MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Sims 3
copertina

Recensione - The Sims 3Xbox 360Game

Dopo l’enorme successo riscosso dalla serie su PC e svariati spin off su console, EA ha deciso di realizzare un vero e proprio porting per console della simulazione di vita più famosa nel mondo videoludico. Scopriamo insieme se la versione console di The Sims 3 sia all’altezza della già ottima controparte PC.

Il Gioco

Per i pochi che non sanno in cosa consista The Sims, si tratta di un "simulatore di vita". Il nostro scopo nel gioco è creare un nucleo familiare e, nell’arco della vita del nostro Sim, cercare di soddisfare tutti i bisogni e i desideri che ogni uomo reale vorrebbe: una famiglia, un buon lavoro e una buona schiera di amici. La libertà offerta da un titolo come The Sims 3 è assoluta. Possiamo scegliere le amicizie, le donne – o gli uomini, in base ai gusti – con cui flirtare, optare tra diverse tipologie di lavoro ed esplorare la città in cerca di locali notturni o negozi per fare acquisti per la nostra casa, anch’essa completamente personalizzabile. Oltre a tutto questo, i nostri Sims avranno delle esigenze come mangiare, lavarsi, riposarsi e divertirsi. Il soddisfacimento di queste esigenze porterà i nostri alter ego ad avere un umore migliore, rendendo di conseguenza le azioni giornaliere più redditizie e migliorando anche le interazioni sociali.

  • img
  • img
  • img


In aggiunta a tutto questo, che gli utenti PC già conoscono bene, gli sviluppatori hanno voluto aggiungere alla versione console del gioco dei bisogni giornalieri che dovremo cercare di soddisfare nelle 24 ore che compongono la giornata e, soprattutto, hanno introdotto i punti karma. In base a determinate azioni possiamo acquistare dei punti che ci daranno accesso a particolari poteri di breve durata, sia positivi che negativi; ad esempio potremo migliorare le capacità di apprendimento del nostro Sim per un breve periodo, oppure distruggere la casa di un vicino particolarmente antipatico. Le possibilità sono parecchie e tutte molto utili e divertenti. Tecnicamente il titolo è un mero porting della versione PC, anche se ad onor del vero bisogna sottolineare come le fasi di caricamento, rispetto alla versione PC, siano molto più frequenti e lente.

Amore

Effetto sandbox

- Inutile negare come The Sims 3 sia l’esperienza sandbox per eccellenza: un ambiente in cui abbiamo completa libertà e possiamo sperimentare con tutti gli elementi a disposizione, dando libero sfogo alla fantasia. Gli sviluppatori hanno cercato di realizzare una copia del mondo reale e di quella che potrebbe essere la vita di tutti i giorni di un normale essere umano. Potremo scegliere tutto fin nei minimi particolari: istruzione, lavoro, relazioni e amicizie. Tutto sta alla fantasia del giocatore.

Vita metropolitana

- A differenza dei titoli precedenti, in The Sims 3 possiamo esplorare liberamente tutta la città che ci è stata messa a disposizione. All’inizio la cosa potrà spiazzare molto i giocatori, soprattutto quelli alle prime armi con i titoli di questa serie, ma una volta presa confidenza scoprirete che tutte le opportunità che la città offre potranno essere utilizzate per migliorare il nostro Sim.

Karma power

- Sicuramente l’aggiunta più interessante. I poteri del karma – buoni o cattivi – sono un'aggiunta funzionale alle meccaniche di gioco e allo stesso tempo utili per spezzare quella routine che, giocoforza, impregna il titolo. I poteri buoni servonno a rendere più simpatico, intelligente o fortunato il nostro sim per un determinato periodo, mentre quelli cattivi invece possono essere utilizzati per rendere la vita difficile a qualche vicino particolarmente antipatico.

  • img
  • img
  • img


Odio

Comparto tecnico

- Graficamente il titolo è un mero porting della versione PC. Intendiamoci, la grafica non è brutta ed è funzionale al tipo di titolo. Tuttavia, credo che si potesse osare qualcosa di più soprattutto sulla definizione di alcuni oggetti di contorno e su una riduzione dell’aliasing che in alcuni momenti affligge il gioco.

Caricamenti

- Probabilmente il difetto maggiore di The Sims 3. Cambiare zona ogni volta richiederà un caricamento più o meno lungo, che spezza eccessivamente l’azione di gioco già di per sé lenta e ragionata. Anche qui, vedendo che altri titoli che ci hanno abituati a caricamenti brevissimi, si poteva lavorare in maniera decisamente migliore.

Tiriamo le somme

The Sims 3 è un porting più che buono. Gli sviluppatori di EA hanno trovato un ottimo sistema di controllo per ovviare all’assenza del mouse ed il gioco scorre bene purchè si apprezzi questo tipo di titoli. Catalogare un titolo del genere è impossibile data la sua unicità: lo si ama oppure odia. Il consiglio che posso dare è quello di provarlo per capire se possa entrare o meno nelle vostre corde. Per tutti gli amanti e appassionati della serie, invece, consiglio caldamente l’acquisto.
8.0

c Commenti (3)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...