MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Movies
copertina

Anteprima - The Movies

Il genio di Peter Molyneux ci ha già portato in mondi fantastici che spaziano dal fiabesco al preistorico, ma questa volta ci catapulterà in un universo ancora più sfavillante e promettente: stiamo parlando di quello di Hollywood.
Questa volta Molyneux è uscito proprio dagli schemi (più del solito) dandoci il controllo di un intero studio di produzione col compito di farlo diventare lo studio numero uno ed assicurargli così un posto di primo piano nella storia del cinema. La nostra carriera di produttori cinematografici inizierà nei primi del 900 con attori non ancora professionisti e un budget limitato, e dovremo sfondare nel terzo millennio cercando di incontrare il favore della critica e del pubblico.

  • img
  • img
  • img


Nel gioco saranno presenti tre attività complementari da svolgere, che potranno anche essere affidate al controllo della IA nel caso volessimo concentrarci solo in alcune caratteristiche di lavorazione del film. Queste sono: creare (nel senso proprio di costruire il set e tutti gli accessori) lo studios e farlo sviluppare, plasmare le proprie star dal nulla e fare film.

Ciak: si gioca!
Partiamo dagli attori, vero cuore del gioco: ognuno di essi avrà infatti una propria personalità che andrà ad interagire con quella degli altri, proprio come accade in sumulatori come The Sims. Gli attori svilupperanno rancori, amori e vendette all'interno del set e sarà nostro compito riuscire a sfruttare le reciproche simpatie/antipatie per rendere il film che stiamo creando più intenso o drammatico. Inoltre ogni attore è specializzato in uno o più generi nei quali darà il meglio di se, ma se siamo disposti ad impiegare un po' di tempo, facendolo recitare spesso in produzioni di altri generi diventerà abile anche in questi. Ma attenzione: con l'aumentare dell'abilità, il nostro attore/attrice aumenterà anche le sue richieste, pertanto bisognerà cercare di stabilire un equilibrio tra: un attore troppo timido per recitare davanti alla cinepresa e uno così esoso da mandare in bancarotta il nostro studios. Oltre ad aumentare di abilità, i nostri attori/attrici aumenteranno anche di ego, il che li porterà a sviluppare dei vizi come il troppo mangiare, il troppo bere o il fare troppo all'amore. In tal caso la star diventerà poco produttiva e saremo costretti a cacciarla dal set, ma se si è speso tempo ed energie per farlo/a diventare quello che è, conviene adottare soluzioni alternative, per esempio se ha problemi di peso possiamo mandarla in palestra o dal chirurgo plastico (in questo caso c'è il rischio che il problema si ripresenti) per correggere il problema, questo ovviamente vale anche per tutti gli altri vizi.

  • img
  • img
  • img


Stop: buona la prima.
Poichè i film una volta terminati verranno sottoposti al duro giudizio di pubblico e critica, dovremo rendere il set autentico credibile: nessuno ci impedisce di creare una nave pirata con un equipaggio futuristico, ma il pubblico potrebbe non gradire, pertanto è preferibile la coerenza agli eccessi creativi. In aiuto ci verranno comunque una vastissima serie di elementi scenografici e non, con i quali gli attori avranno un'interazione pressochè perfetta (ad esempio possono prendere un hamburger dalla sua scatola, mangiarlo pezzo per pezzo e gettare via la carta nel bidone). Alcuni saranno disponibili da subito, mentre altri si aggiungeranno una volta sviluppate le tecnologie necessarie. Infatti in The Movies rivestirà particolare importanza la sezione di ricerca e sviluppo in quanto riuscire ad essere i primi, ad esempio, ad aver realizzato un film a colori, piuttosto che in computer grafica, garantirà un ottimo afflusso di pubblico nelle sale. Ad incidere sull'opinione di pubblico e critica contribuirà anche l'attenzione che abbiamo prestato al periodo storico: mostrare scene di nudo agli albori del 900 potrebbe rivelarsi una scelta non appropriata, mentre essere i primi a filmare un bacio ci farà apparire dei precursori della cinematografia. Ad aiutarci nel difficile compito di non commettere gaffe ci saranno dei consiglieri simili a quelli di Sim City il cui parere ci sarà d'aiuto sopratutto nelle fasi iniziali, ma che potremo comunque ignorare a nostro rischio e pericolo.

Trucco!
L'engine grafico di The Movies, sebbene sia basato su quello un po' datato di Black and White, riesce a stupire con effetti quali il character morphing (come già visto in Fable i personaggi subiranno cambiamenti fisici come l'invecchiamento o il sovrappeso) e il dynamic texture generation. Grazie al potente engine potremo anche decidere l'angolatura delle riprese, delle luci e l'intensità delle emozioni che vorremo trasmettere attraverso la scena ripresa. Potremo girare scene romantiche, horror, combattimenti all'ultimo sangue e così via. A seconda del nostro volere potremo aumentare l'intensità della scena, facendo per esempio combattere due prodi guerrieri fino alla morte oppure decidendo di filmare solo una semplice scaramuccia tra i due. Vitale importanza rivestirà anche la musica che, come nei film reali, servirà a sottolineare situazioni di tensione o emotive anche se non è ancora molto chiaro il controlo che avremo sulla parte audio.

  • img
  • img
  • img


Titoli di coda
In The Movies avremo a disposizione due stili di gioco: uno più guidato e che ci permetterà di pubblicare subito il film scegliendo genere, cast e star, set e regista, oppure ci si può occupare di ogni singolo aspetto del flm, dai costumi alle battute, e questo ci permetterà di avere un film unico al mondo. Come si può capire la libertà concessa al giocatore è pressochè illimitata e le potenzialità di questo titolo anche: starà ai ragazzi di Molyneux svilupparle appieno, e noi saremo come sempre qui ad informarvi sull'esito di questa ambiziosa operazione.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...