MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

THQ è morta, lunga vita ai giochi THQ

La notizia era nell'aria ormai da molto, e si attendeva solo la conferma definitiva: dopo 24 anni di onorato servizio, THQ ha chiuso i battenti a causa di una forte crisi finanziaria che è sfociata in un'inevitabile bancarotta. La casa di Darksiders, Saints Row e WWE oltre a molti altri giochi, cessa così di esistere: ma che fine fanno tutti suoi studi più importanti, le serie più famose ed i titoli attualmente in sviluppo?

La maggior parte sono andati all'asta, finendo suddivisi tra numerosi acquirenti. Vediamo qual è stato il destino di ognuno di loro.

  • Relic Entertainment (autori di Warhammer 40.000, Company of Heroes): acquisito da SEGA
  • THQ Montreal (autori dei titoli attualmente in sviluppo 1666 e Underdog): acquisito da Ubisoft
  • Evolve (il  nuovo titolo di Turtle Rock Studios, autori di Left 4 Dead): acquisito da Take-Two Interactive
  • Volition (autori di Saints Row): acquisito da Koch Media/Deep Silver
  • Homefront (titolo del 2011, è previsto un seguito): acquisito da Crytek
  • Metro (intera serie, compreso il seguito Metro: Last Lignt): acquisito da Koch Media/Deep Silver
  • South Park (licenza della quale fa parte South Park: The Stick of Truth): acquisito da Ubisoft

Ci sono però serie e sviluppatori il cui destino è ancora ignoto o circondato da rumors. Ecco quelli dei quali si sa qualcosa:

  • Vigil Games/Darksiders: nessun editore si è fatto avanti con una proposta per questa serie. Platinum Games però, i giapponesi autori di Bayonetta, si sono detti interessanti per un acquisto "a prezzo economico".
  • WWE: alcuni rumor vorrebbero l'imminente acquisto della serie di wrestling di Yuke's da parte di Take-Two Interactive. Sembra che anche EA sia interessata al franchise.

Tutti i giochi in sviluppo che hanno trovato un nuovo editore non dovrebbero subire ritardi rispetto alle date d'uscita previste, a meno che i nuovi proprietari non decidano altrimenti. Dal canto nostro non ci resta che esprimere il nostro rammarico per la triste fine di uno degli editori che hanno caratterizzato il mondo videoludico degli ultimi 20 anni dando vita a serie anche molto importanti, nella speranza che in tutto questo i dipendenti dei relativi studi possano continuare nelle loro nuove case senza troppe ripercussioni sulle loro vite professionali.

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo