MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img No Man's Sky
copertina

LIVE NOW!

I primi dettagli su No Man's Sky

Nel corso del recente VGX lo sparuto team indipendente Hello Games ha annunciato ufficialmente No Man's Sky, un promettente titolo fantascientifico che è riuscito ad attirare l'attenzione di molti per via dello splendido trailer mostrato all'evento. Oggi vi forniamo le prime informazioni concrete sul gioco, che ci confermano l'impegno che gli sviluppatori stanno riponendo nel prodotto.

Il capo del progetto Sean Murray ha dichiarato di essere stato sin da bambino un amante della fantascienza e che uno dei suoi sogni era quello di creare un giorno un gioco fantascientifico che permettesse di dare agli amanti del genere libero sfogo all'esplorazione di mondi sconosciuti. Una galassia sconfinata, dinamica, luminosa in cui la bellezza e la violenza si susseguono e dove ogni giocatore abbia la possibilità di vivere un'esperienza unica. Questi sono i temi principali su cui Murray vuole concentrarsi sviluppando No Man's Sky.


Già dalla sua brevissima presentazione al VGX, il titolo ha messo in rilievo il suo potenziale lasciando i presenti incuriositi e speranzosi di avere un prodotto finalmente con "un qualcosa di nuovo". Tenendo presente che al gioco sta lavorando un gruppo di sole quattro persone, un numero esageratamente piccolo se vogliamo pensare a quanti elementi fanno parte di una software house almeno tra quelle più importanti, è difficile credere che i ragazzi di Hello Games riusciranno a realizzare qualcosa di mastodontico. Ma secondo quanto dichiarato con estremo entusiasmo da Murray, sarà la grande volontà e passione dei suoi ragazzi che darà la possibilità di tentare di creare uno di quei giochi "speciali" che ridefiniranno una generazione.

Con l'arrivo della next-gen bisognerà pensare in modo "più grande per poter sopravvivere" afferma sempre Murray. "Volevamo fare un gioco di fantascienza, e non penso che qualcuno abbia davvero fatto quello che considero un vero e proprio titolo di fantascienza per come lo intendo io". Se poi si fallirà o no, questo si vedrà ma per Murray l'intenzione e la grande passione ci stanno tutte.


Ma in cosa consiste in realtà No Man’s Sky? Il titolo si propone di abbandonare i soliti binari che hanno visto pareccchi caratterizzare numerosi giochi finora e lo fa grazie ad un approccio completamente procedurale: tutti i mondi, ambientazioni, forme di vita, vegetazione e oggetti sono generati automaticamente e dinamicamente dal gioco. In pratica i pianeti, gli alberi, gli oggetti e quant'altro non sono disegnati direttamente dai programmatori ma è il titolo stesso che li genera quando crea il mondo di gioco, seguendo ovviamente le regole di base imposte dagli sviluppatori.

Questo permetterà ad ogni giocatore di vivere un'esperienza differente: un concetto unico quanto probabilmente difficile da realizzare, tenendo presente sempre che saranno in quattro gli sviluppatori a lavorarci. La loro promessa è quella di creare un enorme universo che rappresenta un gigantesco enigma che andrà studiato, e per studiarlo andrà esplorato approfonditamente. Soltanto approcciandosi in questo modo al titolo, questo riuscirà a soddisfare appieno le esigenze del giocatore.


Murray ci spiega come, quando ci troveremo su un pianeta, tutti gli astri visibili come altri pianeti o le stesse stelle notturne saranno sempre oggetti reali e raggiungibili con la nostra astronave: lo stesso dicasi per qualsiasi montagna o profondità abissale che potremmo voler esplorare.

All'inizio del gioco ogni giocatore si troverà su un pianeta "madre", e da lì potrà partire per la galassia grazie a una nave spaziale che potremo modificare in tanti modi. E' chiaro che lo spazio è pieno di pericoli da, e in No Man's Sky non ne mancheranno sempre di peggiori man mano che proseguiremo nel nostro cammino verso il centro della galassia, dove secondo gli sviluppatori troveremo molte sorprese. Per giungere alle vere bellezze dell'universo dovremo attraversare mille intemperie pianificando strategie e migliorando il nostro equipaggiamento.

Il centro dell’universo sarà il luogo intriso di tantissimi segreti, però non è detto che dovremo andarci per forza. Saremo liberi di fare quello che vorremo ma sarà fondamentale, dice Murray, non viaggiare da soli ma trovare nuovi amici con i quali collaborare. Lo spazio sarà colmo di giocatori con cui potremo scegliere di allearci o no. Ed è proprio qui che entra in ballo il concetto di gioco "procedurale" che dovrebbe rendere grande questo prodotto. Se ogni pianeta sarà unico per ogni giocatore dato che verrà generato automaticamente e dinamicamente dal gioco, è facile pensare quanta varietà proporrà No Man's Sky. Alleandoci con questo o quell'altro amico avremo la possibilità di esplorare sempre un mondo diverso. Potremo passare, come ricevere, continuamente nuove informazioni relative all'uno o all'altro pianeta.


Murray non ha approfondito volutamente i concetti di modifica delle astronavi, gestione delle risorse o formazione dei gruppi di giocatori, ma ha precisato che il trailer diffuso nel corso del VGX è soltanto un piccolo esempio di ciò che potrà accadere su un pianeta. Ad esempio quei grossi vermi che si intravedo verso la fine del filmato o tutti quei fenomeni naturali che si vedono mutare di continuo sono completamente casuali. Dipenderà molto dal caso quale evento naturale o creatura particolare riusciremo a vedere. Ogni giocatore vivrà un'esperienza differente.

Per gli Hello Games giocando a No Man's Sky il giocatore assaporerà quella sensazione che sente quando si legge un grande libro di fantascienza e non quando gioca a uno dei tanti sparatutto fantascientifici. Ovviamente non mancheranno momenti in cui nelle ambientazioni daremo sfoggio del nostro arsenale bellico, ma questi non saranno al centro delle idee del piccolo team di sviluppo.


Insomma, le idee paiono ottime e il progetto immenso; certamente nel folto panorama videoludico ci vorrebbe una ventata di aria fresca e No Man's Sky sembrerebbe il gioco giusto per lo scopo. Non mancheremo di riportarvi puntualmente tutte le novità che emergeranno.

MX Video - No Man's Sky
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo