MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Nuovi rumor sulla prossima Xbox: Kinect, hard disk e applicazioni

Benvenuti ad un nuovo appuntamento della rubrica "Il roboante  e chiacchieroso mondo della Xbox di generazione prossima ventura". La nostra sete di gossip videoludico è oggi soddisfatta dal blog statunitense Kotaku, che titola maestosamente: "Sappiamo Tutto Della Prossima Xbox, Da Qualcuno Che Dice Di Averne Una". Come resistere?

Ma bando alle ciance, veniamo ai crudi dettagli. Kotaku afferma di aver ricevuto una serie di informazioni da tal SuperDaE, in passato balzato all'onore delle cronache per ave messo in vendita su Ebay quello che diceva essere uno dei primissimi kit di sviluppo di Durango, il nome in codice della nuova Xbox. Stavolta SuperDaE afferma però di essere in possesso di una versione definitiva dell'hardware della nuova console, potendo quindi rilasciare una serie di interessanti informazioni. Vediamo di cosa si tratta.

Kinect

Precedenti rumor avevano già menzionato il fatto che Microsoft è al lavoro su una nuova versione di Kinect, e l'informatore di Kotaku ci fornisce qualche dato in più spiegando che non solo il nuovo dispositivo sarà venduto di serie con tutte le console, ma anche che la prossima Xbox potrà funzionare solo se avrà il Kinect 2.0 collegato. Questo per un paio di motivi: il primo è che Microsoft vuole che gli sviluppatori possano sempre contare sulla presenza del sensore senza considerarlo un accessorio opzionale, mentre il secondo è che il nuovo Kinect sarà profondamente integrato con l'interfaccia della console  la quale saprà in ogni momento quanti giocatori (fino ad un massimo di 6) stanno davanti alla TV con la possibilità di identificarli istantaneamente.

Per quanto riguarda i miglioramenti al sensore, il nuovo Kinect avrà una "vista" a 1080p, una risoluzione nella scansione 3D quasi doppia rispetto all'attuale, potrà riconoscere i movimenti di pollice e del resto della mano sapendo quando teniamo la mano chiusa o aperta, sarà in grado di riconoscere le espressioni facciali ed il nostro stato d'animo ed avrà un angolo visivo verticale molto più ampio dell'attuale, al punto che non avrà più bisogno di ruotare verticalmente per trovare l'inquadratura migliore. Di seguito sono illustrate le differenze tra Kinect attuale (sinistra) e Kinect 2.0 (destra).

Hard disk e installazioni

SuperDaE spiega che la nuova Xbox avrà un hard disk da 500 GB di serie con ogni modello, così che gli sviluppatori potranno creare i loro giochi potendo sempre contare sulla presenza della memoria di massa. Ma un dettaglio molto più interessante e singolare è quello che tutti i giochi richiederanno installazione perché non potranno leggere i dati da disco ottico, e l'installazione sarà automatica; sembra però che non correremo il rischio di attendere decine di minuti per l'installazione di un titolo prima di poterlo giocare perchè la console introdurrà una tecnologia di "installazione progressiva" che permetterà ai giochi di partire immediatamente per poi installarsi un po' alla volta in background mentre giochiamo, senza tempi d'attesa.

Su questo argomento vogliamo aggiungere una nostra considerazione a margine. Se questo sarà confermato, sembra un primo passo per spingere verso un futuro "only digital" della console, visto che il disco ottico avrà il solo compito di contenere tutti i dati per l'installazione su disco fisso, che potrebbero a questo punto essere scaricati alternativamente dalla rete (anche se un download di un gioco Blu-ray di 50 GB sarebbe improponibile per molti).

Esecuzioni multiple

Secondo questi rumor, la prossima Xbox introdurrà un sistema che permetterà ai giocatori di passare velocemente da un gioco o app all'altro, senza dover ogni volta salvare, chiudere il gioco e avviare il successivo. Questo sarà reso possibile tramite un sistema di "ibernazione" dei processi molto simile a quello utilizzato da iOS di Apple. Non si tratta di vero multitasking, ma semplicemente di un sistema di ibernazione e ripristino veloce dei vari processi che permetterà ad esempio di mettere in pausa un gioco, passare a Facebook, aprire un altro gioco ed infine tornare al titolo iniziale esattamente dove lo si era lasciato.

App mobile

SuperDaE parla anche dell'applicazione mobile Xbox Companion, ormai nota come Xbox SmartGlass: anche questa sarà completamente rinnovata e permetterà agli sviluppatori di accedere sia alle funzionalità touch che a i sensori di movimento di smartphone e tablet, di fatto abilitando lo stesso tipo di applicazioni ludiche viste nel controller di Wii U. Questo almeno sulla carta, perchè è da vedere se gli sviluppatori decideranno di approfittare di tale opportunità.

Specifiche

Per quanto riguarda le specifiche, viene confermato tutto quello che era già trapelato nei precedenti rumor: CPU 64 bit ad 8 core 1.6ghz, GPU DirectX 11.x da 800 Mhz e vari componenti hardware pensati per alleggerire la CPU da  specifiche attività come deconding video, compressione dati così via. E' confermata la presenza di un Blu-ray da 50 GB, la possibilità di erogare video 3D a 1080p, audio 7.1 via HDMI o uscita ottica ed anche un ingresso HDMI il cui uso non è per ora noto.

Quanto si saranno avvicinati questi ulteriori rumor alla verità? Non dobbiamo far altro che attendere.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo