MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Awesomenauts Assemble!

Recensione - Awesomenauts Assemble!Xbox One DigitalGame

Ronimo Games prende il già buono platform game multiplayer uscito quattro anni fa e lo porta nel mondo dei MOBA, dando vita così a Awesomenauts Assemble!. L'abbiamo provato per voi: ecco cosa ne pensiamo.

Il Gioco

I MOBA come League of Legends, DOTA2 e SMITE stanno da qualche anno dominando la scena degli eSports, attirando un pubblico massiccio grazie alla gratuità dei giochi base e ad una profondità e varietà tattica notevole, con dozzine di personaggi totalmente diversi da far combaciare attraverso un sistema scacchistico dove tutti hanno punti forti e deboli rispetto agli altri personaggi. Tutto questo vale anche per Awesomenauts Assemble!, eccetto per il prezzo di partenza comunque molto invitante di 9,99 Euro. Questo forse ne limita un po' l'utenza, che però sembra essere sin dall'inizio piuttosto viva e vegeta. E anche qualora il gioco non sia più particolarmente popolato tra qualche mese, sarà sempre possibile giocare coi bot sia online che offline, per cui anche trovando un solo giocatore online sarà possibile sfidarlo in compagnia degli alleati (e nemici) dell'IA.

Vediamo però come funziona effettivamente Awesomenauts Assemble!. Ogni partita inizia con un atterraggio dalla nave madre spaziale, con una cabina che cerca di raccogliere delle risorse sparse nel cielo prima di schiantarsi a terra e farci iniziare l'azione, rappresentata a tutti gli effetti da un mix di platform game e MOBA. Le arene sono composte da livelli a scorrimento laterale e grafica in stile cartoon, alle cui due estremità sono presenti le due basi (la nostra da difendere, l'altra da attaccare) ed in mezzo a tutto troviamo corsie multiple piene di torrette, mostriciattoli controllati dall'IA che fanno da "tank" cercando di abbattere le forze nemiche con il nostro aiuto e aree secondarie dove uccidere mostri neutri per guadagnare risorse. Nonostante l'aspetto bidimensionale, Awesomenauts Assemble! è un MOBA che ha ben poco da invidiare alla concorrenza.

MX Video - Awesomenauts Assemble!

Il gioco ci propone un'enorme varietà di personaggi, ma tutti hanno alcuni punti in comune: possono naturalmente camminare, saltare ed usare due poteri specifici ciascuno, personalizzabili poi nei potenziamenti. Questi poteri sono davvero di ogni genere: attacchi esplosivi e diretti, invisibilità, torrette o muri posizionabili ma anche capacità curative utilissime per la squadra. Ognuno dei numerosi personaggi ha poteri molto diversi e risultano tutti ben bilanciati tra loro, punti forti e deboli compresi. Sta ai giocatori sfruttare al meglio i poteri di tutti.

Nel corso dell'azione guadagniamo inoltre dei punti spendibili in potenziamenti che possono migliorare numerosi aspetti del nostro personaggio: aumentare la vita o velocizzarne il recupero, aumentare i danni inflitti o la velocità degli attacchi o dotarlo anche di nuove abilità. La nostra dinamite da lancio non ha una portata sufficiente? Potenziamola per fargli fare un ulteriore rimbalzo prima di esplodere! L'abilità per attirare il nemico vicino a noi è poco efficace e il nemico riesce a scappare grazie a una sua abilità? Attiviamo un potenziamento che disattiva il suo potere per qualche secondo così da acchiapparlo! Ogni potere ha numerose varianti ed è possibile applicarne fino a 3 alla volta, lasciando quindi numerose combinazioni a nostra disposizione per rendere i poteri efficaci e tatticamente imprevedibili.

