanno peraltro dimostrato che la console è in grado di mantenere sospesi fino a 12 giochi contemporaneamente, almeno per quanto riguarda quelli retrocompatibili. Su quest'ultima funzionalità tutti i giornalisti sono concordi: si tratta di un vero "game changer", qualcosa che si radicherà nelle abitudini dei giocatori e che diventerà naturale quasi quanto passare da un tab all'altro su un browser.

E per quanto riguarda l'argomento silenziosità? Anche qui tutti concordano nel definire la nuova console come estremamente silenziosa: nei momenti in cui alcuni giochi rendono più rumorose le ventole di Xbox One X, su Xbox Series X la ventola parte ma rimane appena percettibile. Ovviamente la vera prova sarà con dei titoli ottimizzati e che sapranno spingere al massimo l'hardware, ma già così le premesse sembrano ottime.

Un'ultima nota interessante è relativa infine allo spazio disponibile sull'SSD interno: del 1TB totale, appena acquistata la console ci metterà a disposizione 802 GB di spazio. 198 GB vengono quindi occupati dal sistema operativo e dalla memoria riservata al Quick Resume: potrebbe sembrare eccessivo, ma in realtà è addirittura un miglioramento rispetto alla console attuale: Xbox One X infatti di 1TB ci lascia liberi solo 780 GB, "mangiandosi" 220 GB, e senza riservare spazio al Quick Resume.

Queste sono le informazioni più interessanti ed importanti emerse riguardo alla console. Se volete saperne - e vederne - di più, eccovi i link ai video pubblicati da chi ha provato la console:

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo