MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Ninja Gaiden
copertina

Anteprima - Ninja Gaiden

Lo sviluppatore giapponese Team Ninja di Tecmo è ben noto agli utenti Xbox per aver creato due dei titoli ancor oggi più avanzati dal punto di vista grafico: parliamo di Dead Or Alive 3 e del controverso e discussissimo Dead Or Alive Xtreme Beach Volleyball. Al di là di meriti o demeriti nel campo della giocabilità di tali titoli, va riconosciuta agli sviluppatori una profonda conoscenza della piattaforma già dal debutto di Xbox, che gli ha permesso di realizzare due titoli tecnicamente ineccepibili e dalla grafica incredibile. Ora il dream team giapponese si prepara a mostrare al mondo la sua nuova creatura, Ninja Gaiden. Riusciranno a superare sè stessi sul piano tecnico, donandoci nel contempo una esperienza di gioco in grado di soddisfare i giocatori più esigenti?
In Ninja Gaiden impersoneremo Ryu Hayabusa, personaggio già conosciuto dai fan della serie Dead Or Alive. La trama del gioco si baserà su un presupposto comune a molte storie d'azione ed eroismo: Ryu è un ninja che un giorno trova il suo clan devastato e la propria famiglia sterminata da un attacco nemico, e nel suo cuore tutti i sentimenti spariscono per far posto alla rabbia ed al desiderio di vendetta. Il suoi nemici sono il malvagio Imperatore Vigor ed i suoi seguaci, e per poterli sconfiggere Ryu dovrà mettersi alla ricerca della leggendaria spada Ryuken, l'unica in grado di opporsi alle forze del male. Insomma, saremo di nuovo attori nell'eterna lotta tra il bene ed il male.

  • img
  • img
  • img


Il nostro compito sarà guidare Ryu nella sua battaglia, combattendo i suoi nemici ma anche risolvendo i vari puzzles ed enigmi che ci troveremo di fronte. Infatti nonostante il gioco si presenti principalmente come un action game, gli sviluppatori hanno voluto inserire anche una componente adventure ed esplorativa, e dovremo trovare chiavi per aprire porte bloccate, accendere torce, scovare tesori, evitare trappole e così via. Ryu inizierà il gioco armato solo della sua fida Katana e degli Shuriken, le lame da lancio tipiche dei guerrieri ninja, ma man mano che procederà nella sua avventura entrerà in possesso di armi sempre più potenti (ed in alcuni casi improbabili, come un gigantesco martello da guerra) per sconfiggere gli avversari più duri. Tutta l'azione si svolgerà in terza persona, con una telecamera gestita autonomamente dal gioco ma con la possibilità da parte nostra di riposizionarla alle spalle del personaggio nei momenti in cui la gestione automatica non fosse sufficiente. Ryu sarà dotato di un vasto repertorio di mosse ed acrobazie, ed in alcuni casi, ad esempio quando lo faremo correre sui muri o dovrà saltare da una parete all'altra, ci ricorderà molto le evoluzioni di Prince of Persia, distaccandosene però quando arriverà il momento di menar le mani con una azione molto più intensa e violenta che farà ampio uso di attacchi combinati ed armi da taglio, arrivando a raggiungere una crudezza che in america è valsa al gioco il bollino "Mature", ossia per giocatori maturi. Il gioco infatti non è certo adatto ai bambini: in ogni combattimento vedremo litri di sangue schizzare dai corpi decapitati e mutilati dei nostri nemici, con teste che rotolano a terra ed effetti degni del miglior splatter movie americano. E' prevista la presenza di circa 15 armi diverse tra principali e secondarie, tra cui i Nunchaku (i due bastoni tenuti insieme da una catena), la Dragon Sword, il Martello da Guerra (gigantesco e sproporzionato, lento ma letale) ed arco e frecce, ma sarà possibile anche far uso di arti magiche come la classica palla di fuoco. L'ampia scelta di armi aggiunge un elemento di varietà al gioco non solo per la loro differente potenza, ma anche perchè per ogni arma che utilizzeremo sarà come impersonare un diverso personaggio, in quando tutto il set di mosse di Ryu cambierà per adattarsi a quell'arma specifica. Anche i livelli di gioco saranno molti e molto variegati, spaziando dalle tipiche ambientazioni orientali ad ambienti moderni ed ipertecnologici.

  • img
  • img
  • img


Sul fronte dell'interazione con gli altri personaggi del gioco, gli sviluppatori promettono una IA avanzata e realistica. Come ha affermato il patron del Team Ninja stesso, Tomonobu Itagaki, lo scopo dei nemici nel gioco non è essere uccisi da noi, ma ucciderci. Questo significa che quando incontreremo un gruppo di nemici, questi non staranno lì fermi ad aspettare i nostri attacchi magari colpendoci uno alla volta, ma ci attaccheranno in massa utilizzando tattiche diverse a seconda del tipo di personaggio e delle armi di cui sono forniti. Affrontare moltitudini di nemici inoltre si tradurrà in una sorta di coreografia della morte, con il nostro eroe che passerà fluidamente da un nemico all'altro dispensando l'amore della sua lama.

Il motivo principale per cui Ninja Gaiden ha generato un così alto livello d'attesa tra gli appassionati è la sua grafica spettacolare. Tutto nel gioco, dalle ambientazioni ai modelli dei personaggi, promette di raggiungere un livello di dettaglio ed una pulizia dell'immagine mai visti prima, e con una fluidità sempre incollata sui 60fps. Se tutto questo si avvererà, molto probabilmente saremo di fronte al più bel gioco mai realizzato dal punto di vista tecnico, e porrà il nuovo punto di riferimento per tutti gli sviluppatori. E siamo confidenti che si tratti di un obiettivo sicuramente alla portata degli autori, visto quello che sono riusciti a fare con DOA3 e DOAX. Ma basta dare un'occhiata alle immagini del gioco per capire il perchè di tanta euforia.

L'argomento più misterioso di Ninja Gaiden ad oggi è il suo supporto al gioco online. Trattandosi di un action-adventure, è difficile immaginare in cosa possa consistere la modalità multiplayer, ma gli sviluppatori hanno promesso di regalarci qualcosa di totalmente innovativo e mai visto prima. Tutto quello che si sa finora è che i giocatori potranno partecipare in tornei di combattimento online, ma noi ovviamente speriamo che si vada oltre il concetto di un semplice picchiaduro ninja. Sarà molto probabilmente presente anche la possibilità di scaricare nuovi livelli ed altri contenuti, man mano che gli sviluppatori li rilasceranno.

  • img
  • img
  • img


Dopo una serie di posticipi dovuti alla necessità di realizzare un gioco all'altezza delle aspettative, Ninja Gaiden è quasi arrivato alla data di uscita americana, alla quale seguirà a circa un mese di distanza il debutto europeo. Le promesse fatte finora e la provata professionalità e bravura degli sviluppatori ci permettono di credere che ci verrà dato un gioco dal livello qualitativo altissimo, con una grafica allo stato dell'arte ed una giocabilità di sicuro impatto. Se il comparto di gioco online sarà realizzato con altrettanta cura, Ninja Gaiden sarà sicuramente l'acquisto da non mancare.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...