MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: le specifiche della prossima Xbox secondo VGLeaks

Continua la girandola di rumor sull'attesissima prossima console Microsoft: stavolta tocca a VGLeaks, sito dedicato esclusivamente a far trapelare informazioni riservate dell'industria videoludica e che in passato ha dimostrato di avere buone fonti quando rilasciò le prime informazioni sull'hardware di Wii U.

VGLeaks aveva preannunciato da tempo di star preparando il rilascio delle specifiche della prossima Xbox ed il momento è infine arrivato. Vediamo di seguito le informazioni rivelate dal sito, che vi ricordiamo essere rumor non confermati e quindi da prendere con le pinze, prima di passare a qualche commento a margine.

CPU:

- Architettura x64

- CPU con 8 core da 1.6 GHz

- ogni thread della CPU ha una propria cache di primo livello (L1) da 32 KB per i comandi ed una propria cache L1 da 32 KB per i dati

- ogni modulo da quattro core dispone di una cache di una cache di secondo livello (L2) da 2 MB, per un totale di 4 MB

- ogni core ha un thread hardware completamente indipendente senza risorse condivise

- ogni thread hardware può eseguire due istruzioni per ciclo di clock

GPU:

- processore grafico custom ad 800 MHz di classe Direct3D 11.1

- 12 shader core capaci di generare un totale di 768 thread

- ogni thread può eseguire un'operazione di moltiplicazione scalare e un'addizione (MADD) per ciclo di clock

- al massimo delle prestazioni, la GPU può eseguire 1.2 trilioni di operazioni in virgola mobile al secondo

Sensore High-fidelity Natural User Interface (NUI) sempre presente (si tratta del Kinect)

Memoria e storage:

- 8 GB di RAM DDR3

- 32 MB di SRAM (ESRAM) veloce nella CPU

- dal punto di vista della GPU, la larghezza di banda della memoria e della ESRAM sono parallele, riuscendo a fornire un picco di banda passante combinata di 170 GB al secondo.

- Hard disk sempre presente

- Lettore Blu-ray da 50 GB 6x

Rete:

- Gigabit Ethernet

- Wi-Fi e Wi-Fi Direct

Acceleratori Hardware:

- Move engines (non è chiaro qui di cosa si parli)

- Codec audio, immagini e video

- Annullamento eco multicanale per Kinect

- Motori crittografici per cifratura, decifratura ed hashing

Oltre i tecnicismi, che ovviamente non tutti potranno comprendere, possiamo estrarre da questa lista alcune informazioni interessanti. Per prima cosa la CPU, ad architettura x64 anzichè PowerPC come quella dell'attuale Xbox 360; questo significa una maggior facilità di sviluppo per progetti nati nel mondo PC, ma anche incompatibilità con i giochi attuali che, se questo fosse confermato, dovrebbero essere emulati come Xbox 360 emula i giochi della prima Xbox. Questo chiaramente qualora Microsoft volesse realizzare un qualche tipo di retrocompatibilità.

Troviamo poi la conferma degli 8 GB di RAM, un non meglio identificato processore grafico capace di elaborare grafica Direct3D 11.1 ed il già nominato più volte lettore Blu-ray; notare anche la presenza di Kinect e Hard Disk di serie, sempre presenti.

Una informazione interessante proviene poi dal diagramma del sistema pubblicato dal sito, che vi mostriamo anche di seguito: tra i vari dispositivi di input/output troviamo anche un ingresso HDMI (HMI 1.4a In, box verde in baso), il che farebbe pensare alla possibilità di utilizzare la console per ricevere segnali video da registrare su Hard Disk come un PVR o per altri usi simili.

Il sito ci lascia infine con la promessa di rivelare presto maggiori dettagli su ogni componente della console: terremo gli occhi aperti e vi informeremo tempestivamente, sperando al contempo che Microsoft decida di porre termine ai tanti rumor annunciando ufficialmente la console e diffondendone le specifiche interne.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo