MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Forza Motorsport (2005)
copertina

Anteprima - Forza Motorsport (2005)

Microsoft si appresta ad accendere i motori con un titolo automobilistico supersimulativo per porre fine al dominio finora detenuto dalla serie Gran Turismo, solido appannaggio della concorrenza. Pensavate che TOCA Race Driver 2 fosse simulativo? Bene, allora continuate a leggere...
Ebbene, Microsoft si è decisa a sfornare un titolo di guida simulativo all’inverosimile e decisamente realistico. I giochi di guida certo non mancano nel panorama videoludico verdecrociato: Project Gotham Racing 2 in primis, ottimo titolo che ha spopolato su Xbox Live (e lo fa tuttora), ma anche altri esempi tra i quali l’egregio e certamente più simulativo TOCA Race Driver 2 e l’ingiustamente dimenticato Sega GT Online.

  • img
  • img
  • img


Effettivamente però si respira da tempo la mancanza di estrema simulazione che invece si può senza dubbio ritrovare dalle parti della concorrenza: Gran Turismo 4 è ormai ai nastri di partenza ed è pronto (forse) per stupire.
E’ così che nasce dunque Forza Motorsport di Microsoft Game Studios, responsabili tra l’altro della creazione dell’ottimo Rallisport Challenge 2 e dello stesso Project Gotham Racing 2.

Simulazione dicevamo: in Forza tutto ruota attorno a questa semplice ma allo stesso tempo complessa parola. Ciò è quanto abbiamo potuto personalmente constatare alla presentazione in anteprima del titolo svoltasi a Milano: un’avvenente sviluppatrice dei Microsoft Game Studios ha tolto il velo a Forza, illustrandoci in maniera abbastanza approfondita le sue funzionalità e le sue caratteristiche.
Visto il marcato stampo simulativo, ciò che spicca maggiormente e balza subito all’occhio è l’intero comparto che riguarda la messa a punto della vettura, sia dal punto di vista meccanico che prettamente estetico-aerodinamico.
Dopo aver infatti selezionato il bolide da esibire sul nastro d’asfalto (e parliamo qui di una scelta che supera i 200 modelli di auto tutte rigorosamente originali) potremo addentrarci nel fantastico mondo del tuning: potenziamenti a livello di motore, turbo, centralina, sospensioni e via dicendo. Lo stesso discorso si ripete per quanto concerne l’estetica dell’auto: alettoni, spoiler, minigonne e cerchi di tutte le marche originali del mondo del tuning.

Ciò che stupisce davvero è la possibilità di andare a variare e settare in maniera estremamente puntigliosa ogniqualsivoglia aspetto dell’auto, sia esso più o meno tecnico: campanatura, carico delle sospensioni, ripartizione di frenata e addirittura la pressione degli pneumatici! A detta degli sviluppatori solo con un’attenta configurazione del proprio bolide si potranno ottenere i massimi risultati in gara.
Ovviamente Forza prevede anche un’opzione di "corsa arcade", ma è innegabile che per intraprendere e soprattutto portare a buon fine la complessa modalità carriera diverrà necessaria un’attenta configurazione della propria auto. In tale modalità dovremo affrontare diverse competizioni che si suddivideranno in sei categorie a seconda dell’auto che acquisteremo e decideremo di utilizzare: in ogni momento potremo spendere il denaro accumulato per acquisire nuove vetture o potenziamenti da sfruttare in officina.
Molto interessante è poi l’opzione di editing relativa alle decalcomanie da applicare alla vettura: miriadi di simboli totalmente modificabili si uniscono a stemmi originali delle case produttrici di tuning e si prestano per dare sfogo alla propria creatività.

Naturalmente tutto ciò potrà poi essere esibito nelle modalità online: potremo infatti gareggiare in Live con il nostro bolide personalizzato al massimo grado e far mangiar la polvere agli avversari in carne ed ossa.
Ma è proprio online che Forza sembra mostrare i muscoli: diverse ed interessanti sono le modalità che stuzzicano i nostri palati.

