MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Motorsport 5
copertina

Recensione - Forza Motorsport 5Xbox OneGame

Essere il titolo di lancio di una nuova console ed avere un nome importante come quello di Forza Motorsport 5 è sicuramente una grande responsabilità capace di porre gli sviluppatori sotto una pressione inimmaginabile, sia interna che esterna. A Turn 10 non manca però il talento né la determinazione: vediamo quindi se il team di Redmond capeggiato da Dan Greenawalt sia riuscito nell’impresa di rilasciare un titolo che rappresenti degnamente le potenzialità di Xbox One.

Il Gioco

Forza Motorsport 5 è, in poche parole, la trasposizione videoludica della passione per le belle auto, per la velocità, per il rombo dei motori e delle emozioni viscerali degli appassionati di sport motoristici. Dopo le primissime edizioni, in cui la serie si caratterizzava per la fedeltà tecnica della riproduzione delle auto e dei circuiti, il titolo ha virato, pur conservando queste caratteristiche fondamentali, verso il più ampio concetto della celebrazione del mondo delle auto sportive. Questo significa ammirare la bellezza delle macchine, della loro storia e delle loro performance dando agli appassionati la possibilità di vederle fino quasi a toccarle, guidarle su circuiti affascinanti, modificarle nelle prestazioni e personalizzarle esteticamente. Quale occasione migliore quindi di una nuova e potente console per ampliare il concetto, per migliorare sia la parte visuale che la parte fisica della riproduzione di macchine e circuiti?

Forza Motorsport 5 ci permette di vivere queste emozioni guidandoci alla scoperta delle auto più belle mai costruite, sui circuiti più belli sparsi nei cinque continenti. Tutto inizia con una sequenza mozzafiato di alcuni particolari delle auto, accompagnata da una musica ispiratrice che sottende ad immagini di rara bellezza. Le immagini vanno da un capolavoro all’altro passando per quei tratti distintivi che ogni macchina progettata con passione ha: cerchi, fari, bombature e cromature. Ad intramezzare queste già suggestive immagini, che fanno battere forte il cuore dei veri appassionati, arriva il colpo di grazia: viene mostrata una Ferrari 312 T2 e, alla fine, la Lotus di Formula 1. A questo punto si inizia ad entrare nel fantastico mondo dei motori in cui è possibile partecipare ai vari campionati che si differenziano per la classe dei veicoli presenti. Le classi, rappresentate dalle lettere dell’alfabeto da A a Z, raggruppano le tipologie di macchine mentre il numero vicino ad ognuna rappresenta un indice sintetico delle performance delle auto.

In sequenza sarà possibile cimentarsi in gare con sportive compatte o Grand Touring, Sportiva o Esotica, Competizione di Classe o Specializzata ed infine Vintage o Gara. Ognuna di queste categorie è a sua volta divisa in ulteriori gruppi che ripartiscono le auto in categorie basate su alcune caratteristiche come, ad esempio, Supermini. In quest’ultima categoria della classe delle sportive compatte trovate anche la nostra mitica Abarth 500SS. Ognuna di queste categorie viene introdotta da un filmato in cui vengono mostrate alcune macchine che vi appartengono, commentate in modo ironico ed originale da Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May di Top Gear. A questo punto vi ritrovate a dover scegliere la macchina che volete guidare e che vi potete permettere tra quelle appartenenti alla vostra categoria. Una volta scelta la vostra macchina potrete personalizzarla come volete con la possibilità di verniciarla e, con un editor molto evoluto e di non difficile utilizzo, ricoprirla con vinili di ogni tipo. Per i pigri come il sottoscritto, è anche possibile scegliere tra quanto è stato creato dalla community di giocatori di Forza Motorsport 5 e applicarlo alla propria auto. Personalmente amo le auto per quello che sono, non amo le modifiche, ma ho dovuto cedere alla bellezza di alcune di queste e se controllate sul mio profilo Xbox Live (Gamertag TheBitStreamer) potrete vedere dei filmati realizzati con auto particolarmente belle. Se invece siete dei creativi, avrete tutti gli strumenti per realizzare l’auto dei vostri sogni con un editor sofisticato ma facile da usare, che vi permetterà di condividere il vostro lavoro per il quale potrete ricevere votazioni e riconoscimenti dalla community. Siamo sicuri che ne vedremo delle belle.

Tornando al gameplay, vi troverete a guidare la vostra auto in splendidi circuiti perfettamente assortiti per caratteristiche ed ambientazioni partendo dalla città di Praga, passando per il famoso circuito di Top Gear, lo storico e suggestivo circuito di Silverstone, la pista mozzafiato di SpA (Eau Rouge-Raidillon non è mai stata così reale), senza dimenticare Le Mans, Sebring, Laguna Seca (con la mitica curva “cavatappi”) e tanti altri. I circuiti e le modalità si alterneranno senza lasciarvi mai un briciolo di noia e senza farvi sentire intrappolati in uno schema predefinito, poiché Turn 10 ha perfettamente dosato le modalità di gioco per miscelare le normali gare con altre attività come prove di abilità con birilli, di sorpasso, sfide contro il tempo e altro ancora, aumentando il livello di varietà delle sfide presenti in ogni livello della carriera.

In base ai vostri risultati otterrete crediti e gettoni da poter spendere per acquistare nuove auto e modifiche da applicare alle stesse. Inoltre alla fine di ogni gara, in base al risultato ottenuto, il vostro livello di pilota aumenterà di conseguenza insieme al livello di feeling con l’auto che avete guidato. Queste due caratteristiche aiuteranno molto nel matchmaking online permettendo di trovare gli avversari giusti in base a più parametri adatti ad esaltare la sfida.

Oltre alla modalità principale potrete inoltre passare intere serate confrontandovi con i tempi degli altri giocatori in Xbox Live nei vari circuiti o anche sfidare i vostri amici a casa, in avvincenti sfide a schermo condiviso. Ovviamente non manca anche una forte componente multigiocatore online, che si presenta sostanzialmente in due modalità: quella classica in cui potrete confrontarvi con altri giocatori su Xbox Live in gare di categoria oppure, per animare e rendere vario il gioco, con tutta una serie di sfide (modalità di gioco) che Turn 10 rilascerà periodicamente, come ad esempio la sfida mensile o quella su un particolare tipo di circuito con una particolare auto. Il sistema di matchmaking è completamente nuovo e vi lascia liberi di fare altro mentre cerca la vostra partita perfetta.All’inizio ci si trova un po’ spaesati rispetto alle abitudini di Xbox 360: scegliete la categoria, la modalità di gioco e poi potete fare altro. Non appena trovata una partita, verrete avvisati e catapultati all’interno della lobby pronti per la gara.

E se siete stanchi di sfrecciare a 200 km/ora per le strade di circuiti e città, potete dedicarvi alla fotografia, alla personalizzazione delle macchine e ad ammirare sotto ogni punto di vista le vetture acquistate e/o personalizzate. La community sicuramente contribuirà in maniera eccezionale ad espandere i contenuti disponibili, per ore ed ore di divertimento.

Amore

Guardi l’automobilismo?

- La grafica di Forza Motorsport 5 è talmente realistica sia in game che nel replay che non mancherà occasione nella quale qualcuno non vi domandi se state guardando una gara vera. La velocità è resa perfettamente grazie ad un frame-rate inchiodato a 60fps. Gli oggetti sono perfetti, l’asfalto è reale e gli effetti di luce straordinari. La possibilità di ammirare le macchine da vicino e sotto tutte le angolazioni nella modalità ForzaVista è impressionante: sembra di essere lì di persona, davanti al bolide. Considerando che è un titolo di lancio e che hanno dovuto per la maggior parte del tempo lavorare su un hardware non definitivo, Turn 10 ha fatto veramente un ottimo lavoro.

