MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4
copertina

Recensione - Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4Xbox Series X | SGame

Venticinque anni fa, Tony Hawk's Pro Skater ridefinì il concetto di videogioco sportivo, trasformando lo skateboard in un fenomeno culturale fatto di trick esagerati, combo infinite e colonne sonore punk-rock che ancora oggi risuonano nella testa di chi ha vissuto quegli anni. Dopo il trionfale remake di THPS 1+2 nel 2020, Iron Galaxy e Activision tornano ora con Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4, un'operazione nostalgia che punta a rievocare la magia di due capitoli leggendari della serie. Sarà anche questo all'altezza delle aspettative? Scopriamolo nella nostra recensione.
img

Il Gioco

Dopo aver deliziato i fan di tutto il mondo con il remake dei primi due, indimenticabili capitoli, Activision ha ascoltato le richieste dei fan e finalmente ci propone il remake di altri due capitoli di questa leggendaria saga. Questa volta ad occuparsi della conversione sono i ragazzi di Iron Galaxy che avranno il non certo semplice compito di non farci rimpiangere l'ottimo lavoro svolto da Vicarious Vision col remake dei primi due giochi.

La struttura ricalca esattamente ciò che abbiamo visto nella precedente raccolta, ossia avremo ancora la possibilità di intraprendere una carriera condivisa che sfrutta tutte le mappe di entrambi i capitoli. Potremo quindi cominciare con la carriera di uno qualsiasi dei due giochi, spostandoci a piacimento sul altro magari per recuperare qualche credito extra o, meglio ancora, qualche punto Statistica che ci permetterà, come da tradizione, di potenziare le capacità del nostro skater permettendoci di compiere quel obiettivo che magari ci aveva messo in difficoltà. Avremo quindi le classiche mappe con i canonici dieci obiettivi da compiere in run da due minuti. Dovremo siglare ad esempio determinati High Scores, compiere una combo di un determinato punteggio, raccogliere le lettere SKATE e trovare la mitica VHS nascosta nei posti più irraggiungibili dei livelli oltre a compiere obiettivi specifici per ogni stage che definire assurdi è poco. Compiendo questi obiettivi sbloccheremo le mappe successive con la sola eccezione dei livelli Contest: in questo caso avremo tre brevi run di un solo minuto ed il nostro unico obiettivo sarà quello di stupire i giudici con trick ed acrobazie spettacolari, magari senza rovinose cadute, per ottenere il punteggio migliore e puntare alla medaglia d'oro.

MX Video - Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4

Naturalmente ogni livello conterrà sempre un certo numero di segreti a partire dagli indispensabili e già menzionati punti Statistica che ci permetteranno di potenziare le abilità del nostro skater, ai crediti che potremo spendere nel negozio per personalizzare il nostro alter ego, passando per tavole segrete, fino al logo di Iron Galaxy che andrà a sbloccare nuovi e particolari oggetti disponibili nel negozio dei segreti. Oltre a tutti questi che possiamo definire collezionabili, ogni livello ci propone anche una smisurata lista di Gap da compiere, ossia di particolari acrobazie da effettuare in precisi punti della mappa, pane per i denti per ogni completista che si rispetti. E se tutto questo non dovesse sembrarvi abbastanza avremo anche le nuove Sfide che spaziano da quelle cumulative che coinvolgono l'intera Carriera, come compiere una determinata manovra un certo numero di volte, fino a quelle specifiche di determinate situazioni ed in entrambi i casi, compiendole con successo, andremo a sbloccare un'enorme numero di ricompense di vario genere.

A questo punto chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questa serie, specialmente col quarto, amatissimo capitolo, comincerà a sentire una certa puzza di bruciato. E purtroppo avete ragione visto che, per favorire una certa coerenza tra i due giochi, anche nel caso di Pro Skater 4 avremo la stessa identica struttura del terzo capitolo, sacrificando completamente quel primo abbozzo di free roaming che fece la fortuna della serie negli indimenticabili capitoli successivi, in primis i due Underground. Non avremo più la possibilità di girare liberamente per le mappe – decisamente più ampie ed articolate rispetto a capitoli precedenti – attivando le missioni dai vari NPC presenti, ma dovremo scontrarci col classico timer di due minuti e, certamente, l'estensione dei livelli non sarà d'aiuto.

