MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 2
copertina

Halo 2 - Multiplayer Hands-On

Los Angeles, Centro Convegni, Maggio 2004. L' E3 sta volgendo al termine e non abbiamo potuto vedere Halo 2. Al fine di evitare d'essere spennati e cucinati al ritorno in Francia per non aver visto le novità sul messia, facciamo pressing per ottenere dei posti ed infine poter provare la bestia. Grazie a Dio e grazie agli sforzi congiunti di MS France, ci siamo intrufolati nel piccolo gruppo di giornalisti accreditati all'evento al posto degli assenti (Alain M., se ci senti, questo è per te) per entrare come degli sciacalli nella sala interdetta.
Nota: Quella che segue è la traduzione di un articolo pubblicato dall'ottimo sito francese Xbox-Mag, i cui redattori hanno avuto la fortuna di poter provare Halo 2 alla fiera americana E3. Ringraziamo lo staff del sito ed in particolare l'amministratore Shann per averci permesso di tradurre e pubblicare il report di questa loro importante esperienza di gioco. Potete leggere l'articolo in linqua originale a questo indirizzo.

  • img
  • img
  • img


Dopo una buona ora passata a sbuffare e a mangiarsi le unghie (che cavolo sto dicendo, ho giocato a DOOM 3, Battlefield, UC2 e a tutti i meravigliosi giochi dello stand Microsoft muahahaha) la buona notizia arriva: noialtri, i 5 siti Xbox Francesi scelti per andare all' E3 2004, potremo giocare ad Halo 2. In fin dei conti, ci basterà più o meno intrufolarci al posto di qualche giornalista che non è venuto all'incontro, quando si dice la classe. Per far questo, giriamo saggiamente i nostri pass e preghiamo che la signorina all'entrata non ci riconosca (ci aveva gentilmente mandati a farci un giro qualche istante prima) ed incrociamo le dita (non traduco l'eufemismo ndDuff) quando finalmente è l'ora di entrare. Ci introduciamo stretti stretti come fossimo un sol uomo e scopriamo l'atroce macchinazione di cui siamo vittime: un gran letto con delle sbarre è piazzato al centro del locale, i resti di preservativi King Size giacciono un po' dappertutto sul pavimento (cosa sto traducendo ^^" ndDuff), incrociamo lo sguardo brillante di 7 membri della squadra olimpionica Portoghese di lotta greco-romana. Il locale, di forma sferica, è percorso allegramente per lungo e per largo (e in altezza) da 3 enormi bikers nude sulle loro moto luccicanti.
Mentre uno dei lottatori mi sta per agguantare, ci sentiamo tirare verso indietro dal servizio d'ordine (non da una motociclista dunque) ed è con un sentimento di felicità senza eguali che ci apprestiamo a uscire da quella sala alquanto bizzarra che non era altro (il parere di tutti) che la sala relax del signor Allard in persona. Simpatici capricci J...

Qualche minuto più tardi, ci ritroviamo infine in compagnia di altre 5 persone, in una sala in cui fanno bella mostra di se 10 Xbox collegate in System Link: 8 su schermi di dimensione media (ma con delle fantastiche poltrone) e 2 su schermo al plasma ma con degli sgabelli di merda. Tutti si fermano di fronte ad un plasma sul quale due degli sviluppatori di Bungie faranno la stessa dimostrazione della conferenza Microsoft, affinché un network americano possa filmare correttamente la cosa. Niente di nuovo da questa demo che tutto il mondo ha già visto (lo spero), dunque passiamo direttamente alla fase successiva, il gioco! Non essendo stato abbastanza rapido a conquistare una poltrona, ho avuto l'onore (almeno quello) di poter giocare su un plasma, ed in più essere filmato mentre giocavo dalla stessa televisione americana. Il simpatico presentatore mi ha posto qualche domanda prima di lasciarmi di fronte alla camera affinché quest'ultima potesse riprendere tutto il mio stupore e la potenza del gioco con una buona sessione di Halo 2. Essendo il mio viso totalmente inespressivo e nemmeno molto telegenico sono stato obbligato a forzare l'espressione per avere l'aria: 1. Mortalmente contento di essere là 2. Conquistare punti anche barando 3. Assolutamente abbattuto quando morivo 4. Molto espressivo (intrepido, disincantato, irritato, sconcertato - tutti i giochi di Steven Seagal -), anche quando non c'era niente (eh sì, siamo professionali o non lo siamo). Immagino con timore il risultato finale che darà il filmato (F*ck Tony! Ti abbiamo chiesto un documento su Halo 2, non sullo Zoo di Vincennes)...
Eccetto questo primo (ed ultimo) passaggio alla televisione, ho avuto il diritto, causa telecamera, ad avere qualche consiglio da uno dei programmatori che mi ha indicato le migliori postazioni sulla mappa oltre alla locazione delle armi e ricariche per facilitare la mia sovranità già naturale (hum). E così ho potuto applicarmi di soppiatto e conquistare praticamente tutti i punti della mia squadra (senza fare fesserie), la classe no? Ma parliamo piuttosto del gioco in sé stesso, poiché sento (ho naso per queste cose) che non ne potete più sentirmi dire di tutto e niente del gioco.

Halo 2 s'annuncia come un gioco veramente molto bello. Ci sono molte armi che si possono utilizzare per uccidere i nostri avversari e potremo prendere loro la bandiera da sotto gli occhi e guadagnare così punti. Halo 2 è molto bello, più del primo, anche se non di molto. Nonostante ciò è molto fluido. Da noi uscirà (in contemporanea con gli USA, ndDuff) il 9 Novembre, e quel giorno con passo spedito mi dirigerò verso il più vicino centro commerciale, afferrerò una copia e me la porterò nella mia stanzetta. Arrivederci!

