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Rock Band
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Anteprima - Rock Band

Rock Band, uno dei titoli più promettenti ed attesi di quest’anno, è un’esperienza virtuale nel mondo della musica Rock. Ideato dai ragazzi di Harmonix, gli stessi autori dei primi due Guitar Hero, il gioco ci permetterà di calarci nei panni di un chitarrista, batterista, bassista o cantante di una band virtuale. Vediamo insieme cosa aspettarci da questo interessante titolo.
Una vita da solista... e non solo
Come accennato nell'introduzione all'articolo, Rock Band non sarà un gioco musicale simile a quelli già visti finora, ma rappresenterà un’esperienza unica in grado di farci vivere tutti i ruoli dei componenti di una band, sia con una carriera in singolo che tramite un interessantissimo multiplayer, sia offline che online, che ci permetterà di formare vere e proprie band virtuali con i nostri amici.

La campagna a singolo giocatore sarà molto profonda: all’inizio della carriera sarà possibile personalizzare il nostro alter ego grazie ad un avanzato editor che ci consentirà di scegliere vari lineamenti del viso, pettinature, tatuaggi e accessori, con il risultato finale di ottenere un personaggio unico nell’aspetto e nell’atteggiamento, con proprie e distinte movenze. Tanti giochi ci hanno proposto una caratteristica simile raggiungendo livelli eccelsi, e noi ci sentiamo di dare fiducia ai designer anche in questo caso. La nostra carriera in singolo comporterà una sorta di tournee vera e propria: una volta scelto il nostro strumento tra chitarra, batteria e voce, inizieremo un viaggio rock dai locali di piccole città fino ad arrivare in famose location e, con il superare delle varie canzoni e stage, passare a livelli sempre più difficili scalando la vetta del successo. Potremo comprare nuovi strumenti musicali e, con il progredire degli eventi, assumere un manager che ci aiuti negli investimenti economici ed in scelte di vita “virtuale” determinanti, quali l’affiancarci ad altre band o continuare la vita da “solista”.

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I due temi base di Rock Band saranno la collaborazione ed il lavoro di squadra, sia che si tratti di multiplayer offline su di una stessa console, sia tramite Xbox Live; sarà infatti presente una modalità carriera di squadra per 2, 3 o 4 giocatori, denominata "Band World Tour", in cui i suoni ed i ritmi vocali dovranno adeguarsi ed accordarsi reciprocamente in una perfetta sintonia e sincronia tra gli strumenti scelti dai giocatori. Quindi la forza del gioco sarà la complicità degli elementi che comporranno il gruppo, poiché migliore sarà la collaborazione, più punti si totalizzeranno. Sarà presente poi anche una modalità competitiva in cui due giocatori potranno scegliere uno strumento e confrontarsi in battaglie e sfide a punti.

Riguardo alle meccaniche di gioco vere e proprie, chi già conosce Guitar Hero non avrà sorprese: durante l'esecuzione delle canzoni verranno mostrati i pulsanti da premere sulla chitarra oppure quali parti della batteria percuotere, il tutto indicato usando un codice di colori. Diverso invece il meccanismo legato alle parti vocali: a schermo apparirà un tracciato riportante le tonalità da seguire con la voce, e dovremo cercare di ricalcarlo il più fedelmente possibile. Ogni errore costerà ovviamente delle penalità, e farne troppi ci impedirà di completare con successo la canzone.


Uno strumento per tutti
Come avrete capito, quindi, il gioco ci mette a disposizione diversi strumenti: arriverà sul mercato un bundle comprendente un microfono, una chitarra ed una batteria, mentre il gioco andrà acquistato separatamente. Per chi volesse risparmiare qualcosa o non fosse interessato a tutti gli strumenti, chitarra e batteria saranno anche acquistabili individualmente, mentre come microfono si potrà usare l'headset Xbox Live o un qualsiasi microfono USB. Il microfono incluso nel bundle avrà comunque le sembianze e la struttura dei microfoni veri, pesante e robusto, quindi adatto ai movimenti maldestri soliti dei cantanti rock, inoltre il materiale col quale esso ci sarà proposto è confermato essere di ottima fattura. Riguardo alla chitarra, se conoscete quella di Guitar Hero già avrete le idee chiare su ciò che ci aspetta; l'aspetto è costruito sul modello della Fender Stratocaster, ed oltre ai cinque pulsanti in cima al manico ne presenta anche ulteriori in fondo, per gli assoli. Purtroppo la qualità costruttiva di questa chitarra non risulta essere pari a quella della concorrenza, soprattutto per via dell'uso di un materiale meno pesante che la fa sembrare più un "giocattolo". Infine il pezzo forte del gioco è la batteria, vera novità di questa rivoluzione videoludica; lo strumento consiste in quattro componenti percussivi montati su delle aste di supporto, il pedale per cassa e un paio di bacchette Ludwig di alta qualità. La batteria è ben costruita, anche se molti giocatori statunitensi hanno lamentato l'eccessivo rumore prodotto dalle bacchette sulle "pelli", tanto da inventarsi diversi metodi di silenziazione come il ricoprire la punta delle bacchette con gomma morbida.