img
Da sottolineare però l'aggiunta di ben tre stage nuovi di zecca in questo capitolo sempre in nome della coerenza tra i due giochi. Se quindi da una parte dobbiamo rinunciare alla struttura del gioco originale, dall'altra guadagniamo ben tre mappe. Una volta completati tutti gli obiettivi di tutti i livelli di entrambi i giochi, impresa non semplicissima per i neofiti e che in qualsiasi caso ci impegnerà per diverse ore, potremo sbloccare una piacevole aggiunta rispetto ai giochi originali, ossia dei contenuti da vero e proprio End Game. Innanzitutto avremo i nuovi obiettivi Pro, più tosti ed impegnativi che spaziano dal ottenere Punteggi Leggendari, al raccogliere le lettere COMBO in un'unica combo appunto, fino a nuovi è più complicati Gap. Nei Contest potremo ora puntare alla medaglia di Platino ed avremo nuove sfide sempre più complicate da compiere che ci sbloccheranno nuove ricompense. Conclude la lista di queste apprezzate novità la Carriera dedicata ai singoli Pro Skater che ci offriranno obiettivi differenti oltre a darci la possibilità di sbloccare nuove tavole per ognuno di loro.

Concludono la ricca modalità per giocatore singolo le Sessioni di Free Skate in cui potremo girare senza alcun vincolo una qualsiasi delle mappe presenti in ogni momento, quindi anche se nella carriera non le avremo ancora sbloccate, la Sessione Singola in cui dovremo siglare il nostro punteggio migliore per poi pubblicarlo sulle Classifiche per sfidare i giocatori di tutto il Mondo e le Speed Run in cui saremo chiamati a completare tutti gli obiettivi di ogni mappa nel minor tempo possibile.

Non può certo mancare una ricca offerta multigiocatore che, oltre a tutte le modalità che abbiamo visto in THPS 1+2 ci offre anche due nuove playlist: Il Free Skate Pubblico che ci permette di godere appieno ognuna delle mappe in compagnia di altri giocatori e l'interessante modalità HAWK: un testa a testa in cui dovremo trovare le lettere HAWK che l'altro giocatore ha nascosto nel livello, prima che lui trovi quelle cha abbiamo nascosto noi. Tutte le modalità offrono il cross-play tra tutte le piattaforme su cui Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 è disponibile, un'ottima scelta che, unita alla presenza su Game Pass, aiuterà senza dubbio ad avere le lobby sempre ben popolate.

img
Un altro aspetto cardine di questa serie è la personalizzazione ed anche questa raccolta ne fa un vero e proprio punto di forza. Se dal punto di vista della creazione del nostro Skater personalizzato Iron Galaxy non ha fatto chissà quale sforzo, offrendoci solo un piccolo numero di modelli preconfezionati in cui potremo cambiare solo alcuni dettagli come il colore della pelle, quello degli occhi, le pettinature ed i tatuaggi, ma nulla dal punto di vista della fisionomia, per quel che riguarda gli accessori ed i vestiti invece avremo l'imbarazzo della scelta. Oltre al nutrito numero di oggetti presenti nell'inventario, ne potremo poi comprare a nostro piacimento nel negozio usando solo ed unicamente la valuta di gioco, senza quindi nessuna invasiva microtransazione, senza poi dimenticare l'enorme mole di contenuti che andremo a sbloccare compiendo le sfide, o completando i livelli. A partire da nuove tavole, track e ruote, arrivando ad innumerevoli tipi diversi di grip che ci permetteranno di personalizzare il nostro skate in una miriade di modi differenti.

Chiude l'offerta di Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 la modalità Create a Park in cui potremo dar libero sfogo alla nostra fantasia creando il nostro Skate Park dei sogni. Rispetto al passato tutti i pezzi saranno disponibili da subito senza dover essere sbloccati tramite compiti più o meno tediosi ed inoltre potremo aggiungere vari obiettivi a nostro piacimento, esattamente come succede negli altri livelli del gioco. Potremo quindi impostare dei punteggi da raggiungere, piazzare le lettere Skate e quelle COMBO, trovare il posto peggiore per nascondere l'immancabile VHS fino a collezionabili da raccogliere o obiettivi da distruggere. Potremo poi condividere il nostro Skate Park online, o provarne altri creati da altri giocatori, ampliando ulteriormente la longevità del gioco

img

Amore

Gameplay senza tempo

- Saranno passati lustri, ma il particolare gameplay di Tony Hawk's Pro Skater riesce a soddisfarci oggi proprio come accadeva più di vent'anni fa. La frenesia dei comandi ed il susseguirsi di innumerevoli trick nel tentativo di realizzare punteggi mitologici crea dipendenza e non fatevi ingannare dalla natura smaccatamente Arcade della serie, perché per puntare ai posti alti delle classifiche o per vincere partite multi giocatore dovrete sudare le proverbiali sette camicie e vedrete le vostre dita muoversi sul vostro controller come difficilmente altri giochi vi hanno chiesto di fare! Assuefacente nel migliore dei modi!

Level Design da Urlo!