  • img
  • img
  • img


Dopo questo ennesimo (e speriamo ultimo) vano tentativo, parliamo seriamente di questo gioco ultra atteso almeno da un miliardo di persone nella Terra. Bene, una piccola partita di venti minuti non può bastare per dare un giudizio complessivo del gioco nella sua interezza, non valuteremo quindi cose come il gameplay, l'equilibrio delle forze (livello di difficoltà ndDuff) o delle cose che richiederanno molto più tempo per essere analizzate (questo è un appello totalmente indiscreto affinché m'inviino una versione preview nel più breve tempo possibile).
Niente mi vieta comunque di raccontarvi tutto quello che ho visto, quello che ho sentito, quello che penso di questo fin troppo breve momento.

In primo luogo, occorre dire, nel caso qualcuno non ci credesse, che tutto quello che è stato mostrato nella demo è vero. Quindi nessun discorso del tipo "Eh, ma quello che avete fatto nella demo noi non potremo farlo" e posso affermare anche che il gameplay di Halo 2 è un puro concentrato di maneggevolezza, divertimento e controllo. Senza particolari stravolgimenti rispetto al primo episodio, gli sviluppatori sono riusciti con qualche piccolo ritocco qua e là a conferire al gioco una nuova dimensione. Ritroviamo dunque i nostri marques in pochi secondi e, magia magia, controlleremo le nuove funzionalità in due tempi, in tre movimenti. Crediamo che la sola demo della conferenza sia bastata a tutti a capire come giocare ad Halo 2. Ci sarà voluto sicuramente un bel po' di tempo agli sviluppatori per trovare il giusto equilibrio tra il gioco originale e le nuove innovazioni apportate.

Sinceramente, una volta preso il pad in mano, i tempi d'apprendistato sono praticamente nulli e ci ritroviamo a giocare con due armi nelle mani come se lo avessimo fatto sin dalla nascita. Capiamo all'istante che premere i due grilletti contemporaneamente è assai pericoloso ma azzardato lo è anche il livello di mira (il mirino risale molto rapidamente) e si adatta ai differenti colpi (in base cioè a quale arma stiamo usando. Ci saranno quindi delle differenze usando ad esempio le mitragliatrici o il lanciarazzi, ndDuff), il tutto facendo attenzione alla gestione delle granate che non potranno essere certo lanciate nel caso avessimo entrambe le mani occupate.
La spada degli Elite ha l'aria giustamente ultra potente, ma nessuno è stato così temerario da andarla a cercare (alla fine ho provato a fare come nella dimostrazione, ma sono caduto come un tasso al momento di prenderla).
I veicoli presenti sulla mappa (Warthog, Ghost) non apportano alcuna innovazione particolare se non la possibilità di usare il boost del Ghost per muoversi più rapidamente e falciare più nemici contemporaneamente. I nuovi effetti grafici sotto al Ghost sono superbi, come ben fatti sono quelli dei danni...
In questo nuovo capitolo Bungie non ha cambiato la ricetta con corse abbastanza lente e salti alti e lenti. La mira è ancora molto semplice, un po' facilitata da un ottimo e discreto sistema di mira automatica. Insomma, Bungie ha provveduto a qualche aggiunta nel gameplay (doppie esplosioni, veicoli distruttibili…) che noi potremo pensare d'entità minima ma che invece non è così. Tutto è stato sapientemente calcolato in modo tale da non snaturare il gioco che è piaciuto a così tanti gamers, ed è la cosa più importante mi direte voi. Il fatto che tutti i possessori (o quasi) di Xbox abbiano giocato ad Halo facilita anche la globale presa in mano del gioco: tutti si troveranno rapidamente coi comandi, specialmente i fan, senza dover perdere 50 ore per dover assimilare un metodo di controllo complesso come lo era quello di SCPT ad esempio.
Si nota tuttavia un difetto che potrà generarsi soprattutto nella modalità Capture the Flag: il camping. Ciascun campo ha differenti punti di respawn, mi è stato possibile però, prendendo in prestito il warthog sulla spiaggia e appostandomi nel posto giusto, di posizionarmi onnipotentemente sulla mitragliatrice e di impedire di fatto ai miei avversari di segnare punti poiché la bandiera si trovava su questa stessa spiaggia (e nessun punto di respawn dietro me). Immagino che questo possa essere corretto da qui all'uscita del gioco...

Tecnicamente, Halo 2 dà una buona impressione. Meno esplosivo di certi suoi concorrenti (Doom, Riddick) per la sua vicinanza visiva al primo episodio, non meno raffinato e comunque più fluido del suo famoso predecessore (rimane da vedere lo splitscreen a 4 giocatori).
Le diverse esplosioni, i riflessi, il bump mapping e gli altri effetti sono molto ben curati e l'estetica propria di Halo è rimasta intatta.
Nessuna mancanza da sottolineare dunque, Halo 2 dovrà dare una forte impressione di forza alla sua uscita, soprattutto perché non si tratterà di una semplice mappa multigiocatore scaricabile (molto ben costruita del resto perché evita la ridondante simmetria della maggior parte delle mappe DLC degli FPS Xbox)

  • img
  • img
  • img


Concludendo, che considerazioni dare di questa prova? E' stata molto convincente, tutti si sono divertiti alla grande dal primo all'ultimo secondo e non vediamo l'ora che arrivi novembre per poter toccare con mano la bestia. Speriamo che i server dedicati saranno messi a disposizione da Microsoft per poter giocare in condizioni eccellenti; fino ad allora sarà la demo in questione a far sognare a tutti i livelli i fan del gioco. Appuntamento al prossimo X04 per ulteriori dettagli sulla modalità in singolo (spero).


Merci beaucoup Xbox-Mag.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...