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StarCraft: Ghost

Anteprima - StarCraft: Ghost

Chi di voi ha un minimo di esperienza di videogiochi su PC, non può non conoscere titoli come StarCraft, Warcraft e Diablo, degli autentici blockbuster videoludici, le cui varie incarnazioni sono sempre attesissime tra i fan. Tutti questi titoli hanno in comune il nome della società che li ha creati, la blasonatissima Blizzard. Non c'è da meravigliarsi quindi che il loro nuovo titolo in preparazione, StarCraft: Ghost, sia uno dei più anticipati ed attesi dell'anno. Diversamente dagli ultimi famosissimi titoli Blizzard, questa volta non si tratta di una produzione per PC, ma il target sono tutte le console di nuova generazione, tra cui quindi Xbox. Il marchio Blizzard è sinonimo di qualità e divertimento, vediamo quindi cosa ci aspetta da questo nuovo titolo.
Benvenuti nell'universo di StarCraft
Starcraft: Ghost pone le proprie radici ben salde all'interno dell'universo di Starcraft, il popolarissimo franchise di giochi strategici fantascientifici per PC, in cui dobbiamo comandare delle truppe di soldati e mezzi bellici in battaglie furiose e devastanti. Una delle divisioni utilizzabili in questi giochi sono i Ghost, truppe scelte che possono fare affidamento su una serie di abilità speciali ed un'arma devastante che permette di marchiare i nemici per poi essere nuclearizzati con un attacco dal cielo. Il gioco che stiamo trattando ci permetterà di scendere ad un livello di dettaglio molto superiore rispetto alle battaglie di Starcraft, arrivando ad impersonare non truppe di decine di unità, ma un solo essere umano: Nova, una piacente eroina membro dei corpi scelti Ghosts. La protagonista sarà alle prese con gli Zerg, una razza aliena modificata geneticamente, alla ricerca di un nuovo elemento nascosto in un pianeta remoto che potrebbe dare un grande vantaggio a chi lo possiederà. Nova è stata selezionata fra molti per questa missione perchè grazie alle proprie capacità mentali si è rivelata una vera e propria macchina da guerra, la migliore dell'accademia Ghost.

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Il mio nome è Sam Fish... ehm... Nova!
Il gioco sarà uno shooter in terza persona, sullo stile di Splinter Cell, e non abbiamo nominato a caso questo gioco, dati i molti punti di unione tra i due titoli: a detta della stessa Blizzard, il titolo è un action-stealth game, molto più sbilancato sull'azione rispetto però al titolo Ubi Soft. In alcuni momenti ci ritroveremo nel bel mezzo di combattimenti frenetici e disperati, mentre in altre occasioni dovremo utilizzare tutte le nostre doti stealth per sgattaiolare alle spalle dei nemici ed eliminarli senza far rumore. Le ambientazioni saranno altamente interagibili, con la possibilità di arrampicarsi su tubi, scalare pareti, avanzare appesi a delle travi, e molte altre azioni. C'è addirittura anche un indicatore di visibilità che ci dirà quanto siamo visibili ai nostri nemici nelle varie zone in cui ci troviamo, una cosa del tutto analoga a quanto già visto in Splinter Cell. Potremmo quindi dire che il titolo sarà una fusione tra Halo (ambientazioni ed azione frenetica) e Splinter Cell (stealth ed interazione con l'ambiente). Non male veramente, nevvero?

Libertà d'azione totale
Uno dei punti forti del gioco sarà l'incredibile quantità di azioni eseguibili dal personaggio, con relative animazioni. Ogni situazione sarà affrontabile in più di un modo, in base allo stile del giocatore, che può decidere di avanzare a mitra spianati oppure lavorare più di fino come un vero agente segreto. Ad esempio: ci stiamo avvicinando ad un'area con due guardie armate e non vogliamo affrontare uno scontro aperto. Notiamo che sulle loro teste passa un cavo di acciaio testo tra dei pali, allora ci arrampichiamo su uno dei pali nascosto alla loro vista e senza farci notare avanziamo appesi al palo fin sopra le loro teste, dopo di che potremo lasciare le mani, rimanendo a testa in giù agganciati per le gambe, estrarre le pistole e fare una poltiglia delle due guardie. Senza dubbio rimarchevole, e sembra che attualmente siano implementate oltre settanta tipologie di azioni diverse. Questa incredibile varietà di possibilità ci permetterà di affrontare le varie missioni in modi molto diversi a seconda dell'approccio che vogliamo avere, ed aggiungerà anche valore al gioco consentendo di rigiocare più volte le varie missioni utilizzando ogni volta delle strategie diverse. Dal punto di vista dell'armamento, Nova disporrà di un fucile tuttofare, con tre modalità di utilizzo: cecchino, assalto e lanciagranate. Ognuna di queste modalità potrà utilizzare diversi tipi di munizioni a seconda delle situazioni, con possibilità come proiettili a ricerca di calore, esplosivi, ecc. Avremo a disposizione anche un'altra arma, più adatta per i combattimenti corpo a corpo o per eliminare alle spalle i nemici senza farsi notare: si tratta di due lame energetiche che fuoriusciranno a comando dagli avambracci e che possono tagliare a metà i nemici in un attimo. Oltre a questo, come già accennato la protagonista dispone anche di poteri psionici, che permettono di effettuare varie azioni molto interessanti. Questi poteri includono: Invisibilità, che permette di diventare semi/invisibili con un effetto traslucente molto ben realizzato; Visione delle fonti di calore, che permette di individuare i nemici dietro i muri ed anche di rilevare le impronte ancora calde lasciate sul suolo; iper-velocità, che permette di vedere tutto rallentato come nell'effetto bullet-time di Max Payne e Dead to Rights; e molti altri poteri che Blizzard deve ancora rivelare. I poteri psionici vengono tutti utlilizzati consumando una apposita energia terminata la quale bisognerà attendere che si ricarichi, quindi andranno usati con parsimonia. Per quanto riguarda le ambientazioni, oltre agli interni ci saranno anche molti stage in esterni, con battaglie all'aria aperta, e Blizzard ha assicurato che tutti i veicoli presenti saranno catturabili ed utilizzabili da Nova, compresi i Goliath, una sorta di robottoni da combattimento. Ci saranno missioni in cui dovremo combattere insieme ad altri soldati, chiamare rinforzi ed attacchi aerei, e potremo provocare gicantesche esplosioni con funghi atomici che occuperanno tutto il campo visivo e conseguente onda d'urto che devasterà tutto quello che c'è nei paraggi. Impressionante, non c'è che dire.

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Grafica ben curata ma pur sempre multipiattaforma
Graficamente, da quello che abbiamo potuto vedere, sono stati fatti moltissimi sforzi nel design e nelle animazioni, anche se le textures dei modelli poligonali non sono proprio ai massimi livelli. Dobbiamo infatti ricordare che si tratta pur sempre di un titolo multipiattaforma, e quindi sfrutterà il minimo comun denominatore di tutte le piattaforme, senza utilizzare appieno la potenza di Xbox. Ma pensiamo che questo possa essere ritenuto un dettaglio trascurabile: se un gioco è ben fatto, divertente e coinvolgente, la realizzazione tecnica può senza dubbio passare in secondo piano.

Come avrete capito leggendo questo articolo, non vediamo l'ora che StarCraft: Ghost esca sul mercato, sperando che gli sviluppatori riescano a mantenere tutte le promesse fatte. Se sarà così, saremo senza ombra di dubbio di fronte ad un nuovo capolavoro videoludico, che non potrà non essere acquistato.

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L'autore

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Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

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