MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Tom Clancy's HAWX
copertina

Recensione - Tom Clancy's HAWXXbox 360Game

I titoli di combattimento aereo per console hanno finora avuto come massimo esponente la serie Ace Combat di Konami: in questa generazione Ubisoft ha provato ad abbordare il genere con Over G Fighters ed i due Blazing Angels, senza però riuscire a catturare appieno gli appassionati del genere. Oggi l'editore francese ci riprova, facendo leva sul marchio Tom Clancy's ed introducendo diverse innovazioni nel gameplay: scoprite cosa vi attende in Tom Clancy's HAWX.

Il Gioco

Ambientato nel 2014, questo Tom Clancy's HAWX ci svela dei fatti avvenuti tra l’ultimo episodio di Ghost Recon: Advanced Warfighter ed il recente EndWar. Impersoniamo David Crenshaw, pilota dell’aereonautica militare americana già capo della squadra di supporto aereo dei Ghost, con al fianco due gregari in grado di fornirci fuoco di supporto o difesa, comandabili con la semplice pressione del pad direzionale. La storia vede David trasferirsi, dopo lo smantellamento della sua squadriglia, in una compagnia militare privata in forte espansione, ingaggiata dagli Stati Uniti per varie azioni di guerra: le cose si faranno però presto molto complicate, e David tornerà a capo del suo vecchio team per fronteggiare una pericolosa minaccia agli USA.

  • img
  • img
  • img


Ad un primo e distratto sguardo, Tom Clancy's HAWX potrebbe apparire come una copia-carbone di Ace Combat, ma basta poco per accorgersi di come Ubisoft si sia sforzata per creare qualcosa di più originale e sicuramente all'altezza del titolo Konami. In linea con le tematiche ipertecnologiche della serie Tom Clancy's, troviamo a nostra disposizione il pratico ERS (Enhanced Reality System), un aiuto elettronico attivabile nei pressi dei nemici con il tasto X: se siamo i predatori, davanti a noi apparirà un tunnel di triangoli verdi da attraversare fino ad allinearci con il nemico da abbattere. L’ERS è utile anche se dobbiamo difenderci da un missile: in questo caso i triangoli sono rossi e di guideranno nella traiettoria evasiva migliore.

Ma le novità non finiscono qui, perché proseguendo nell’impegnativa campagna che Ubisoft ci ha messo a disposizione, anche la bravura dei nostri avversari aumenterà. Aiutati da mezzi veloci e sofisticati, questi assi dell’aviazione sapranno sempre come evitare i nostri missili a ricerca e diverranno spietati non appena incroceremo i loro mirini. A quel punto il facile ma prevedibile sistema ERS perderà efficacia, e resterà solo una cosa da fare: spegnere gli aiuti elettronici. Tramite pressione contemporanea dei due grilletti del pad, ci si apre davanti un nuovo ed inaspettato gioco: via le tre visuali standard a cui eravamo abituati (terza persona, abitacolo e prima persona), e largo ad una nuovissima ed originale visuale cinematografica che fa in modo di mantenere sempre inquadrati da lontano sia il nostro aereo che il nostro nemico. I controlli si faranno più complicati, ma potremo compiere evoluzioni azzardate come mandare in stallo l'aereo per schivare i missili e salire sfidando la forza G per poi comparire alle spalle del nemico che pochi istanti prima ci braccava.

Aggiungiamo poi una scelta di circa 50 aerei che man mano sbloccheremo, il supporto ad Xbox Live con modalità cooperativa e sfide 4 contro 4, ed il gioco è fatto. Durante le nostre prove di gioco online non sono stati riscontrati problemi di lag, questo grazie al buon netcode messo a punto da Ubisoft, aiutato magari anche dal relativamente basso numero di giocatori coinvolti nelle partite.


Amore

Originale ed appagante

- Il team Ubisoft ha dato il meglio cercando di svecchiare un genere troppo legato alla sua semplicità di fondo. Seppur di stampo decisamente arcade, le aggiunte al gameplay rendono senza ombra di dubbio Tom Clancy's HAWX il gioco di combattimenti aerei più vario, divertente ed appagante su console: la variante inserimento/disinserimento del sistema di controllo assistito è assolutamente da provare ed è in grado di dare molte soddisfazioni.

Fuocooo!

- Gli sviluppatori hanno inserito la possibilità di impartire alcuni semplici comandi vocali come sparare, aprire la mappa tattica e farsi aiutare dai gregari, ed il sistema funziona abbastanza bene tranne per alcuni rari errori di comprensione dei comandi. Il livello di soddisfazione che si ottiene a gridare “fuoooco” contro un nemico è qualcosa da provare, e nelle fasi più concitate è sicuramente più intuitivo ed immediato rispetto all'uso del joypad.

Scenari vivi e dettagliati

- Il gioco presenta infatti scenari ricchi di strutture poligonali, molto curati e dettagliati anche quando ci si avvicina al suolo (veramente spettacolare volare sopra una bellissima Rio de Janeiro ammirarando lo stadio Maracana), ed il tutto viene arricchito da battaglie aeree che possono comprendere decine di velivoli contemporaneamente nei cieli. Ottima idea poi quella di permetterci di sorvolare in tutta gli scenari grazie alla modalità volo libero, senza preoccupazioni di nemici in arrivo. Anche la sensazione di velocità è resa ottimamente.

  • img
  • img
  • img


Odio

Cieli multiplayer poco affollati

- Avremmo gradito la possibilità di disputare partite tra più giocatori invece del solo 4 contro 4. Come gia spiegato però, quel poco che c’è funziona decisamente bene.

Gregari poco svegli

- La gestione dell'IA dei nostri gregari non convince appieno: non importa se gli ordiniamo di attaccare un obiettivo o di difenderci, il loro lavoro sarà sempre poco visibile e avrà poco impatto sull'esito della partita.

Aerei graficamente migliorabili

- Anche se gli scenari e tutto quel che avviene in aria, con scie di fumo ed esplosioni, rappresenta una gioia per gli occhi, purtroppo gli aerei stessi risultano visivamente poco convincenti: la loro resa è poco realistica, e questo va purtroppo a scapito della visuale in terza persona, con telecamera dietro l'aereo.

Tiriamo le somme

Tom Clancy's HAWX è stato una vera sorpresa: con la sua originalità riesce a distaccarsi dai soliti titoli di combattimento aereo, aggiungendo varietà ad un genere che da anni era diventato piuttosto stantio. Probabilmente non piacerà agli amanti della simulazione a tutti i costi, ma se lo approccerete senza pregiudizi saprà sicuramente divertirvi, impegnandovi in 20 missioni completabili anche in cooperatica con un amico online, oppure permettendovi di sfidare altri assi dei cieli su Xbox Live in frenetici 4 contro 4 senza problemi di lag. Era da tempo che un titolo di combattimenti aerei non ci divertiva senza annoiarci, e HAWX c'è sicuramente riuscito.
8.2

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Nasce nel 1979, dopo qualche mese vede Galaxian e da allora è amore per i vg. Da quando negli anni 80 il fratello maggiore acquista un Commodore 64, ha comprato praticamente tutti i videogiochi e le console che poteva permettersi e che ancora conserva gelosamente. Nel 2005 conosce Neural proponendosi come recensore, e da lì in poi oltre ad una collaborazione è nata una grande amicizia.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...