MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Conker: Live and Reloaded
copertina

Anteprima - Conker: Live and Reloaded

Ve ne siete mai accorti? Fin dalla loro genesi, le console domestiche hanno sempre avuto i loro "sponsor". Titoli che, per un motivo o per l'altro, ne hanno decretato il successo commerciale e l'apprezzamento del pubblico. Giochi che per bellezza e tecnica sono destinati a fama eterna. Mario, Sonic, Link: personaggi che con il loro carisma o la loro simpatia hanno stregato milioni di persone in tutto il mondo, giovani od attempate, questo non ha importanza. Ultimamente poi, un tipo burbero, ma sincero e coraggioso, ha saputo farsi largo tra la mischia, imponendosi alla grande nel sempre più affollato filone Stealth (praticamente conquistandolo...). Di nome fa Solid Snake. Vi dice nulla? Icone videoludiche alle quali Nintendo e Sony dovranno essere riconoscenti per sempre. Microsoft ed Xbox, invece? Ce l'hanno una mascotte ufficiale? Un personaggio ed una storia esclusivi, che quando lo vedi e quando la vivi, esclami "Fantastico!! Mai visto una cosa del genere!! Xbox, sei davvero unica!!". L'unica figura del genere per ora rimane il grande Master Chief di Halo, che anche se molto conosciuto probabilmente non dispone del carisma necessario per conquistare tutti i palati, soprattutto quelli dei non appassionati al genere FPS. Ma, a quanto sembra, molto presto le cose cambieranno e per le grandi N ed S potrebbero essere botte da orbi: Rare, software house tra le più famose e capaci di sempre, assorbita proprio da Microsoft nel Settembre 2002, ha infatti annunciato che Conker, lo scatenato scoiattolo-guerriero che vide la luce quattro anni or sono su N64, sta per tornare. Più in forma e più agguerrito che mai e, soprattutto, in esclusiva per Xbox. Siete pronti all'impegno?
  • img
  • img
  • img


Altro che Cip e Ciop
Rare ha deciso di regalare al roditore simil-Rambo un debutto coi fiocchi. Innanzitutto il titolo sarà distribuito su ben due DVD: nel primo, per la gioia di tutti i vecchi fans, troverà posto il remake del gioco originale, Conker's Bad Fur Day, naturalmente rivisto e corretto nella grafica e nel gameplay. Inoltre, sembrerebbe che stavolta nessuna censura interverrà per zittire le eventuali oscenità che dovessero uscire dalle pelose labbra del protagonista o da quelle dei suoi alleati ed avversari, cosa che ci costrinse a giocare il primo episodio sorbendoci frequenti ed irritanti Biiip-Biiip. Un'indiscrezione comunque priva di fonti attendibili: staremo a vedere... Ciò che è già sicuro, invece, è che il nuovo Bad Fur Day sarà fruibile esclusivamente off-line e supporterà solamente il single player. Quindi scordatevi Xbox Live. Scelta saggia o probabile fiasco? Solo il tempo saprà far luce su tal dilemma. Questa prima parte del nuovo titolo Microsoft è sostanzialmente un platform, ma sapientemente arricchito e rinvigorito dall'aggiunta di interessanti elementi tipici degli sparatutto e degli action-adventure. Un gioco abbastanza lineare ed intuitivo ma che allo stesso tempo regala all'utente una piacevole libertà d'esplorazione in ambienti vasti e d'impatto visivo notevole. Gran parte del fascino del gioco è inoltre dovuta alla miriade di citazioni cinematografiche più o meno esplicite di cui gli sviluppatori hanno infarcito il gioco: Dracula, Salvate il Soldato Ryan, The Matrix, Arancia Meccanica e così via, sono solo alcune delle opere che i più cinofili tra i giocatori riconosceranno all'interno del gioco.