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Una “nota stonata”, giusto per rimanere in tema, doveva esserci: il prezzo da spendere per portare gioco e tutti gli strumenti è altissimo, ed anche se trapela qualche notizia su di un eventuale ritocco da parte di Electronic Arts, temiamo rimanga accessibile a pochi. Il gioco costerà infatti 69 Euro, mentre il bundle con tutti gli strumenti costerà 169 Euro. Questo porta il prezzo complessivo vicino ai 240 Euro, altissimo se consideriamo che in USA per gioco più strumenti pagano 169 Dollari, al cambio attuale equivalenti circa a 100 Euro.

Chiusa questa mota sull'unico vero punto a sfavore del gioco, torniamo ad elogiare questo titolo dalle grosse potenzialità: l’ immenso kit musicale darà la possibilità di riprodurre i migliori pezzi Rock, dagli anni settanta fino ai giorni nostri, ed in più sin dal primo giorno sarà disponibile sul Live un vero mare di pezzi aggiuntivi, gratuiti o a pagamento. Un’esperienza musicale per gli amanti del genere infinita; le canzoni si divideranno tra tracce originali e "covers", troveremo una selezione di brani di assoluto rispetto e ne riportiamo di seguito alcuni esempi:

The Who: Won’t Get Fooled Again (Originale)
Mountain: Mississipi Queen (Cover)
David Bowie: Suffragette City (Originale)
Black Sabbath: Paranoid (Cover)
Blue Oyster Cult: Don’t Fear the Reaper (Originale)
Nirvana: In Bloom (Originale)
The Hives: Main Offender (Originale)
Weezer: Say It Ain’t So (Originale)
Fallout Boy: Dead on Arrival (Originale)
The Killers: When You Were Young (Originale)

Cinquantuno pezzi, sul totale di cinquantotto, saranno basati sulle registrazioni originali ottenute grazie contrattazioni con le case discografiche e con gli artisti, inoltre vi saranno tredici canzoni segrete da sbloccare giocando sia offline che online; il risultato nel gioco sarà quindi una tracklist molto varia come generi e gusti. Fra i vari brani scaricabili troveremo poi pezzi di primaria importanza, che arricchiranno ulteriormente l'esperienza.


La musica richiede tecnica
Anche se il comparto tecnico sarà posto in secondo piano rispetto a quello musicale, il lavoro svolto dai ragazzi di Harmonix sembrerebbe lodevole, ma non ci sentiamo di effettuare ancora critiche o apprezzamenti vari se non prima di testare personalmente ogni elemento. Da quanto visto fino ad oggi, la scena si svolgerà interamente su di un palco con protagonisti gruppi musicali con svariate tipologie di personaggi: punk, metallari, fanciulle succinte, uomini rudi e personaggi creati dai giocatori. Il tempo ci farà, in ogni modo, scoprire il livello tecnico del titolo, una cosa è certa però: i programmatori hanno promesso una stabilità costante del frame-rate e caricamenti quasi impercettibili.

Un punto essenziale di Rock Band sarà poi la componente online: la collaborazione con i propri amici virtuali sarà fondamentale, unica regola: suonare all’unisono. Durante l’esecuzione di un qualsiasi brano, sia in partita libera che classificata, si potranno eseguire col proprio strumento una serie di Overdrive e ogni componente del gruppo potrà intervenire in essi formando catene musicali estremamente creative e massicce. Fortunatamente, per la difficoltà alle volte elevata del titolo, sembra essere stato implementato durante le esecuzioni una sorta di salvataggio istantaneo, concedendo ai musicisti virtuali la possibilità di poter “recuperare” la strofa errata o “salvare” l’esecutore incidentato. Spiegandoci meglio: potrà capitare che un giocatore sbagli l’esecuzione, a questo punto sarà compito della restante band decidere se eseguire nuovamente il brano o “recuperarlo” immagazzinando sufficiente energia nei propri strumenti tramite scale di note e ritmi frenetici. Quando la riproduzione sonora sarà perfettamente bilanciata ed i suoni saranno ottimamente miscelati, si otterrà un perfetto fulness sonoro ed allora si potrà scaricare l’energia accumulata nello strumento del compagno “infortunato”: si preannuncia, quindi, un capolavoro assoluto per un divertimento senza fine ed una longevità alle stelle.

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Insomma, Rock Band promette di essere un titolo completo ed interessantissimo, con tutte le carte in regola per catturare gli appassionati del Rock. Purtroppo l'alto prezzo rischia di limitarne la diffusione, speriamo quindi che EA decida di ritoccarlo prima dell'uscita del gioco. Un ultimo commento va infine proprio alla data di uscita: EA ha annunciato l'uscita europea per il 23 maggio ma, a quanto pare, solo in Inghilterra, Germania e Francia. Abbiamo contattato EA Italia per avere chiarimenti sulla data italiana, ma abbiamo ricevuto solo una risposta molto evasiva che non ha chiarito i nostri dubbi: il titolo non è quindi al momento confermato in uscita a maggio nel nostro paese. L'unico modo per averlo al lancio sarà probabilmente importarlo dai paesi summenzionati o rivolgersi a qualche negoziante che vende giochi d'importazione.

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L'autore

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Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

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