MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Not A Hero: Super Snazzy Edition

Recensione - Not A Hero: Super Snazzy EditionXbox One DigitalGame

Oltre ad OlliOlli 2: XL Edition, i ragazzi di Roll7 e Team17 ci portano in questi giorni anche Not A Hero: Super Snazzy Edition, action-platform game veloce e violento a scorrimento laterale, dall'umorismo contagioso e con colonna sonora 8-bit. Scopriamo di cosa si tratta.

Il Gioco

Siamo a Vodkaville: altro che Gotham City, è questo il regno della criminalità, con molteplici bande criminali che terrorizzano gli abitanti. Manca un mese alle elezioni e il mezzo uomo, mezzo animale BunnyLord capisce che il modo migliore per vincere è convincere la popolazione di essere il più figo di tutti. Come? Naturalmente eliminando tutti i criminali nella maniera più violenta possibile con l'ausilio di un esercito personale, costruito da improbabili supporter del sindaco. Bifolchi, businessman o barboni che siano, l'importante è che sappiano sparare; perché ci sarà da sparare, e pure tanto!

Questa è la premessa perfetta per scegliere uno dei personaggi che vengono man mano sbloccati, tutti dotati di pregi e difetti. Si parte da Steve che risulta preciso ma che può sparare solo da fermo, passando per Mike che è un pazzo scatenato con tanto di fucile a pompa, fino a Clive che può sparare in due direzioni alla volta usando due pistole. Il tutto è da usare tatticamente, poiché ogni livello presenta sfide diverse. Tutte (o quasi) però iniziano con l'alter ego del giocatore che atterra sulla scena da un elicottero, e dovrà eliminare una serie di nemici all'interno di un edificio a più piani.

Per farlo dovrà muoversi agilmente da un'area all'altra, aprendo porte per sorprende i nemici armati, saltare dentro dalle finestre ove possibile, fare larghi giri passando per le scale, nonché sfruttare i sistemi del gioco basilari come le scivolate e un sistema di copertura. La scivolata è utilissima per accorciare i tempi, mentre le coperture sono indispensabili per non rimanere sotto fuoco nemico troppo a lungo, perché se è vero che la vita si rigenera, è altrettanto vero che la vita non è molta, e un paio di colpi ben assestati dai nemici assetati di sangue bastano per farvi ricominciare il livello.

MX Video - Not A Hero: Super Snazzy Edition

Fortunatamente ogni personaggio disponibile ha una potente arma a sua disposizione, nonché abilità come il corpo a corpo per avere la meglio sugli avversari. Nei livelli poi si trovano anche armi da fuoco come un'arma che spara colpi infuocati o un potente mitra, naturalmente con colpi limitati, una vera manna dal cielo nelle situazioni più complesse. E' inoltre possibile equipaggiare un oggetto secondario, solitamente di tipo esplosivo: granate, bombe, tutto pur di spazzare via grandi gruppi di nemici in un colpo solo! Non c'è da ragionare tanto o da risolvere enigmi o labirinti particolari - c'è solo da andare di stanza in stanza, eliminare tutto e tutti, e proseguire. Semplice, no?

Non proprio, perché la difficoltà di Not A Hero: Super Snazzy Edition risulta piuttosto elevata. Tanti nemici, velocità elevata, poca vita - bisogna essere reattivi nelle sparatorie, nel ricaricare soprattutto, ma anche nel cercare coperture e usare al meglio le scorte limitate di superarmi ed equipaggiamenti che si trovano nei 28 livelli della campagna. Ognuno di questi è completabile in un paio di minuti, ma una serie di obiettivi secondari, come il finire un livello entro un determinato tempo o senza essere colpiti, possono aumentare la rigiocabilità di ciascun area e aggiungere un pizzico di varietà in più, costringendo il giocatore ad adottare anche tattiche insolite e poco naturali pur di soddisfare una sfida. Ci sono poi 3 livelli aggiuntivi della campagna Me, Myself & BunnyLord, esclusivi in questa versione Xbox One, che vedono finalmente il candidato sindaco fare strage ancor più violenta e frenetica di quanto visto nel resto della trama, portantdo la conta complessiva ad un totale di 31 livelli giocabili.

Stilisticamente il gioco presenta da una parte un look 8-bit semplice, non dettagliatissimo ma piacevole con paesaggi in "2.5D", ma con una colonna sonora davvero energica e divertente da ascoltare. Ciò che davvero salta all'occhio però è l'umorismo surreale del titolo, reso maggiormente fruibile da una buona localizzazione completa in italiano. Il candidato sindaco BunnyLord è un pazzo assassino e il suo esercito non è da meno. I discorsi che fa il protagonista prima di ogni missione sono da una parte la fiera del nonsense, tra discorsi su querce armate fino ai denti e paragoni che non stanno né in cielo né in terra per giustificare la propria candidatura, il tutto condito da un linguaggio molto vario e colorito. Il gioco e vero proprio non offre questi picchi di follia, ma anche lì per fortuna regna la poca serietà.