Corso di Fisica I

- Nonostante il gioco non sia un simulatore puro, i modelli fisici di macchina e percorsi sono assolutamente fedeli alla realtà. Riconoscerete chiaramente il comportamento di una macchina a trazione anteriore rispetto a quelle a trazione posteriore. Prendere un cordolo, rilasciare troppo rapidamente l’acceleratore al momento sbagliato, frenare in maniera inappropriata alla velocità del vostro veicolo vi poterà a sfidare le vostre capacità di ripresa di una macchina imbizzarrita esattamente come nella realtà.

Sentire la vibrazione

- Il nuovo controller di Xbox One include una vibrazione innovativa direttamente sui grilletti e Forza Motorsport 5 la usa benissimo: sembra quasi che i progettisti abbiamo introdotto questa funziona pensando principalmente ai giochi d’auto. Grazie alla vibrazione sotto il grilletto destro saprete quando la vostra auto sta perdendo aderenza, mentre con il grilletto sinistro saprete quando la frenata sta bloccando le ruote limitando la capacità direzionale del veicolo. Manca solo qualcosa per far sentire al nostro corpo le accelerazioni che si provano in pista e si potrebbe iniziare a parlare di simulatore perfetto.

L’alter-ego corridore

- Vi farà sicuramente piacere entrare nella sezione messaggi del gioco e notare che il vostro Drivatar, giocando in vostra assenza, vi ha fatto guadagnare dei punti di credito partecipando a delle gare. E giocando in single-player sarete ugualmente piacevolmente sorpresi nel vedere che tra i vostri avversari vi sono avversari e macchine appartenenti a giocatori reali. I nuovi "piloti virtuali" creati da Turn 10 imparano il nostro stile di guida e giocano al posto nostro nelle partite degli altri giocatori, mettendoli alla prova come se ci fossimo noi al volante: una feature davvero interessante e che funziona molto bene.

Noia? Non pervenuta!

- Turn 10 ha sempre dimostrato la particolarissima capacità di saper dare la giusta profondità e varietà al gameplay, permettendo al neofita di guidare una macchina proibitiva e senza mai annoiarle con eccessiva ripetitività. Anche in Forza Motorsport 5 non si sono smentiti: i vari aiuti alla guida sono perfettamente livellati e permettono di gustare le caratteristiche della macchina ad un livello che coincida con la vostra abilità di guida. Il gameplay, nei limiti del contesto, non risulta mai ripetitivo: quando pensate che vi aspetti la solita gara su un nuovo circuito il gioco vi stupisce con una sfida particolare, una nuova modalità oppure la sfida a Stig, il mitico pilota di Top Gear.

Odio

Piccole sbavature

- In realtà è particolarmente complicato trovare qualcosa di talmente brutto in Forza Motorsport 5 da doverla annoverare nella nostra sezione Odio. La mia esperienza con il titolo è stata positivissima e non ho davvero nulla di cui lamentarmi: potrei però citare la non marcatissima deformazione della carrozzeria in seguito ai danni, in particolare sul frontale, anche se la magnificenza ed il realismo dei graffi sulla carrozzeria e l’usura dei dischi sono talmente reali da far facilmente perdonare una cosa simile. Oppure potrei citare alcuni punti delle piste in cui l'effetto abbagliante del sole è talmente eccessivo che sembra quasi voglia coprire qualcosa che non deve essere visibile sullo schermo, magari per motivi di ottimizzazione, o per abbassare il numero di poligoni che risulterebbe eccessivo in quella zona del circuito.

Tiriamo le somme

Forza Motorsport 5 riesce nell’alchimia di imprigionare l’essenza di uno sport in cui tecnologia e passione si fondono in maniera unica. Eccellenza tecnica, ottima profondità di gioco, buon mix di modalità e la possibilità di esplorare l’oggetto al centro di questo sport in piena libertà. Era veramente difficile riuscire a mantenere ma soprattutto migliorare quanto finora già mostrato non tanto in termini tecnologici ma in termini assoluti come gioco. Se amate le auto, questo gioco non deve mancare insieme all'acquisto della vostra Xbox One. E se non amate le auto, con Forza Motorsport 5 inizierete a farlo.
9.4

c Commenti (103)

copertina

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...