MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Earth Defense Force 2025
copertina

Recensione - Earth Defense Force 2025Xbox 360Game

Dopo tre anni dall'ultima invasione aliena, torniamo a contrastare agguerriti e giganteschi insetti con il nuovo Earth Defense Force 2025, shooter fantascientifico in terza persona sviluppato dai giapponesi Sandlot. Gettiamoci nella mischia e vediamo nella nostra recensione se il gioco sia riuscito a portare una ventata d'aria fresca alla saga.

Il Gioco

Negli anni cinquanta andavano molto di moda i film di fantascienza che vedevano protagonisti grandi mostri disseminare terrore fra le città o insetti giganti invadere la Terra. Con Earth Defense Force 2025 sembra di rivivere uno di quei film dell'epoca dove "Tenebre e distruzioni verranno su tutto l'Universo e i mostri regneranno sulla Terra". Siamo nel 2025 ed un nuovo stato di emergenza vede alieni giganti e insetti meccanici invadere la Terra. Dopo varie ricerche scientifiche si scopre che la minaccia proviene dal sottosuolo del nostro pianeta: soltanto l'Earth Defense Force è in grado di contrastare tale minaccia e salvare ancora una volta l'umanità. Questa è la trama alla base del titolo che propone in tutto un'ottantina di missioni che porteranno via in media una quindicina di ore di gioco.

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco ci troviamo di fronte ad un action game fantascientifico in terza persona (completamente in inglese) in cui lo scopo principale è ripulire le ambientazioni da tutte le specie di creature nemiche quali Crostacei giganti, Giganti Ragno e Retiarius, recuperando vari gadget disseminati per gli scenari: munizioni, medikit per rispristinare la nostra salute e accessori per potenziare le armi. Ad affiancare il nostro alter ego c'è un team di soldati che all'occorrenza faranno da copertura al protagonista e accerchieranno i nemici aiutandoci a sconfiggerli. Anche se si tratta di uno sparatutto molto frenetico, è essenziale cercare di aggirare spesso alcune creature che ci troveremo ad affrontare; quindi una buona dose di tattica è la carta vincente per avere salva la vita. La progressione nei livelli è rigorosamente linerare, ma gli scenari sono spesso ampi e presentano numerose vie che ci permettono di affrontare i nemici da diverse angolazioni.

All'inizio dell'avventura ci viene data la possibilità di scegliere tra quattro classi: Ranger, Wing Diver, Air Raider e Fencer. Tutte le classi sono fornite di abilità uniche e armi differenti come fucili d'assalto, lanciarazzi, armi ad energia, fucili da cecchino e lanciagranate. I Rangers sono specializzati in ogni tipo di arma e riescono ad adattarsi ad ogni situazione, i Wing Diver sono squadre formate unicamente da donne che, seppur più deboli e meno resistenti dei Ranger, sono equipaggiate con delle ali che permettono loro di volare e combattere i nemici dall'alto. Gli Air Raiders sono abili nell'uso di torrette, bombe e attacchi aerei; infine la classe Fencers è per chi ama l'artiglieria pesante e le armi da mischia giganti.

Nel corso della storia è possibile anche guidare alcuni mezzi utili a contrastare l'invasione aliena; tra questi l'E651 Titan (un carro armato che trasporta tre uomini e può distruggere anche le creature più corazzate) e l' HU04 Brute (un elicottero che trasporta i soldati della EDF ed è equipaggiato con torrette).

L'intera campagna può essere giocata da soli o in modalità split-screen insieme ad un amico accanto a noi. Oltre alla storia principale, Earth Defense Force 2025 offre anche due modalità multigiocatore: Mission Mode supporta fino a un massimo di quattro giocatori che dovranno affrontare diverse missioni su mappe differenti, mentre Versus permette di giocare sulla stessa console contro un altro giocatore.

Amore

Sistema di combattimento

- Gli sviluppatori sono riusciti a confezionare un prodotto capace di coinvolgere grazie a un gameplay vario e a un sistema di combattimento semplice da apprendere e divertente. Il giocatore capirà presto che per sconfiggere tutti i nemici spesso non sarà sufficiente sparargli contro un intero caricatore ma bisognerà pianificare accuratamente una strategia di attacco dato che le creature nemiche sono dotate di un'ottima intelligenza artificiale e tutte si differenziano tra loro per lo stile di combattimento. Ad esempio i temibili Retarius, che sono creature nate da un incrocio tra un ragno e una vespa, bisogna prenderli alle spalle dato che la parte posteriore del loro corpo risulta più vulnerabile. Gli hector invece vanno colpiti alle braccia poichè su queste sono posizionate diverse armi molto potenti che potrebbero creare non pochi problemi durante il combattimento. Mentre le Spider Creature, ragni giganti che sputano ragnatele in grado di immobilizzarci, vanno colpite con le granate e le armi a lunga distanza. Insomma, il sistema di combattimento è uno dei punti forti del gioco ed è molto buona la telecamera che non offre mai punti ciechi nel corso di una battaglia.

Ambientazioni distruttibili

- L’interattività con l’ambiente è molto buona: i proiettili delle armi più potenti perforano i muri dei grattacieli, sfondano porte e annientano quasi ogni oggetto che troviamo lungo il cammino. Tra un combattimento e l'altro mi sono divertita a far letteralmente crollare interi grattacieli a suon di bombe e missili stingray M1.

Odio

Trama scarna

- In Earth Defense Force 2025 la trama è solo un pretesto per veder volare tanti insetti pronti a farci la pelle. Sotto questo aspetto il gioco non riesce a coinvolgere il giocatore; anche il finale risulta banale e scontato, e la recitazione di tutti i personaggi è pessima. Se acquistate i giochi per godervi una bella storia, state alla larga da questo prodotto.

Gli insetti sono brutti... ma proprio brutti

- Non si possono ignorare le evidenti lacune di questo prodotto per quanto riguarda la grafica. L’impatto visivo è rovinato da una scarsa risoluzione delle texture unita ad animazioni del nostro alter ego e di tutti gli insetti davvero legnose. Tra l'altro inguardabili le animazioni delle persone che scappano per le vie della città quando sono inseguite dagli alieni: queste si muovono all’unisono compiendo gli stessi movimenti e generando una coreografia ridicola e molto poco realistica. Anche le location non convincono appieno, con l’aggravante di un orizzonte visivo limitato e per nulla definito.

Sonoro

- Altra nota dolente è il comparto audio: niente musiche epiche che accompagnano i giganteschi insetti nella loro invasione, ma solo alcune musichette tremendamente anonime e, a volte, fuori luogo. Anche i rumori ambientali come il vociferare del team che ci accompagna nel corso dell'avventura non riesce ad aiutarci ad immergerci appieno nell’azione di gioco.

Tiriamo le somme

A conti fatti Earth Defense Force 2025 avrebbe potuto essere molto interessante grazie ad un sistema di combattimento semplice da apprendere e davvero divertente, ma è un gioco da acquistare? Solo se vorrete chiudere entrambi gli occhi sul comparto grafico deludente e sorvolare su una trama praticamente inesistente, cose non molto semplici da fare.
6.0

c Commenti (1)

copertina

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...