- Per creare quel particolare flow di gameplay è indispensabile un level design di primissimo livello e questo Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 non sbaglia un colpo. Le mappe originali erano e restano favolose, ma anche le nuove aggiunte non scherzano e non deludono, offrendoci innumerevoli spot per fare le nostre acrobazie ed amalgamandosi alla perfezione con i livelli originali creati da Neversoft. A tutto questo dobbiamo poi aggiungere gli Skate Park creati che, in molti casi, sono ottimi e divertenti rendendo il gioco praticamente infinito.

Roster da urlo!

- Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 ci offre un roster composto da ben 30 skater professionisti, affiancando a tutti i personaggi presenti nei capitoli originali altri skater di questa generazione oltre a personaggi sbloccabili come Michelangelo delle Tartarughe Ninja ed il mitico Bam Margera, per non parlare del Doom Slayer presente nell'edizione speciale del gioco. A questi vanno poi aggiunti 4 slot in cui potremo creare i nostri skater personalizzati offrendoci quindi una scelta senza precedenti!

La solita, fantastica Soundtrack

- Da sempre punto cardine di questa serie, la colonna sonora di Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 è di altissimi livelli, offrendoci buona parte delle canzoni presenti nei due titoli originali, dai Motorhead con Aces of Spades ai CKY con 96 Quite Bitter Beings, accompagnate da nuovi gruppi più recenti, ma che si integrano alla perfezione nello spirito del gioco. Peccato per alcune defezioni, prima fra tutti Blitzkrieg Bop dei Ramones, ma l'offerta globale resta comunque di altissimo livello.

Una miriade di sbloccabili, zero microtransazioni!

- Aspetto da non sottovalutare visti i tempi in cui la monetizzazione nei videogiochi è sempre più aggressiva. Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 offre una mole di contenuti da sbloccare davvero impressionante, da decine e decine di capi d'abbigliamento, passando per la miriade di tavole e relativi accessori, arrivando a skater e livelli segreti ed effetti speciali di vario tipo, il tutto semplicemente giocando o spendendo i crediti guadagnati nel gioco nei negozi presenti, esattamente come negli anni 90/2000! Un aspetto che merita certamente una vera e propria menzione d'onore!

Odio

Il quarto Capitolo riadattato

- Essendo un giocatore storico della serie ed avendo amato ogni singolo capitolo, non posso nascondere un certo disappunto relativo alla scelta di uniformare THPS 4 ai capitoli precedenti. Questo capitolo infatti, oltre ad essere in assoluto uno dei più apprezzati, era il primo ad offrire un accenno di Free Roaming che divenne poi un aspetto fondamentale dei giochi seguenti e che fece la fortuna dei due Underground, di American Wasteland e Project 8. Se l'aspetto meramente sentimentale lo posso comunque accantonare, è innegabile però che le mappe del quarto capitolo siano decisamente più estese ed articolate, sposandosi difficilmente con il ristretto timer da due minuti. Nulla di così grave da penalizzare il gioco, ma sarebbe stato bello avere la possibilità di godermi il gioco esattamente come fu pensato, magari accompagnandolo a questa versione adattata, accontentando sia le esigenze di coerenza da parte degli sviluppatori e le richieste di tutti i fan storici della serie.

Tecnicamente si poteva fare di più

- Ovviamente il passo avanti rispetto ai giochi originali è semplicemente allucinante, ma in alcuni casi il lavoro svolto da Iron Galaxy non è esente da difetti. Se dal punto di vista dei livelli e dei modelli degli skater principali non ho nulla di cui lamentarmi, il resto degli NPC invece lascia molto a desiderare con una realizzazione molto spartana e poco curata. Ho riscontrato anche un lieve tearing nelle fasi iniziali dei livelli di THPS 4 ed, usando un pannello con tecnologia VRR, ho paura che su schermi meno performanti la situazione possa anche essere peggiore. Nessun problema dal punto di vista del framerate, almeno su Xbox Series X, aspetto fondamentale per un gioco frenetico come questo. Resta comunque il fatto che era lecito aspettarsi qualcosina di più da questo punto di vista.

Tiriamo le somme

Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 è un altro colpo al cuore per i fan della serie, un remake che riesce a catturare l'essenza di due classici senza tempo. Iron Galaxy ha fatto un lavoro ammirevole nel modernizzare il gameplay ed i livelli, offrendo un'esperienza che brilla per profondità, pura adrenalina arcade e per quantità e qualità dei contenuti. La discutibile scelta di snaturare la carriera di THPS 4 ed una realizzazione tecnica non perfetta ne rallentano un po' la marcia verso l'half pipe del capolavoro, ma nonostante queste sbavature Tony Hawk's Pro Skater 3 + 4 ci offre un vero e proprio pezzo di storia videoludica ancora in perfetta forma nonostante gli acciacchi del tempo trascorso, capace di divertire, di intrattenere e di coinvolgere oggi esattamente come allora!
8.8

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...