Ovviamente la sopravvivenza è importante quasi quanto la distruzione dei nemici, delle loro torrette e, infine, della loro base: ogni morte fa scattare un tempo di respawn più ampio del precedente, quindi un giocatore poco efficace rischia di lasciare i suoi in inferiorità numerica un po' troppo spesso. Per questo troviamo nei livelli alcuni kit medici che, assieme a trappole dinamiche e nemici neutri, rendono gli scontri più caotici e divertenti. Ogni arena ha poi la sua peculiarità: che siano trampolini da lancio o fuoco mortale, dobbiamo imparare a sfruttare al meglio le caratteristiche di tutti i livelli per prevalere sui nostri nemici.

I match possono essere svolti sia in modalità competitiva che in partite personalizzate, con la possibilità di modificare alcune regole o aggiungere dei bot, utilizzabili anche per allenarsi offline. Presente anche la possibilità di giocare in split screen fino a 3 giocatori, sia online che offline, formando così team di amici in locale che sfidano altri giocatori online. Infine Awesomenauts Assemble! è interamente tradotto in italiano per quel che riguarda i testi dei menu e sottotitoli dei dialoghi..

Amore

MOBA + platform game

- L'unione di meccaniche platform/brawler con quelle MOBA rendono Awesomenauts Assemble! un gioco estremamente interessante: il gameplay bidimensionale da una parte limita i movimenti in due direzioni, ma la possibilità di saltare (con alcuni personaggi anche ripetutamente, se non addirittura volare) aggiunge un elemento acrobatico davvero interessante, rendendo i combattimenti molto più dinamici, veloci e spettacolari della maggior parte dei MOBA in circolazione. Esperimento riuscito direi!

Profondità e varietà

- Non fatevi ingannare dal look che ricorda i platform games indie che stanno invadendo il mercato nell'ultimo decennio: Awesomenauts Assemble! è un gioco incredibilmente profondo grazie alla presenza di tantissime classi diversissime tra loro, con abilità e statistiche personalizzabili e di arene molto varie e pieni di elementi speciali. Tutto questo dà vita ad un gameplay davvero variegato e bilanciato che offre combattimenti appassionanti e strategici a colpi di abilità folli per sorprendere i vostri nemici in maniere davvero creative.

Con tutti e contro tutti

- Gli sviluppatori di Awesomenauts Assemble! si sono impegnati per offrire un'esperienza di gioco ideale per tutti. Le impostazioni base non vi aggradano? Modificate alcune regole in una partita personalizzata. Volete giocare in solitaria contro avversari di tutto il mondo? Buttatevi online in una partita rapida. Volete giocare coi vostri amici del web? Create un gruppo e sfidate il mondo. Volete giocare con la vostra famiglia o amici a casa? Accendete i controller e via con lo split screen contro i bot, con la possibilità di gettarvi poi online quando sarete pronti a sfidare il mondo.

Odio

L'inevitabile semplificazione del genere

- Anche se il fattore platform di Awesomenauts Assemble! introduce una ventata d'aria fresca nel genere MOBA, il gameplay bidimensionale limita necessariamente la varietà di situazioni che troveremo, ma semplifica anche il design dei livelli, dove le torrette per esempio non sono aggirabili. Per non parlare della ridotta varietà delle tattiche evasive, che non prevedono più la possibilità di zigzagare in un ambiente tridimensionale, ma ci vedono eseguire delle fughe spesso lineari in una direzione fissa e prevedibile. Un sacrificio inevitabile, ma che sicuramente limita molto la varietà tattica del titolo.

Tiriamo le somme

Awesomenauts Assemble! riesce egregiamente in un compito non certo facile: trasportare un mondo complesso e rigido come quello dei MOBA in un gameplay di stampo platform bidimensionale, con tutte le modifiche e semplificazioni che ciò comporta. Il risultato è sorprendentemente divertente, unico e profondo, e consiglio quindi a tutti di ritagliarsi un po' di tempo questo titolo in questa stagione ricca di uscite e sconti, perché questo "giochino" ha una profondità sorprendente per essere, apparentemente, una semplificazione del genere.
8.1

Recensione realizzata grazie al supporto di Ronimo Games e Xbox.


c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...