Grafica da applausi, con modelli poligonali caratterizzati da movimenti fluidi, sciolti, in grado di conferire ai personaggi tanta naturalezza e simpatia. Il tutto condito da un festival di colori ben azzeccati e sempre vivaci, sintonizzati al meglio con lo spirito della produzione. Sorprendente la dinamicità della pelliccia di Conker e degli altri protagonisti: gestita da un motore grafico che la rende soffice e ondeggiante ad ogni movimento, vien quasi voglia di accarezzarla. Ad onor del vero, c'è da dire che la stessa tecnica fu utilizzata in un altro titolo Rare, Star Fox, e non è dunque una novità assoluta. Ma, calcisticamente parlando, squadra che vince non si cambia e nel nostro caso aver mantenuto un processo grafico già utilizzato in passato sta dando i suoi frutti. Nel nuovo Bad Fur Day anche le meccaniche di gioco sono all'insegna della semplicità. Muoversi nei menù di selezione ed impartire i comandi sul campo di battaglia si rivelerà semplice ed immediato. La pressione di pochi tasti permetterà infatti l'esecuzione delle principali mosse di Conker: tasto B per una sonora padellata e per specifiche azioni in determinati punti dell'avventura, A per saltare in lungo e in largo ed X per abbassarvi e schivare i colpi avversari. Più facile di così...

  • img
  • img
  • img


Il secondo disco conterrà quello che si preannuncia come il piatto più succoso dell'intero titolo. Concepito unicamente per il multiplayer (off ed on-line), Live & Reloaded richiederà un approccio molto diverso allo stile di gioco, presentandosi come un vero e proprio sparatutto in terza persona. Una scelta che gli sviluppatori hanno considerato l'unica praticabile fin dall'inizio e che ci sentiamo di condividere in tutto e per tutto. E' in effetti l'unico genere che meglio di qualsiasi altro si addice alla modalità multigiocatore, dando la possibilità a milioni di utenti sparsi sul globo di partecipare a frenetiche e fragorose battaglie virtuali fra gli scoiattoli e gli orsacchiotti più temerari di sempre. La sfida in rete supporterà la bellezza di 16 giocatori contemporaneamente, che potranno optare per due distinte modalità di gioco: Campaign e Deathmatch. La prima permetterà di pianificare dettagliate strategie assieme ai propri compagni, discuterle e metterle in atto contro la squadra avversaria, mentre nella seconda, in puro stile "tutti contro tutti", il singolo giocatore combatterà autonomamente, tentando di sbaragliare il maggior numero possibile di nemici ed aggiudicarsi la vittoria finale.

Medaglie ed avanzamenti di grado, assieme ad elementi sbloccabili e nuove mappe da scaricare direttamente nell'hard disk dell'Xbox, saranno le meritate ricompense per i più valorosi e tenaci. Conker e compagnia bella potranno avvalersi di un arsenale davvero niente male, che comprenderà, oltre alle classiche armi portatili, anche alcuni tipi di veicoli armati di tutto punto con i quali scorrazzare avanti e indietro nei livelli. Trovata originale per un gioco simile sarà la capacità di orsi e scoiattoli di mimetizzarsi o fingersi morti in prossimità del nemico e sferrare poi un pesante attacco a sorpresa. Un plauso va senz'altro attribuito alle magnifiche arene di gioco, piene di dettagli e magistralmente illuminate sia dagli effetti di luce ambientale sia da quelli prodotti dalle spettacolari esplosioni di bombe ed armi varie. Insomma, tutto molto bello. Davvero.

  • img
  • img
  • img


La pazienza è la virtù dei forti
Rare, come al solito, sta tirando fuori il meglio di sè ed il duro lavoro dei programmatori sta dando vita ad un prodotto di qualità elevatissima. Conker: Live & Reloaded, da quanto abbiamo appreso, saprà regalare al pubblico ore ed ore di sano e genuino divertimento digitale. La realizzazione tecnica sopra le righe ed un gameplay che certamente saprà catturare anche i palati più smaliziati saranno gli elementi cardine che, al 99%, ne faranno un campione d'incassi. Per l'immensa gioia finanziaria del vecchio zio Bill. Molti di voi non stanno più nella pelle, vero? Purtroppo devo darvi una pessima notizia: Conker entrerà nelle vostre nere Xbox non prima del lontano, anzi, lontanissimo, Marzo 2005. Perciò, mettetevi il cuore in pace e smettetela di sbavare. Thanks.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...