I 31 livelli del gioco possono essere completati in una manciata di ore al massimo anche contando le sfide, e nonostante un po' di ripetizione questi vanno via piuttosto velocemente, soprattutto grazie all'umorismo dissacrante presente dall'inizio alla fine. Finita la storia sfortunatamente non ci sono modalità aggiuntive né per giocatore singolo, né per più persone: peccato, perché la violenza frenetica di Not A Hero: Super Snazzy Edition si sarebbe potuta traslare bene in un'esperienza cooperativa quantomeno a due giocatori.

Amore

Umorismo assurdo

- Senza ombra di dubbio l'elemento più memorabile di Not A Hero: Super Snazzy Edition è lo stile narrativo ed espressivo del titolo. A rubare la scena ci pensa soprattutto il bizzarro candidato sindaco di Vodkaville, il noto BunnyLord, che cerca di conquistare consensi sfoderando il braccio molto, mooolto violento della legge contro le bande criminali della città. Per questo arruola improbabili personaggi che hanno un mese di tempo per eliminare le bande malavitose andandoli a stanare nelle loro basi, così che nessuno possa avere dubbi su chi sia il sindaco più figo che ci sia. Un umorismo che sa essere dissacrante, sorprendentemente volgare, ed estremamente surreale: e ciò funziona alla grande.

Violenza a palate

- Non siamo ai livelli dello splatter di Hotline Miami, ma i 28 più 3 livelli del gioco sono pieni di violenza gratuita dall'inizio alla fine. Nemici che sanguinano vistosamente, che vengono sbalzati via dai colpi, che possono essere massacrati sia con le armi da fuoco che calpestandoli, ma anche fatti volare fuori dalla finestra con degli esplosivi ben piazzati. Qualsiasi personaggio si vada a scegliere, la sensazione di potenza è tanta, soprattutto nella campagna esclusiva per Xbox One "Me, Myself & BunnyLord", dove finalmente ci si mette nei panni dello psicopatico candidato sindaco. Con lui il gameplay diventa davvero frenetico, ed è sicuramente uno dei momenti migliori del gioco.

Colonna sonora energica

- Che sia nelle surreali e divertenti cutscene, durante il gameplay o nei menu, anche la colonna sonora di Not A Hero: Super Snazzy Edition risulta davvero piacevole e adatta alla velocità e sfacciataggine del gioco. Brani rigorosamente 8-bit movimentate e rockeggianti accompagnano quasi ogni fase di gioco, e per esempio finire tutti gli obiettivi secondari di una missione regala un bell'assolo (naturalmente in 8-bit) al giocatore.

Odio

Gameplay ripetitivo e approssimativo

- E' quindi un enorme peccato che, con tutti questi fattori stilistici che funzionano così bene, il gioco che c'è sotto non è né particolarmente originale, né troppo memorabile, e francamente nemmeno eccessivamente divertente. Le meccaniche basilari delle scivolate, delle coperture e delle sparatorie funzionano relativamente bene, ma nelle fasi più concitate non sempre il personaggio fa ciò che ci si aspetta visto che buona parte delle azioni si esegue con lo stesso tasto, la X; il tutto risulta poi poco ispirato e ripetitivo, minando quanto di buono fatto sul lato artistico e della storia.

Pochi contenuti

- Oltre alla qualità non sempre eccelsa del gameplay, c'è anche la pochezza dei contenuti che pesa molto sul giudizio complessivo. I 31 livelli si possono finire in un paio d'ore nonostante la difficoltà abbastanza elevata, anche contando gli obiettivi secondari. A quel punto non ci sono modalità aggiuntive, multiplayer, difficoltà ulteriori o sblocchi aggiuntivi: finita la storia, il gioco è bello che finito. Visto che gli scenari tendono ad essere piuttosto ripetitivi e semplici, non sarebbe stato uno sforzo assurdo creare qualche livello in più.

Tiriamo le somme

Not A Hero: Super Snazzy Edition è l'essenza dello stile a discapito della sostanza. Un ben curato seppur classico look 8-bit, una colonna sonora trascinante e un umorismo folle nascondono un misto di platform game e azione bidimensionale funzionante, discretamente godibile, ma alquanto anonimo, poco vario e poco longevo, nonostante le novità aggiunte in questa versione estesa per Xbox One. Gli appassionati del genere si divertiranno per un paio d'ore col nuovo titolo di Roll7, basta non aspettarsi nulla di rivoluzionario.
7.0

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...