  • img
  • img
  • img


Innanzitutto sarà possibile scaricare le configurazioni e i settaggi delle auto dei giocatori che lo permetteranno, così da poterne usufruire o anche solo trarne insegnamento o ispirazione; spicca poi una particolare modalità che prevede la creazione di "team" nei quali alcuni giocatori potranno vestire i panni dei meccanici, con lo scopo di assettare l’auto nel miglior modo possibile, mentre altri saranno i piloti dedicandosi alla guida vera e propria. Insomma una sorta di team di scuderia esattamente come accade nelle competizioni reali.
A ciò si uniranno poi numerose opzioni di organizzazione di gare dal sapore reale per rendere sempre appassionante e coinvolgente il gioco online.
Alla miriade di modelli di automobili che potremo guidare si riflette l’elevato numero di tracciati disponibili, sempre molto vari e ispirati: alcun di essi sono tra l’altro fedeli riproduzioni di piste famose reali (Laguna Seca e Nurburgring in primis).

Dopo averci illustrato quanto descritto, gli sviluppatori ci hanno dato la possibilità di testare con mano Forza Motorsport: la versione da noi provata denotava ancora uno stato di avanzamento non eccelso, anche se era possibile apprezzare il buon dettaglio grafico. Modelli delle auto ben realizzati si affiancano a texture di indiscussa qualità; purtroppo il gioco resta ancorato ancora ai 30 fps e pare lontano dallo spiccare il salto di qualità verso i 60 fps, anche se le speranze di raggiungere tale traguardo restano vive. Un po’ anonimo è per ora ciò che fa da “contorno” ai tracciati: il clima che si respira durante le gare è un tantino surreale e freddo. L’impatto generale rimane comunque buono anche se molto lavoro deve essere svolto dagli sviluppatori da qui all’uscita sugli scaffali del gioco (prevista ora per fine inverno).

Se il comparto grafico desta ancora come detto qualche piccola perplessità, più piacevole e ben realizzato risulta essere il modello di guida: l’effetto simulazione è ben realizzato e la vettura reagisce molto bene alle sollecitazioni a cui va incontro. Sgommate, derapate e controsterzate sono simulate alla perfezione, così che tenere in strada il bolide non sarà un’impresa facilissima ma assolutamente godibile per chi cerca il realismo nella guida.
Ovviamente l’usura degli pneumatici e i danni eccessivi alle parti vitali dell’auto influenzeranno pesantemente il rendimento della stessa. A questo proposito va sottolineata la presenza di un ottimo sistema di calcolo dei danni alla vettura: la carrozzeria si sfregia e si piega in maniera molto verosimile, mentre i cristalli si infrangono in mille pezzi negli urti più fragorosi.

Scordatevi però staccate all’ultimo secondo e tagli fuoripista tra l’erba: queste cose si possono fare in Project Gotham Racing 2 ma non in Forza. Ma è giusto così, Forza Motorsport vuole essere una simulazione di guida più realistica possibile e per quanto visto sembra proprio essere sulla buona strada per diventarlo a pieni voti.
Se poi affiancate al modello di guida simulativo il fatto che bisogna assettare e bilanciare tutto quello che si cela sotto il cofano (e non solo), vi accorgerete di avere a che fare con un vera simulazione di corse e motori.

  • img
  • img
  • img


Per quanto visto e provato, Forza Motorsport sembra avere tutte le carte in regola per imporsi come vera simulazione di guida per Xbox, anche se a dirla tutta per ora non pare ancora ai livelli più alti raggiungibili. Il comparto grafico necessita ancora di qualche miglioria e in generale ci si aspetta quel qualcosa in più e quel carisma che sempre dovrebbero caratterizzare le killer application: Microsoft Game Studios è ben conscia di ciò e ha tutta la volontà di limare e perfezionare al massimo grado il suo promettente gioiellino. Probabilmente per fare ciò non verrà rispettata la prevista data di uscita ma dopotutto tutti noi preferiamo attendere qualche tempo in più pur di avere tra le mani la simulazione di guida definitiva che Forza Motorsport può, e soprattutto deve, essere.


Ringraziamo Microsoft per la collaborazione.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...